giovedì 8 aprile 2010

La festa dei Cannoli di Piana degli Albanesi

La 3^ edizione ritorna dal 6 all'8 maggio 2011!
Continua a leggere per scoprire la dolcezza di questo evento....
Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, è di nuovo in festa. Dopo i festeggiamenti pasquali (leggi il post) con i tradizionali riti greco-bizantini, la località fondata nel XV secolo da profughi albanesi e città simbolo dei cannoli siciliani, ad aprile diventa una pasticceria all'aria aperta!
Per la seconda edizione di Cannoli&Friends il tipico dolce siciliano sfiderà le prelibatezze dei Paesi Balcanici tra gare tra pasticceri siciliani, greci, kosovari, albanesi, turchi e bosniaci e le degustazioni ai Tasting point dei cannoli in abbinamento ai vini locali.

Il Festival è dedicato alla promozione e valorizzazione del cannolo e della cultura Arbereshe (albanese) con spazi dedicati all'artigianato, all'agroalimentare e al turismo nell'Expo Village lungo il corso principale.

Durante i tre giorni della manifestazione ci saranno incontri, spettacoli teatrali e musicali con l'esibizione di bande, laboratori gratuiti (i Tasting lab) e workshop dove si impareranno alcuni segreti per la preparazione del cannolo siciliano: i Canojet (così chiamati in lingua albanese) sono famosi per la loro bontà e le dimensioni, fino a 20 cm di lunghezza! Particolarmente buona, dicono (io adoro i cannoli siciliani ma quelli di Piana degli Albanesi non ho mai avuto il piacere di assaggiarli...) è la cialda croccante chiamata shkorka, preparata con farina, strutto, vino e sale, riempita con ricotta di pecora zuccherata e passata al setaccio e pezzettini di cioccolato. Viene l'acquolina in bocca solo a pensarci...

Il sito ufficiale.

Leggi anche La Pasqua greco-bizantina di Piana degli Albanesi (PA)

(foto tratta dall'album di Antonio Ilardo su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento