Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Dune du Pyla in Francia, la più grande d'Europa

dune du Pyla Francia
All'estremità meridionale del bassin di Arcachon - un bacino d'acqua a forma quasi triangolare di circa 100 km di perimetro e 156 kmq di estensione - si trova l'imponente Dune du Pyla (o Pilat o Pila), la duna di sabbia più grande d'Europa. Siamo in Aquitania, Francia sud-occidentale, nella regione della Gironda, a 70 km dalla città di Bordeaux dove termina il lungo estuario della foce del fiume Garonne (Garonna in italiano). Un luogo davvero straordinario!

Le dimensioni della duna sono in continuo mutamento a causa dei venti che soffiano da est e trasportano la sabbia dalle sponde dei fiumi: nel 1855 era alta soli 35 metri mentre al momento attuale misura circa 3 km di lunghezza, 500 metri in larghezza e 117 metri in altezza che ne fanno la duna più alta d'Europa.

Alcuni pensano che ben presto la sua grandezza sarà tale che ben presto dall'alto si vedranno persino i Pirenei! Per adesso il suo avanzamento di circa 10 metri all'anno nell'entroterra sta provocando la sepoltura di diverse case di privati...

dune du Pyla Francia parapendio
foto di equinoxefr su Flickr
Se ci andate non potrete fare a meno di salirci su. E un po' faticoso, ma la vista ripaga con gli interessi!

Dalla sommità si vede un panorama mozzafiato sull'oceano Atlantico, la Foret de la Test e la Banc d'Arguin su cui si affaccia.

Molti amanti del parapendio l'hanno scelta come base ideale di partenza dei loro volteggi: se andate al Camping de la Dune, al Camping la Foret, al Pyla Camping o allo Yelloh! Village Le Panorama Du Pyla ne troverete tantissimi!

Come arrivarci:

In auto:
  • da Bordeaux imboccate prima la A63 e poi la A660 in direzione Archaron Biscarrosse fino all'uscita Dune de Pyla (D259)
In treno:
  • scendete alla stazione di Archaron e poi prendete l'autobus che porta alle dune.


Ti potrebbero anche interessare:

(Foto in alto di Img_1 su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

2 commenti

dunedupilat.com ha detto...

E' un posto veramente meraviglioso. Per saperne di più e vedere bellissime foto di questa duna affascinante: http://www.dunedupilat.com.

Girovagate ha detto...

grazie per il link,
il posto è davvero stupendo