Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Capodanno celtico al Castello Sforzesco di Milano per le Tre Notti di Samhain

A causa degli alte tariffe di occupazione del suolo pubblico stabilite dal comune di Milano l'evento nel 2012 non si terrà. La 13^ edizione è stata rinviata al 2013.

Tre Notti Samain
A Milano fervono i preparativi per il capodanno! Non quello tradizionale del 31 dicembre ma il Capodanno Celtico che si festeggia da oltre 10 anni (questa è l'11^ edizione) alla fine di ottobre.
Le TRE NOTTI DI SAMHAIN sono la festività più sentita ed importante dei Celti perchè sanciscono la fine e l'inizio del nuovo anno e sono l'unico momento in cui il mondo dei morti e quello dei vivi comunicano...
capodanno celtico Milano

Ma, si chiederà qualcuno, cosa c'entra il capodanno celtico con Milano? Secondo alcuni storici fu un nucleo gallico a dare origine alla città fondando nel VI secolo a.C. Medhelanon proprio durante questo periodo. Si tratta quindi di una riscoperta delle proprie radici... ed infatti nei tre giorni della manifestazione - dal 29 al 31 ottobre - non ci saranno solamente balli e musica ma saranno allestiti degli accampamenti dove  si potranno vedere quali fossero gli antichi mestieri, gli usi ed i costumi del popolo celtico e verranno messi in scena dei combattimenti con spade e scudi (sabto 30 ottobre alle 15).

Una sfilata in costumi d'epoca si svolgerà sabato e domenica dalle ore 14 dal Castello Sforzesco a piazza Duomo, mentre tutti i giorni saranno aperti stand di prodotti gastronomici e artigianali tra piazza Sempione ed il Castello Sforzesco con la possibilità di partecipare al sorteggio di un viaggio per due in Irlanda offerto dall'ente del Tursimo irlandese (info su www.capodannoceltico.eu).

Ogni giorno in piazza del Cannone si esibiranno gruppi folk, con gran finale per Halloween sulle note dei F.B.A., Gen's D'Ys e Holy Shire che suoneranno fino a tarda notte.

(Foto tratte dall'album di maurino_81 su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!



Nessun commento