Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I temi e le immagini dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio

La 137^ edizione del Carnevale di Viareggio si svolgerà il 20 e 27 febbraio ed il 6, 8 e 13 marzo 2011.
Domenica scorsa è iniziata la 136^ edizione del Carnevale di Viareggio con i tradizionali tre colpi di cannone. A Viareggio il Carnevale è LA festa e si lavora tutto l'anno nei capannoni, al riparo da occhi indiscreti, per preparare le maschere di cartapesta che poi sfilano lungo la passeggiata gremita di gente. Ma quest'anno non poteva essere come quelli precedenti. La tragedia che ha colpito la città pochi mesi fa ha lasciato un segno indelebile. Per ricordarla le è stata dedicato un carro che testimonia la rinascita della città ed ha sul retro un elefante, simbolo di una giustizia che ancora non ha consegnato nessun colpevole...
Gli altri carri, 11 di prima e 6 di seconda categoria, hanno spaziato su varie tematiche (dal "Thriller Party" dedicato a Michael Jackson a un Obama Superman in "Economica Follia") con la predilizione, come da tradizione, della politica. Ecco allora spuntare il presidente del consiglio Silvio Berlusconi in tutte le salse, in versione "Edward mani di forbice" che taglia i rami della spesa pubblica o "Alice nel paese delle meraviglie", nella veste di ""Solutore finale", di "Casanova" e di "Sultano monarca", nei panni di "Gobbo di Notre Dame" e in quelle - inevitabili dopo le vicende della scorsa estate - di "Papi" circondato da veline e ciambellani (che altri non sono che i ministri del governo in reggiseno...)
Insieme ai grandiosi carri di prima categoria e di seconda categoria hanno sfilato 9 maschere isolate e 11 mascherate di gruppo, tra queste ultime erano presenti i danzatori cinesi che si sono esibiti in una versione ridotta della "Danza del dragone" effettuata durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Torino e 5 giovani suonatori di cornamusa scozzesi.
Il prossimo corso mascherato sarà domenica 7 febbraio ed dopo Zucchero presente alla prima, avrà come ospite d'onore Leonardo Pieraccioni.
Le altre date sono il 14, 16 e 21 febbraio.
Sul sito Il Viareggino trovate tutte le foto dei carri e delle maschere (compresa quella che ho inserito in alto), qui raggruppate per categoria:
Leggi anche:

Nessun commento