Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

San Valentino a Gradara, il castello di Paolo e Francesca

Si rinnova anche nel 2012 l'appuntamento a Gradara per San Valentino (11-12 e 14 febbraio). Qui trovate il programma
"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona"

Chi non conosce il tragico amore di Paolo e Francesca, che Dante incontra nel girone dei lussuriosi del V canto della Divina Commedia? La storia sembra che tragga ispirazione dalla relazione tra Paolo Malatesta e Francesca, sorpresi dal marito di lei Gianciotto, fratello di Paolo, in una sala del castello malatestiano di Gradara (PU).

Sono passati tanti secoli dalla vicenda messa in versi dal poeta fiorentino e Paolo e Francesca sono diventati un simbolo dell'amore tormentato. Nelle Marche, nella provincia di Pesaro Urbino a poca distanza dal mare, la fortezza medievale di Gradara risalente al 1150 si erge imponente sulla vallata e affascina i visitatori che possono ammirare la bellezza della costruzione, perfettamente restaurata.

Vale la pena visitarla durante tutto l'arco dell'anno ma San Valentino fornisce un'occasione ancora più ghiotta per le coppie d'innamorati particolarmente romantiche che possono approfittare dell'occasione per dedicarsi una giornata o un weekend all'insegna dell'amoore...

PROGRAMMA GRADARA D'AMARE 2010

Si inizia venerdi 12 febbraio con la 4^ edizione del concorso della più bella dedica d'amore (al vincitore una cenetta per due in un ristorante di Gradara) e uno spettacolo ad ingresso gratuito che rivisita in chiave comica la storia di Paolo e Francesca.

Sabato 13 febbraio ci sarà una visita guidata a tema nel borgo e nella Rocca, cui seguiranno altre iniziative; vi segnalo solo "M’illumino di meno...e ti amo di più" con cui anche il Castello di Malatesta aderisce all'iniziativa del programma di Radio Rai 2 Caterpillar (leggi qui) per la giornata internazionale del risparmio energetico e si illuminerà delle fiammelle di 1000 candele, rendendo ancora più bella l'atmosfera della Rocca e del Borgo solitamente illuminato anche di notte.

Dalle 10 del mattino della domenica, tra i tanti eventi, lezioni di corteggiamento e su come imparare a sostenere lo sguardo di chi vi piace.

Per info:
tel 0541 964115
www.gradara.org

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento