Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

1^ BICI-DAY! Giornata nazionale della bicicletta domenica 9 maggio

Il 2° BICI-DAY si svolgerà domenica 8 maggio 2011. I programmi li trovate sul sito uffiiciale.

Il 9 maggio sarà la Prima Giornata nazionale della Bicilcetta! Un appuntamento che è stato istituzionalizzato e si ripeterà ogni anno nella seconda domenica di maggio.
Una bella notizia per tutti quelli che anche saltuariamente utilizzano questo mezzo e si trovano spesso davanti alla difficoltà del traffico cittadino costretti a fare zig-zag tra le automobili e a riempirsi i polmoni dei gas di scarico... Quanto sia difficoltoso pedalare in molte città italiane non c'è bisogno di ribadirlo così come non importa ancora una volta sottolineare come manchino da noi la cultura dell'ambiente e della bicicletta che all'estero invece si traducono in una vasta rete di piste ciclabili ed agevolazioni per i ciclisti.
Il primo BICI-DAY si propone di sollecitare le Amministrazioni locali a riservare più aree per il parcheggio delle biciclette specialmente nelle stazioni dei treni e delle metropolitane, e rendere possibile il trasporto delle bici pieghevoli sui bus, treni, tram e metro al fine di agevolare l'utilizzo di più mezzi.

Per adesso hanno aderito ben 477 Comuni atttraversati dal prossimo Giro d'Italia (che partirà il giorno prima, l'8 maggio) per un totale di 1200 che però nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbero salire a 2000 grazie anche ad accordi presi con numerosi associazioni di cicloamatori ed aziende di trasporto e all'adesione di altre iniziative come "Voler Bene all'Italia", una festa che si celebra in molti piccoli Comuni italiani per la riscoperta delle bellezze del territorio, dalle bellezze paesaggistiche a quelle artistiche e culinarie.
L'elenco delle manifestazioni indette e delle città partecipanti lo trovate suddiviso regione per regione qui sotto:

Abruzzo / Basilicata / Calabria / Campania / Emilia Romagna / Friuli Venezia Giulia / Lazio / Liguria / Lombardia / Marche / Molise / Piemonte / Puglia / Sardegna / Sicilia / Toscana / Trentino Alto Adige / Umbria / Valle d'Aosta / Veneto

Nessun commento