venerdì 31 luglio 2009

Le cascate termali di Hammamat Ma'in in Giordania

La leggenda narra che anche il re Erode il Grande si recasse alle cascate termali d'acqua calda di Hammamat Ma'in per trarne beneficio.
Varo o falso che sia, queste particolari terme situate nella depressione del Mar Morto in Giordania, a 260 metri sotto il livello del mare, sono spettacolari: incastonate in un suggestivo antro roccioso, ancora oggi attirano tanti turisti per la bellezza del sito ed i benefici che danno le acque a 45° di temperatura.

Una vacanza a bordo del Trenino Rosso del Bernina

Dal luglio del 2008 la Ferrovia retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina è Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco. Un bel riconoscimento per questi due percorsi che nel 2010 compiono 100 anni di vita!
Per festeggiare l'ingresso nei beni dell'Unesco è stato creato un apposito biglietto che vale 2 giorni a scelta per una durata di 4 (nell'arco di 4 giorni si può utilizzare il biglietto per 2 giorni fermandosi per delle soste e dei soggiorni) su queste tratte.

Inaugurato l'Hermitage di Amsterdam

Ne avevo parlato qualche tempo fa (qui): sono talmente tante le opere del museo Hermitage di San Pietroburgo che, nonostante questo sia il più grande del mondo, la stragrande maggioranza dei suoi capolavori non sono esposti per mancanza di spazio.
E' nata così l'idea di spostare questi cimeli nascosti in'altra area espositiva e la scelta è ricaduta su un edificio, ex casa di riposo del '600, che si trova ad Amsterdam. Il legame tra l'Olanda e San Pietroburgo è sempre stato molto forte fin dai tempi di Pietro il grande, fondatore della città russa poco più di 300 anni fa; così si spiega il grande progetto che finalmente vede la luce. Sono 1800 le opere ospitate nella struttura olandese all'interno della mostra "Alla corte russa" tra ritratti di zar, abiti con preziose stoffe, intarsi d'oro e oggetti di corte collocati in un'ambientazione ricostruita del XIX secolo per descrivere la ricchezza, gli eccessi, le gerarchie sociali e le severe tradizioni degli zar russi.
La mostra durerà fino al 31 gennaio 2010.

sito ufficiale: www.hermitage.nl

Leggi anche: Un anno traboccante d'arte per Amsterdam e l'Olanda

giovedì 30 luglio 2009

Alla ricerca delle spiagge e del mare più pulito con Water Watch

Se sarà adeguatamente diffuso e aggiornato potrebbe diventare uno strumento utilissimo per chi è alla costante ricerca di un angolo pulito di costa e di mare. Si chiama "Water Watch, Eye on Earth" ("Guarda acqua", un occhio sulla terra) ed è stato realizzato dalla AEA, l'agenzia europea dell'ambiente, in collaborazione con la Microsoft: sul sito it-msn.eoe.eea.europa.eu si trova una mappa basata sui dati dell'AEA su 21.000 località balneari di 27 Paesi europei, alcune con i giudizi degli utenti che ci hanno fatto il bagno.
A breve verranno aggiunti anche importanti indicatori sullo stato del suolo, dell’aria e dell’ozono.
Un forum europeo sulle belle spiagge e le acque più limpide non sarebbe male...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Al Gran Paradiso per una bella escursione a piedi o in bici

A piedi tra le nuvole torna anche nel 2013,
tutte le domeniche tra il 7 luglio ed il 25 agosto
ed il giorno di Ferragosto!
Torna l'iniziativa "A piedi nel Gran Paradiso", tutte le domeniche fino al 30 agosto più il ferragosto: in totale 9 domeniche di passeggiate ed escursioni attorno all'altipiano del Nivolet (alto 2420 metri) sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a piedi o in mountain-bike lungo gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale n. 50 chiusi per l'occasione al traffico automobilistico privato sono chiusi al traffico automobilistico e aperti agli amanti delle passeggiate!

mercoledì 29 luglio 2009

Come inviare il proprio nome su Marte (e le prossime missioni spaziali)

A 40 anni di distanza dallo storico sbarco sulla Luna, a Mosca stanno pensando di... prendersi la "rivincita" con l'esperimento Mars500: per testare la resistenza fisica e psicologica degli astronauti, li rinchiuderanno per 18 mesi in un container sorvegliandoli giorno e notte e studiandone le reazioni.
La partenza per Marte è infatti prevista tra 20 anni e la durata della missione sarà di 520 giorni, poco meno di un anno e mezzo, il tempo necessario per effettuare i voli di andata e ritorno dalla terra al Pianeta rosso...

Allarme bagagli smarriti negli aeroporti: il 15% non viene più ritrovato...

Da uno studio della Commissione Europea presentato ieri a Bruxelles, eseguito fino ad ottobre 2008, emerge che che negli aeroporti europei viene persa 1 valigia ogni 64 passeggeri, 10.000 al giorno! In tutto il mondo i bagagli smarriti sono ben 90.000...
L'85% di questi viene recuperato entro 2 giorni mentre 1 bagalgio ogni 3.000 passeggeri non verrà mai ritrovato...
Le statistiche dicono che però in passato le cose andavano peggio perchè si è passati da 42,4 milioni di bagagli smarriti nel 2007 a 32,8 milioni nel 2008 (il 20% in meno).
Una situazione comunque non positiva e che non riguarda solo i nostri aeroporti (i casi più clamorosi avvengono alla Malpensa e a Fiumicino) . La metà degli incidenti che causano lo smarrimento sono dovuti al cambio di volo.

Ieri si è parlato anche d'altro, ad esempio dell'abolizione della restrizione sui liquidi nei bagagli a mano (sarebbe anche l'ora di eliminarla!) e proprio il vicepresidente della Commissione Europea in carica Tajani, responsabile del Trasporto, ha annunciato che sono allo studio degli assistenti elettronici da piazzare in tutti gli aeroporti che saranno collegati a internet e potranno monitorare il proprio bagaglio e mostrare dove si trova in tempo reale.
La soluzione migliore per evitare lo smarrimento dei bagagli resta comunque quella adottata dal vicepresidente stesso: viaggiare col solo bagaglio a mano...

Leggi anche i diritti dei passeggeri: come tutelarsi da cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli

Le nuove 13 rotte dell'Alitalia (con scalo)

Si amplia l'offerta internazionale e intercontinentale dell'Alitalia ma nessuna delle nuove 13 rotte sarà un volo diretto.
Si potrà volare a Dakar, Dubai, Hong Kong, Singapore, Montreal, Abidjani (Costa d'Avorio), Lisbona, Norimberga, Berlino e Stoccarda facendo scalo a Parigi; Barhein, Città del Capo, Dubai, Norimberga e Berlino passando da Amsterdam e a Stoccarda facendo scalo a Lione.
Tutte in quella che si chiama code-share con Air France/Klm (azionaria del 25% di Alitalia) nonostante il governo avesse assicurato che il trafico non sarebbe stato dirottato su Parigi...
La nuova flotta Cai-Alitalia è composta da 148 aerei (di cui 29 Airbus A320 e 2 Airbus A330) e coprirà 25 rotte nazionali, 36 internazionali e 13 intercontinentali con 768 frequenze e 200 destinazioni totali assicurate anche grazie agli accordi stabiliti con 27 compagnie.

Altre due notizie:
  1. i dati della prima settimana di luglio vedono primeggiare Alitalia... il 56% dei suoi voli infatti ha ritardato di 15 minuti (il 70% nel weekend) contro il 37% medio delle altre compagnie e il 15% delle più grandi come Lufthansa;
  2. è in atto la promozione per le famiglie: i minori di 12 anni pagheranno solo le tasse aeroportuali e i supplementi (prenotazioni entro il 10 agosto)

Le spiagge più belle della Sardegna: la Cala Luna

Cala Luna
Cala Luna è considerata una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Al centro del Golfo di Orosei sulla costa orientale della Sardegna, la spiaggia a forma a falce o spicchio di Luna (da cui prende il nome) è "contesa" tra i comuni di Dorgali (NU) e Baunei (OG).
La spiaggia, di lunghezza di circa 700 metri, è delimitata da pareti di roccia dove si aprono 8 grotte e una gola calcarea e da un boschetto di oleandri rosa tra cui scorre un ruscello che insieme la proteggono dal vento.

martedì 28 luglio 2009

La torre Eiffel ridipinta da alpinisti per il 120° compleanno

La Tour Eiffel, per il suo 120° anniversario che cade quest'anno, si rifà, per così dire, "il look" grazie a 25 alpinisti greci. L'impresa Stelma, specializzata nella protezione anticorrosiva di grandi superfici industriali, si avvarrà dell'apporto degli alpinisti per ridipingere l'opera di Monsier Eiffel, simbolo di Parigi.
Il grande colosso di ferro, alto 324 metri, avrà bisogno di circa 60 tonnellate di pittura anticorrosione e 1500 pennelli per un costo complessivo del lavoro di 6 milioni di euro.
Per compiere l'impresa occorreranno 50 km di funi e sarà utilizzata una piccola stazione meteo posta sulla sommità della torre per conoscere in anticipo il clima e quindi le condizioni di lavoro.

Per la ricorrenza dei 120 anni fino al 31 dicembre 2009 ci sarà un'esposizione al primo piano della Tour Eiffel.

Qui le informazioni in italiano (prezzi per l'accesso, orari, ecc...)

Un ristorante inglese buono ed economico... il carcere del Surrey

E' l'optimum di chi va al ristorante: mangiare da Dio e spendere una sciocchezza. In Inghilterra, nella contea del Surrey, dicono che esista un posto del genere dove si mangia bene e si paga poco poco.
Si chiama "The Clink" e si trova nella High Down Prison, il carcere della contea... Un posto insolito per un ristorante; il fatto è che sono i detenuti a gestirlo, agli ordini dello chef Alberto Crisci e nell'ambito di un progetto di recupero realizzato dal servizio penitenziario che punta a dare una qualifica professionale a coloro che, scontata la pena rientreranno nel mondo del lavoro.

lunedì 27 luglio 2009

Un metodo scientifico per combattere il jet lag

Un algoritmo matematico per aiutare chi soffre di JET LAG (lo sfasamento del ritmo veglia sonno procurato dai viaggi in zone con diversi fusi orari). E' quello che si legge sulle colonne dela Gazzetta dello Sport nella rubrica "La salute prima di tutto" di Paolo Castelli, coordinatore scientifico mensile di OK!.
Lo hanno messo a punto i ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston e come scrive la rivista PLos Computational Biology permette di abbreviare anche di 4 giorni i tempi di recupero, una volta tornati a casa.
Come funziona? Il metodo prevede una serie ben precisa (e personalizzata) di momenti della giornata, in cui esporsi a luce forte o al buio. Tutto questo spinge il cervello (in particolare il circuito ipotalamo-epifisi), a modulare in modo corretto la secrezione di melatonina, l'ormone chiave del sonno.

sabato 25 luglio 2009

La regata de Is Fassonis a Santa Giulia

La prossima regata si svolgerà il 4 agosto 2013
Per scoprire la tradizione di Is fassonis leggi il post!
Nello stagno di Santa Giulia (in provincia di Oristano) la prima domenica di agosto si tiene la regata di Is Fassonis. E' una competizione tra imbarcazioni tradizionali fatte da canne (si dice siano di origine fenicia o egizia e se ne trovano simili sono in un altro posto nel mondo: sul lago Titicaca in Perù), precisamente con giunchi di ripa che crescono ai bordi del lago legati insieme a formare scafi piatti (dimensioni 1 x4 metri) con prua appuntita e poppa tronca.

Il grande spettacolo dell'acqua di Monteverde

Purtroppo il Grande Spettacolo dell'acqua  non andrà in scena
nel 2014.... sperando in un ritorno nel 2015,
nel post potete scoprire di cosa si tratta.
Siamo in Campania ma a pochi km si trova la Puglia e la Basilicata: Monteverde (in provincia di Avellino) il tra la fine di luglio e la fine di agosto rende omaggio a Gerardo Mariella, il santo del popolo e dei poveri, con uno spettacolo veramente unico, allestito su una piattaforma di ben 10.000 mq presso la diga del lago di S.Pietro.

La compagnia aerea gli rompe la chitarra e lui si vendica con una canzone...

Una storia curiosa questa che vede coinvolti la compagnia aerea canadese United Airlines e Dave Carrol, leader del gruppo country Sons of Maxwells.
Tutto ha inizio nella primavera dello scorso anno quando il gruppo è in volo da Halifax in Canada verso Omaha nello stato americano del Nebraska: durante uno scalo a Chicago una passeggera attira l'attenzione di tutti dicendo che gli addetti ai bagagli stanno distruggendo una chitarra... e in effetti è quello che sta succendendo. Dave Carroll arrivato a destinazione nota che alla sua bellissima (e costosissima) chitarra Taylor manca il manico... un danno di ben 3500 dollari! Alquanto irritato il cantante chiede spiegazioni e inoltra una denuncia ma la compagnia aerea ignora tutte le lamentele e le mail che nel periodo successivo vengono spedite per il risarcimento. Dave Carrol abbassa anche le sue richieste fino a 1200 dollari ma la risposta è sempre no... a questo punto cambia tattica: decide che scriverà 3 canzoni su questa vicenda. E così avviene. Da qualche giorno è in rete la prima, intitolata "United breaks guitars" (La United rompe le chitarre) e su Youtube è già un successo! (Qui sotto il video).
La singolare protesta sembra adesso aver fatto cambiare idea alla compagnia canadese ma ormai è tardi e la canzone spopola con il suo ritornello"l'avete rotta e dovestre ripararla / è colpa vostra, ammettetelo / Avrei dovuto volare con un'altra compagnia".
C'è bisogno di una canzone di successo affinchè le compagnie rispettino di più i loro clienti??

venerdì 24 luglio 2009

"Volare con gusto" sulla mongolfiera più grande mondo a Saturnia

Da oggi alle 6 del mattino fino a domenica 25 luglio sarà possibile fare un volo sulla mongolfiera più grande d'Italia alle Terme di Saturnia (on provincia di Grosseto). Per la precisione nella località Bagno proprio di fronte alle terme, dove si tiene il 6° raduno di Volare con gusto.

Per la festa dell'Unicorno una Vinci medieval Fantasy

La 10^ Festa dell'Unicorno si terrà il 25 e il 27 luglio 2014
Leggi qui sotto di cosa si tratta!
Festa Unicorno VinciA Vinci (FI) tutto parla di Leonardo, le vie, le piazze, gli edifici... ma per due giorni all'anno quelli che arrivano qui nell'empolese lo fanno per godersi l'atmosfera medieval fantasy della Festa dell'Unicorno.
L'ultimo fine settimana di luglio una serie di eventi ispirati alla magia, all'horror e alle rievocazioni in stile medievale animano il paese che ha dato i natali al Genio.

Un enorme ballo di gruppo per festeggiare il compleanno di Michael Jackson

I tantissimi fan di Michael Jackson si stanno dando da fare per omaggiare il loro mito. In tutto il mondo si stanno organizzando balli di gruppo ed esibizioni, più o meno improvvisate, come quella di Stoccolma di qualche settimana fa o questa (vedi il video qui sotto) con dei ragazzi peruviani che hanno danzato in un vero cimitero di Lima sulle note e la coreografia di Thriller...



Lo ZomerCarnaval, il carnevale estivo di Rotterdam

La prossima edizione si svolgerà dall'11 al 16 giugno 2013
Alla fine di luglio di ogni anno a Rotterdam si festeggia uno dei carnevali estivi più colorati e sentiti, sicuramente il più frequentato d'Europa: sono circa un milione i visitatori che arrivano da tutto il continente per partecipare allo Zomer Carnaval.

giovedì 23 luglio 2009

20 biglietti per voli A/R gratis dalla Ryanair

Domani, 24 luglio, se siete a Milano potreste essere uno dei vincitori dei 20 biglietti A/R validi per 2 persone se sarete tra le prime persone a presentarvi al locale iMas dalle 18 indossando o portando un indumento o un oggetto che ricordino una delle destinazioni messe in palio: Francoforte (Hann), Parigi (Beauvais), Bruxelles (Charleroi), Madrid, Berlino (Schoenefeld), Londra (Stansted) e Oslo (Rygge), quest'ultima operativa dal prossimo 3 novembre.
Il concorso si chiama “La settimana delle capitali di Ryanaired è un'iniziativa per festeggiare il successo delle rotte con partenza da Orio al Serio.
Peccato che i biglietti NON siano comprensivi di tasse... a meno che non si tratti di voli da poter utilizzare subito nel mese di agosto, non saranno certo "degni" delle promozioni Low Cost che si trovano sul sito appena escono le promozioni... comunque ecco il comunicato della Ryanair:

Ryanair festeggia il successo delle rotte da Milano Orio al Serio, e per l’occasione consegnera’ 20 voucher per voli A/R per due persone* per alcune capitali europee ed altre destinazioni alle prime 20 persone che si presenteranno presso il ¡Mas!, in Ripa di Porta Ticinese 11, il giorno 24 luglio 2009 a partire dalle ore 18.00 indossando o portando un indumento o un oggetto che ricordino una delle destinazioni messe in palio: Francoforte (Hann), Parigi (Beauvais), Bruxelles (Charleroi), Madrid, Berlino (Schoenefeld), Londra (Stansted) e Oslo (Rygge) (operativa a partire dal 3 novembre 2009). Vi aspettiamo numerosi, non mancate a questo divertente appuntamento!

I diritti dei passeggeri: come tutelarsi da cancellazioni di voli, overbooking, smarrimento bagagli

Come comportarsi nei casi in cui il nostro volo sia stato cancellato  o subisca ritardi e disagi? (Ogni riferimento alla vicenda della sospensione della licenza della Myair - leggi qui - NON è puramente casuale).
La risposta è unica e senza tentennamenti: fare la DENUNCIA.
Si ha tempo fino a 12 giorni e si ha diritto ad un rimborso compreso tra 125 e 600 euro. Questo in estrema sintesi.
Ci sono dei regolamenti europei che ci tutelano e che le compagnie aree sono tenute a rispettare. Questo vale per la cancellazione dei voli come per i bagagli smarriti e i casi di overbooking. In tutte queste eventualità i passeggeri danneggiati hanno il diritto di fare la denuncia per ottenere un risarcimento danni (altro che buono da 100 euro consegnato dalla Myair qualche giono fa ai clienti costretti a terra!).

Un comportamento da seguire sempre è quello di conservare una copia dei biglietti acquistati, dei reclami, degli scontrini o delle ricevute d’acquisto ed ogni eventuale prova di occasioni importanti perse (esempio visite mediche o incontri di lavoro) per colpa dei ritardi e delle cancellazioni.
Telefono Blu Consumatori sta raccogliendo tutte le denuncie dei passeggeri per i legittimi rimborsi e risarcimenti in caso di disservizi e inadempimenti. Sul sito è possibile richiedere l’assistenza legale, caso per caso e le segnalazioni stanno pervenendo al centralino nazionale 199.44.33.78 oltre che dai centralini regionali e provinciali

Domani le associazioni dei consumatori presenteranno nei maggiori aeroporti italiani quel decalogo dei diritti (si tratta degli articoli dall'82 al 100 del Codice di Consumo Europeo) che pochi passeggeri conoscono e che andrebbero esposti in tutti gli aeroporti, come succede a Bruxelles.

Qui il testo completo degli art. 82-100 del Codice di Consumo Europeo tratto da Altroconsumo

Scarica la CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO dell'ENAC

Qui la MINIGUIDA ai Diritti del Passeggero di Noi Consumatori
Leggi quello che scrive il Sindacato dei Consumatori

Post sullo stesso argomento:

    Alitalia in soccorso dei clienti di Myair

    La sospensione della licenza della compagnia aerea Myair ha recato danno a numerosi passeggeri che in questi ultimi 2 giorni sono stati rimandati a casa a causa della cancellazione del volo (un eccezione sono stati i 191 passeggeri marocchini che dovevano fare ritorno in patria ai quali è venuta in soccorso la compagnia di bandiera del Marocco Royal Air che ha messo a disposizione dei suoi velivoli per far tornare i connazionali a casa) e a tutti coloro che hanno già acquistato un biglietto per volare nei prossimi giorni/mesi.
    Alitalia ha pensato di venire incontro ai clienti di Myair che hanno comprato un biglietto prima del 23 luglio, facendo delle tariffe agevolate per oggi, domani e dopodomani a tutti coloro che presenteranno il biglietto o la ricevuta elettronica valida per i voli (adesso cancellati) del 23,24 e 25 luglio appunto...
    Queste le tariffe per i passeggeri "appiedati" dalla Myair:
    • 39 Euro (più tasse e supplementi) per tutti i voli diretti da Venezia su Cagliari, Bari e Palermo, o viceversa;
    • 59 Euro (più tasse e supplementi) per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di Myair raggiungibili attraverso il network integrato Alitalia-Air One in connessione via Fiumicino.

    Le cave di Carrara, i borghi e i castelli come cornice degli spettacoli di Lunatica

    La XVIII edizione si svolgerà dal 22 luglio al 3 agosto 2012.E' iniziata ieri con il tributo dei PFM a Fabrizio de Andrè e proseguirà fino al 5 agosto la XV edizione di Lunatica. 15^ come 15 saranno gli eventi che si terranno in borghi, castelli, piazze e cave della provincia di Massa Carrara.
    Lo spettacolo più atteso si svolgerà il 2 agosto nelle cave di Fantascritti a Carrara che sarà cornice del concerto "Extollunt marmora lunam" della compagnia catalana La Fura dels Bous. Lo scenario è particolarmente originale e suggestivo (e le luci creeranno un effetto ancor più particolare) e la performance del gruppo teatrale si annuncia una "chicca" per coloro a cui piacciono questo tipo di spettacoli alternativi.
    Il 28 luglio sarà Ascanio Celestini ad esibirsi a Montignoso con "Parole Sante" in cui parlerà dei problemi sul lavoro.

    Qui il prezzo e dove comprare i biglietti per i concerti

    Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    mercoledì 22 luglio 2009

    Licenza sospesa alla Myair: voli cancellati dal 24 luglio

    L'Enac (l'Ente Nazionale per il volo civile) ha emesso un decreto d'urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com SpA la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso. La revoca della licenza MyAir.com ha effetto dalle ore 00:01 del 24 luglio 2009.

    Cinque nuovi itinerari di cicloturismo nel Parmense

    Dalle rive del Po a quelle del Tevere, dai luoghi di Giuseppe Verdi a quelli di Giovannino Guareschi, e per finire di castello in castello verso l'Appennino.
    In provincia di Parma sono stati inaugurati 5 nuovi percorsi di cicloturismo segnalati, di lunghezza variabile (dai 9 km del guareschiano Mondo Piccolo da Gramignano a Fontanelle, fino ai 50 km di BiciParmaPo, da Ongina a Coenzo) e accessibili a tutti, con un servizio di noleggio biciclette in loco a prezzi contenuti (da 4 a 10 €).

    I 5 itinerari toccano i luoghi più belli della Bassa Parmense: Busseto con il teatro Verdi e e la casa natale del Maestro, Colorno e la sua Reggia, l'abbazia di Fontevino, la rocca San Vitale a Fontanellato, il castello di Roccabianca, la rocca dei Rossi a San Secondo e il museo Guareschi a Roncole di Busseto.

    Qui la mappa di BiciParmaPo
    Per informazioni telefonare allo 0521.228152 o scrivere a info@parmaturismi.it.
    Altre informazioni su: http://turismo.parma.it

    (fonte parziale: Touring Italia)

    Le cime dei "Penitenti" nell'alta Provenza

    Nella regione francese dell'Alta Provenza si trova una suggestiva formazione geologica, Les Pénitents dés Mées. Questa catena di rocce ravvicinate, simili a giganti stalagmiti, possenti e tozze, supera i 100 metri di altezza e si sviluppa per 2 km di lunghezza.

    martedì 21 luglio 2009

    22 luglio, in Cina e India l'eclisse totale di sole più lunga del secolo

    Il 22 luglio il Sole, la Luna e la Terra saranno perfettamente allineati per l'eclissi totale di Sole più lunga di questo secolo: la Luna coprirà del tutto il Sole per 6 minuti e 39 secondi in una fascia di territorio che dall'India, tra Ahmadabad e Mumbai, attraversa l'Asia fino al Mar del Giappone per arrivare fino all'isola di Iwo Juma.
    Ben lontano quindi dall'Italia...

    Le giornate medievali di San Marino

    Dal 23 al 26 luglio del 1708 ci saranno a San Marino le Giornate Medievali. Sì, 1708 d.F.R. (dalla fondazione della Repubblica)... San Marino fu fondata nel 301 d.C. e ancora oggi negli atti ufficiali gli anni vengono contati da quell'anno "zero".

    lunedì 20 luglio 2009

    In vacanza con trenitalia: i servizi e gli sconti per le famiglie

    Lasciando per un attimo le infinite polemiche sulle Ferrovie di Stato e i disservizi dei treni a "bassa velocità", la mancanza di controlli adeguati, i ritardi cronici ecc ecc... ecco come il gruppo FS ha deciso di affrontare le prossime settimane (specialmente i weekend) che si annunciano come al solito in quel periodo "caldissimi" e non solo per le temperature africane... Le previsione di Trenitalia dicono che saranno 20 milioni i viaggiatori che utilizzeranno il treno per questa estate e addirittura 8 milioni le partenza da Milano.
    Per gestire al meglio questa grande concentrazione di passeggeri saranno messi a disposizione 1350 treni in più ( circa 400 da milano) tra convogli periodici e straordinari (c'è da chiedersi su quali linee e se ce ne saranno delle "straordinarie" perchè quelle "ordinarie già faticano a sopportare i treni che viaggiono per tutto il resto dell'anno) .
    Ci saranno corse regionali nel sabato e nei festivi che collegheranno alcuni capoluoghi con le vicine località balneari.

    Novità importante: fino al 30 settembre per ogni mese ci sono a disposizione 250.000 biglietti a prezzo scontato, in vendita fino ad esaurimento. Inoltre fino al 31 agosto l'Alta Velocità sarà gratis per i bambini fino ai 12 anni e gli adulti che li accompagnano avranno uno sconto del 20% se il gruppo è formato da 3 a 5 persone (di cui almeno un bambino e un adulto).

    Ricordo che dal 14 giugno il biglietto per tutti i treni a media e lunga percorrenza comprende la prenotazione e l'assegnazione del posto ma si può lo stesso acquistare il biglietto (solo nelle biglietterie e nelle agenzie) anche se i posti sono finiti, senza avere la garanzia dle posto assegnato...

    Ogni stagione è buona per visitare il Parco Nazionale d'Abruzzo

    Il terremoto che ha devastato l'Aquila e dintorni ha recato danni anche a centinaia di km di distanza. I numerosi parchi nazionali della regione, così come la costa e le zone turistiche dell'entroterra stanno purtroppo subendo un calo di presenze nonostante il sisma abbia minimamente toccato questi luoghi. Una beffa che in molti casi si somma alla beffa...

    sabato 18 luglio 2009

    calamari giganti terrorizzano la California

    California, spiagge infinite e un oceano come pista per il surf. Colonna sonora: California Dreaming dei Mama and the Papas, anzi no, forse adesso è più adatta Thriller di Michael Jackson...
    Perchè? Se avete visto i telegiornali la risposta sta nell'invasione delle acque di San Diego - la capitale dello statop americano della California - di una specie di calamaro gigante detto di Humboldt (il nome scientifico è Dosidicus gigas). Questo calamaro gigante, di dimensioni particolarmente notevoli (raggiunge anche la lunghezza di 2 metri), vive nelle acque della Corrente di Humboldt, solitamente al largo delle coste sudamericane. Per il suo atteggiamento aggressivo e il suo colore rosso scuro viene chiamato anche Diablo Rojo, il Diavolo Rosso....
    I calamari giganti Humboldt hanno l'abitudine di farsi vivi anche a latitudini diverse (addirittura anche in Alaska!) a causa del crescente innalzamento della temperatura dell'acqua, ma stavolta ne sono arrivati migliaia... e a causa della loro aggressività dicono che possono essere pericolosi anche per l'uomo (così dicono i media...).
    Ma sono davvero pericosi per l'uomo quesi calamari giganti?
    Esattamente 2 anni fa il Corriere della sera (era il 27 luglio 2007) scriveva:
    "E’ un predatore vorace il Dosidicus Gigas, ma non è assolutamente un pericolo per l’uomo, al di là delle leggende che raccontano di persone letteralmente inghiottite dall’Humboldt, come è anche conosciuto il maxi totano degli oceani. «Qualora si dovesse imbattere in un essere umano – spiega dalle colonne di Usa Today Louis Zeidberg, ricercatore della Stanford University e coautore di uno studio sulla ploriferazione dei calamari giganti nel Pacifico pubblicato sull’ultimo numero dell’autorevole rivista scientifica Pnas – l’Humboldt si precipiterà a razzo nella direzione opposta».

    Sulle "invasioni aliene" leggi anche: andate in Corsica? Occhio alle meduse

    Alla ricerca dei delfini nel cuore della Maddalena

    Tra le proposte del CTS (il Centro Turistico Studentesco) ha attiirato la mia attenzione questa: "Sette giorni (sei notti) nel cuore dell'Arcipelago di La Maddalena presso il Centro Ricerca Delfini del CTS di Caprera". Con un titolo così c'è ben poco da spiegare

    Con la mountain-bike Downhill e il trekking riapre la stagione estiva dell'Abetone

     Abetone Toscana mappa
    All'Abetone (PT) quest'anno non si possono certo lamentare della stagione invernale, ricca di neve e presenze. E sperano di avere lo stesso successo con quella estiva che è partita da un paio di settimane.
    Dal 4 luglio sono infatti aperti sia il rifugio in quota "Zeno Colò" sul monte Gomito dal quale partono alcuni percorsi a piedi, che la telecabina "Casa cantoniera monte Gomito"con apertura dalle 9 alle 17:30 (il biglietto A/R sulla telecabina costa 7 euro per gli adulti mentre per i bambini sotto i 3 anni è gratuito).

    Voli Low Cost: le ultime chiamate per agosto...

    Difficile trovare qualche promozione Low Cost per un volo ad agosto in questo periodo... spulciando e facendo una ricerca a tappeto qualcosina a buon prezzo però si trova. Buona caccia!
    Ecco alcune offerte in corso delle compagnie aeree Low Cost:

    Ryanair: 1 milione di voli a 5 € (tutto incluso) per volare da agosto ad ottobre. Prenotazioni entro il 20 luglio (prolungata al 23).
    Un esempio: da Milano (Orio al Serio) voli a 5 € per Alghero / Alicante / Amburgo-Lubecca / Bari / Bratislava / Brema / Brindisi / Bristol / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Cracovia / Düsseldorf (Weeze) / East Midlands / Eindhoven / Fez / Figari / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Granada / Ibiza / Liverpool / Londra (Stansted) / Londra (Luton) / Madrid / Malaga / Manchester / Oslo (Rygge) / Parigi-Beauvais / Pescara / Porto / Roma (Ciampino) / Santander / Saragozza / Siviglia / Tangeri / Valencia / Valladolid

    TuiFly: 2x1! Offerta prolungata fino a domenica 19 luglio. Si acquistano 2 biglietti e se ne paga 1 solo. Voli a partire a 19,99 € compreso tasse, soprattutto verso la Germania.

    Meridiana: per l'Italia: 80 posti a 48 € da Cagliari per Venezia per volare il 22/23/28/29 luglio. 500 post da Napoli a Venezia a 51 € il 23/26/28/30 luglio. 300 posti da Bologna a Palermo a 58 € dal 22 al 25 e dal 27 al 31 luglio. 150 posti da Olbia a Milano Malpensa a 80 € il 23/24 /27/30/31 luglio. Tante le offerte per l'estero, ad esempio si vola da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona per Telaviv in Israele a 137 € tutto compreso solo andata (2000 posti).

    Skyeurope: voli gratuiti per i bambini per tutte le prenotazioni effettuate entro domenica 19 luglio (prolungata al 23). Si vola fino al 24 ottobre 2009.

    venerdì 17 luglio 2009

    Saldi e musica all'Outlet di Foiano per il Festivaldichiana

    Un abbinamento un pò insolito questo proposto dall'Outlet Village Valdichiana vicino a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Per il quarto anno consecutivo nella piazza maggiore del "villaggio" di negozi si terrà la quarta edizione del FESTIVALDICHIANA.
    Sabato 18 Luglio alle ore 20 si esibiranno gli Zero Assoluto (autori del tormentone dell'estate "Per dimenticare"),Ron, Tullio De Piscopo, Gazebo, Boney M feat. Sheyla Bonnick (quelli di "Daddy cool"), Francesco Sarcina del gruppo Le Vibrazioni e dall'ultima edizione di X-factor, lo show di Rai2, The Bastard Sons of Dioniso, Noemi e il vincitore Matteo Becucci.
    presenta la serata la ballerine e showgirl Rossella Brescia.
    L'ingresso è GRATUITO!
    Musica e saldi quindi. I 130 punti vendita saranno tutti aperti fino a tarda ora con le svendite di fine stagione.

    Sito ufficiale del Valdichiana Outlet Village

    Sul treno-museo gratuito per visitare Noto, Modica e Ragusa

    Tutte le domeniche dell'estate, fino al 27 settembre, il treno-museo "Maratonarte" parte da Siracusa e si ferma a Noto (nell'immagine qui sopra), Modica e Ragusa Ibla per 3 visite guidate alla città per ammirare i capolavori del barocco siciliano.
    Il tutto completamemente gratuito!

    Il corso della lavanda a Digne, in Provenza

    Il Corso de la lavande si tiene a Digne-Les-Bain nel 1° weekend di agosto, la Foire de la lavande dal 19 al 23 agosto ma in Provenza la Fête de la lavande si svolge anche in altre località (ad esempio a Saint-André-Les-Alpe) fino ai primi di settembre Per scoprire di cosa si tratta leggi il post!
    lavanda Provenza
    Enormi distese di campi viola, questa è l'immagine che molti hanno della Provenza. La lavanda è il prodotto più conosciuto di questa regione del sud-est della Francia. Ad essa la località termale di Digne les-Bains dedica alcuni giorni di festeggiamenti generalmente nell'ultima settimana del mese di luglio o nella prima di agosto, per ringraziare del buon esito del raccolto.

    giovedì 16 luglio 2009

    Escursioni gratuite nel canyon di "Cavagrande del Cassibile"

    Un diamante incastonato in un gioiello. Così viene definita la riserva naturale orientata “Cavagrande del Cassibile” (in provincia di Siracusa) dal sito www.cavagrandedelcassibile.it. E guardando le foto c'è solo da dargli ragione.

    mercoledì 15 luglio 2009

    A Volendam dove gli abitanti vestono con gli abiti tradizionali olandesi

    Volendam è un antico villaggio di pescatori che si trova nella regione dello Ijsselmer, nei Paesi Bassi. La cittadina è costruita lungo una diga e vive della tradizione che va avanti da secoli. Sul porticciolo si può comprare il pesce appena pescato e sulle bancarelle comprare i prodotti tipici, ma ciò che attrae i turisti sono gli abitanti. In molti arrivano qui per vedere l'unico posto in tutta l'Olanda in cui i residenti indossano ancora gli abiti tradizionali: le donne vestono corpicini attillati, copricapi in pizzo con alette e grembiuli a righe mentre gli uomini pantaloni a sbuffo e giacche.

    Harry Potter e il binario 9 e 3/4 a Londra

    NOTA: il binario 9 e 3/4 è stato spostato! Adesso si trova esattamente tra il 9 ed il 10! Leggete anche il commento con l'aggiornamento del marzo 2012.
    Oggi esce in contemporanea mondiale il sesto film della saga del maghetto più conosciuto dei nostri tempi, "Harry Potter e il principe mezzo sangue", penultimo capitolo dei 7 romanzi dai quali saranno tratti alla fine 8 film (l'ultimo, "Harry Potter e i doni della morte", già girato, andrà sugli schermi diviso in 2 parti).

    martedì 14 luglio 2009

    La bellissima spiaggia dell'Innamorata e la sua leggenda

    La spiaggia dell'Innamorata è una bella baia di circa 300 metri di sabbia fine a 4 km da Capoliveri, il porto principale dell'isola d'Elba. Si trova sulla costa meridionale con di fronte le isole Gemini, meta di molti sub.
    La spiaggia prende il nome dalla storia di due innamorati, Maria e Lorenzo, che ogni anno il 14 luglio, a Capoliveri, viene ricordata con una gran festa.

    Gratis al NO BORDER MUSIC FESTIVAL se dormi in Friuli

    Il No Border Music Festival che il inizia il 16 luglio (per finire il 9 agosto) in Friuli Venezia Giulia propone un cast veramente eccezionale: si comincia giovedi 16 allo stadio Friuli di Udine con Madonna (alle ore 20), poi domenica 19 Goran Bregovic si esibirà in piazza Unità a Tarvisio (ore 21:15), giovedi 23 di nuovo allo stadio di Udine di nuovo alla stadio di Udine sarà il turno di Bruce Springsteen (ore 20:30), in piazza Unità a Tarvisio mercoledi 29 (ore 21:15) Lenny Kravitz, domenica 2 agosto al lago superiore di Fusine (ore 17) sarà la volta di Paolo Conte e infine concluderà questa strepitosa rassegna di concerti domenica 9 agosto Vinicio Capossela all'altipiano di Montasio (ore 17).

    Tornano i voli a 1 € con la Ryanair per agosto!

    Tornano i voli a 1 € per i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre con la Ryanair!
    Esattamente 1 milione di voli a 1 €, tutto compreso.

    Le prenotazioni scadono il 16 luglio.

    lunedì 13 luglio 2009

    U fistinu di Palermo in onore di Santa Rosalia

    Era il 1624 e la peste, portata in città da alcune navi, mieteva vittime a Palermo. Grazie all'intervento della santa - che secondo la tradizione apparve in sogno ad un cacciatore (o un saponaio) e gli indicò dove erano le sue spoglie per portarle in processione per la città e cessare così la pestilenza - l'epidemia si arrestò. Dall'anno successivo, in ricordo della santuzza e del suo miracolo avvenuto il 15 luglio, Palermo si dà ai festeggiamenti in suo onore.

    La funivia di Merida, il teleferico più lungo del mondo

    teleferico merida
    Merìda è una città che sorge nel mezzo delle Ande venezuelane ed è la base ideale per gli amanti del turismo naturalista, grazie all'ottima posizione che permette in pochissimo tempo di raggiungere la vetta più alta del Paese (il Pico Bolivar, 5.007 metri è a soli 12 km dalla città, foto sotto) e le altre grandi vette del Parque Nacional Sierra Nevada, il Pico Humboldt, 4.942 metri e il Pico Bompland, 4.883 metri, vicinissime ed un vero paradiso per i trekkers.

    domenica 12 luglio 2009

    Danza in strada a Stoccolma per un tributo a Michael Jackson



    Michael Jackson farà parlare ancora moltissimo di sè e non solo per le dispute sui figli e l'eredità ma per quello che ha lasciato al mondo della musica e ai suoni numerosissimi fan.
    L'8 luglio a Stoccolma la BouncE Streetdance Company, ha organizzato un "flash mob" particolare, un ballo collettivo improvvisato, facendo un tributo al re del Pop. Sulle note della canzone Beat It un gruppo di circa 300 ragazzi ha prima imparato i passi della coreografia del video in 30 minuti in piazza Sergels Torg alle 17:21 e poi ballato 1 ora davanti alla stazione centrale Stureplan alle 23:02...
    Chissà se altri seguiranno questa bella idea in altre città del mondo.

    Leggi anche:
    (video tratto da Youtube by Bounce Sweden)

    sabato 11 luglio 2009

    Le New York City Waterfalls, le cascate della Grande Mela

    Dallo scorso 26 giugno sono in funzione le New York City Waterfalls, quattro grandi cascate alte fino a 40 metri visibili sotto il Ponte di Brooklyn tra i moli (nell'immagine a lato - clicca per ingrandirla - sono i Pier) 4 e 5 di Brooklyn e Pier 35 fuori da Chinatown.
    Ovviamente non sono cascate naturali ma delle strutture metalliche - realizzate dall'artista danese Olafur Eliasson - dalle quali scende l'acqua creando uno spettacolare effetto, specialmente dopo il tramonto, quando vengono illuminate.
    Si possono guardare dai ponti facendo una passeggiata o un giro in bici nel percorso creato appositamente, oppure dalle imbarcazioni che partono per una mini-crociera ogni giorno con partenza dal South Street Seaport per un giro che dura 30 minuti e passa accanto alle 4 cascate (i tour sono organizzati dalla compagnia Circle Line dalle 9 alle 20:30 con i biglietti acquistabili al molo 16-17 al costo di 10 dollari).

    Le "NYC waterfalls" sono attive dalle 7 fino e alle 22 del venerdi, sabato, domenica e lunedi fino a tutto il mese di settembre, poi il weekend del 13 ottobre.

    vai al sito
    La brochure

    Leggi anche:

    La Volterra di New Moon sulle tracce dei vampiri

    Volterra, città etrusca, città dei paesaggi mozzafiato, città della cultura, ma anche città dei vampiri... Sono decine i percorsi da seguire alla scoperta dell'arte e della gastronomia nell'Alta Val di Cecina, ma l'ultima novità, quella più alla moda è senza dubbio il legame con la saga letteraria della scrittrice americana Stephanie Meyer.
    Il cammino iniziato con Twilight, primo libro della saga, è proseguito con New Moon (poi con altri due capitoli, Eclipse e Breaking Down): milioni di copie vendute, diventate anche film di successo.