martedì 31 agosto 2010

Il Medioevo a Querceto: rievocazione della battaglia di Montaperti del 1260

Il prossimo fine settimana si concludono i festeggiamenti della 2^ edizione di Il Medioevo alle porte di Firenze, organizzati dai comuni e da varie associazioni di Sesto Fiorentino e Calenzano ed iniziati in primavera. Il 4 e 5 settembre a Querceto verranno ricostruiti i fatti che precedettero la storica battaglia di Montaperti che avvenne esattamente 750 anni or sono... era il 1260 e ai guelfi di Firenze si unirono 7 cittadini di Querceto nella disfida contro i ghibellini (poi vincitori) di Siena.

In particolare sabato saranno ricostruite alcune scene in costumi d'epoca tra le quali l'ammasso del grano e il reclutamento obbligatorio dei soldati (alle 18:30 alla chiesa di S. Jacopo) ai quali seguirà alle 20 una conferenza sulla battaglia e poi una cena medievale allietata da uno spettacolo in ottava rima nella taverna “Antica Querceta”.
La domenica alle 16 è invece prevista una camminata tra le colline del territorio mentre la sera si potranno ancora degustare alcune pietanze del periodo storico “incriminato”.

In entrambe le giornata sono state organizzate delle visite guidate al borgo di Querceto dalle 10 alle 12:30 (prenotazione obbligatoria allo 055.4496329) e degli spettacoli di musica e giocoleria.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Posta un commento