venerdì 28 maggio 2010

Al Corteo Storico si aggiunge la Battaglia di Grazzano Visconti

La 37^ edizione si svolgerà il 25 e 26 maggio 2013.
Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta!
Da oltre 30 anni ogni ultima domenica di maggio a Grazzano Visconti (PC) si tiene il Corteo Storico. L'evento rievoca le nozze sfarzose accompagnate da banchetti, giochi e spettacoli, di Valentina Visconti avvenute nel XIV secolo e per due giorni il borgo si traveste in costumi d'epoca e trabocca di spettacoli. Si comincia il sabato, dalle 20 fino a mezzanotte, con il corteo delle nobili casate e dei cavalieri che attraversa Grazzano per omaggiare la statua di Aloisa, protettrice dela cittadina, e per prestare giuramento di fedeltà a Valentina Visconti; poi la domenica dalle 16 si tiene il corteo di Giovanni Anguissola, sposo di Valentina e Duca d’Orleans.

A seguire la Battaglia di Grazzano, tra figuranti che rappresentano Cristiani e Saraceni, in ricordo della vittoria di Ottone Visconti. La storia narra del suo duello con Voluce il Saraceno, il cui elmo recava l'immagine di una vipera che divenne, insieme alle 7 corone che già aveva, il nuovo stemma della casata dei Visconti, "Lo Biscione a 7 spire".
Oltre al Gruppo del Corteo che rappresenta i proprietari del Castello ed i loro alleati principi, per le strade e le piazze ci saranno giocolieri, mangiafuoco e tutti i personaggi che non possono mancare nelle ormai classiche feste medievali.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento