Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Milano per l'ultima cena di Leonardo

L'ultima cena di LeonardoSe avete pianificato un weekend a Milano, una delle tappe che non dovreste perdervi è Santa Maria delle Grazie. La chiesa rinascimentale risalente al 1463 ospita nella cappella di Santa Corona gli affreschi di Gaudenzio Ferrari "Storie della Passione" e in quella successiva la "Crocifissione" di Giovanni Demìo, oltre ad altre opere di eccellente fattura di Paris Bordone e del Bramante; ma è soprattutto l'Ultima cena di Leonardo da Vinci ad attirare ogni anno migliaia di visitatori. L'opera, nota anche come il Cenacolo, fu ultimata nel 1498 e si trova nel refettorio di Santa Maria delle Grazie ed è il dipinto più grande e l'unico affresco (per la verità la tecnica è a tempera e olio su intonaco) rimasto del genio toscano.

La chiesa si trova in Piazza S. Maria delle Grazie 2 ed è raggiungibile con la metro M1 scendendo a Conciliazione – Cadorna..

Milano Santa Maria Grazie
foto di Cebete su Flickr
Una visita al capolavoro leonardesco non può essere improvvisata in quanto la prenotazione è obbligatoria e solitamente ci sono code abbastanza lunghe (si accede ogni 15 minuti e solo 25 visitatori alla volta)... si può telefonare al call center (meglio se con 10-15 giorni di anticipo) allo 02.92800360 oppure acquistare il biglietto on-line (ad esempio qui) sia che decidiate di fare una semplice visita (il prezzo è di 6,50 € + 1,50 € obbligatori per la prenotazione) sia che vi avvaliate di una guida.

L'opera misura 4,6×8,8 metri e per una visita virtuale al refettorio cliccate sull'immagine in alto che vi rimanderà al sito milan.arounder.com.
Se avete un giorno in più a disposizione, potreste visitare la zona intorno a Santa Maria delle Grazie, a cominciare dal vicino Castello Sforzesco, dall'Arco della Pace e dall'Acquario civico e completare il giro leonardesco a Milano andando alla Biblioteca Ambrosiana dove fino all'apertura dell'Expo del 2015 sarà in mostra il Codice Atlantico la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci.

Il Refettorio è aperto dal martedi alla domenica con orario 8-19.

Leggi anche: Un giro nel centro di Milano.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento