Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il ponte sospeso di Mammiano sulle Montagne Pistoiesi

Percorrendo la strada in direzione dell'Abetone sul versante appenninico toscano, dopo aver passato San Marcello Pistoiese in località Mammiano Basso si trova il Ponte Sospeso, una struttura lunga 220 metri con un'altezza massima da terra di 40 metri che rappresenta uno dei ponti pedonali più lunghi del mondo!
In primavera il paesaggio degli alberi da frutto in fiore rende molto piacevole una sosta ed in effetti la costruzione è diventata un punto turistico di interesse, sebbene l'ultima volta che ci sono stato il ponte non si potesse attraversare.

Nonostante i cavi d'acciaio che fissano la passerella metallica larga un metro e formata da tavole a rete, e nonostante i tiranti laterali che ne limitano le vibrazioni, quando ci si trova nel mezzo l'ondeggiamento è evidente e non è quindi molto raccomandabile per chi soffre di vertigini passarci né tantomeno guardare in basso verso il torrente Lima.

Quando Vincenzo Douglas, direttore della SMI (Società Metallurgica Italiana), lo fece costruire nel 1922, il ponte veniva utilizzato soprattutto dagli operai per attraversare il fiume ed unire Popiglio con Mammiano: in questo modo si arrivava prima allo stabilimento di Campotizzoro evitando di passare per la vallata.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

5 commenti

Flavio ha detto...

E' favoloso, ci sono stato ieri. L'ondeggiamento non si sente troppo tranne quando qualche genio si mette a saltare o a correre. Bel ponte in definitiva.

Unknown ha detto...

La zona circostante è splendida! Merita davvero farci una sosta.

Anonimo ha detto...

VORREI ANDARCI DOMENICA 8 AGOSTO;
C'è QUALCUNO DI VOI CHE SA DIRMI
SE è PERCORRIBILE? CIAO E GRAZIE

Girovagate ha detto...

ciao,
io ci sono passato 3 mesi fa ed era chiuso ma non so dirti se ne frattempo sia stato riaperto...

Anonimo ha detto...

Salve, volevo segnalare il nuovo sito web del laghetto del ponte sospeso:
http://www.laghettopontesospeso.it/