Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Sulla spiaggia di Città del Capo in compagnia dei pinguini!

pinguini Cape Town Sudafrica
Pensare al Sudafrica fa subito venire in mente i Mondiali di calcio del 2010 ma generalmente al Paese più meridionale del continente africano associamo i grandi parchi naturali ed i safari dove si incontrano i leoni, gli elefanti, i leopardi, le giraffe, le zebre...
ma c'è un incontro assolutamente da non perdere in un viaggio nella "nazione dell'arcobaleno", quello con i pinguini del Capo!

Questi simpatici uccelli, resi popolari dal loro incedere buffo e dalla loro sempre più massiccia presenza nei film d'animazione (chi non ricorda la "squadra militare" di Madagascar o il ballerino Happy Feet?), riescono a vivere nelle acque freddissime dell'Antartico ma anche in quelle calde dell'Oceania (in Australia e Nuova Zelanda) e dell'Africa (in Namibia e Sudafrica).

pinguini Cape Town Sudafrica
foto di Paul Mannix su Flickr
A sud di Cape Town, percorrendo la strada M4 in direzione della punta di Cape Point, si trova una colonia di pinguini africani (il nome scientifico è sfrenisco demerso) di ben 3000 esemplari. L'aspetto più interessante ed allo stesso tempo emozionante è che si possono tranquillamente avvicinare e addirittura farci il bagno insieme!

La baia che li ospita è situata tra Simon's Town e la riserva naturale del Capo di Buona Speranza: si chiama, Boulders (macigni) per via delle grandi rocce granitiche che riparano la spiaggia dai venti.

Qui, nel 1982 arrivò una coppia di pinguini che evidentemente ritenne il luogo adatto per nidificare (e chissà, forse anche romantico! Notoriamente i pinguini sono monogami e accudiscono insieme i piccoli) e da allora questa particolare specie divide il litorale e le acque di False Bay con gli uomini che accedono all'area protetta di Table Mountain attraverso un percorso prestabilito che li porta direttamente in spiaggia, dove si può rimanere per tutto il giorno. Gli animali sono abituati alla presenza dell'uomo e non sono disturbati dalla loro vicinanza ma ovviamente una delle regole del parco è quella di non dar loro fastidio...

pinguini Cape Town Sudafrica
foto di Paul Mannix su Flickr
In alternativa, si può godere della vista dei pinguini del Capo dalla spiaggia di fianco, la vicinissima Foxi Beach, a cui si accede liberamente dalla zona residenziale situata a poca distanza dalla costa.

(Foto in alto tratta dall'album di GOC53 su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento