Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La natura incontaminata del Banff National Park, Montagne Rocciose (Canada)

banff national park canada
Tra le 10 attrazioni naturali citate nella classifica della Lonely Planet del 2010 le bellezze delle Montagne Rocciose canadesi non sfigurano affatto! In un'area che si estende in lunghezza per più di 800 km attraversando le province dell'Alberta e della British Columbia, con ben 30 vette che superano i 3000 metri, ci sono 6 parchi nazionali! 4 di questi sono dal 1985 patrimonio dell'Unesco: Banff, Jasper, Kootenay e Yoko (gli altri sono il Glacier e il Waterton Lakes, più il parco provinciale Muncho Lake).

Il Banff Provincial Park è il più famoso ed il primo parco canadese, istituito nel 1885 qualche anno dopo la scoperta di sorgenti naturale di acqua calda.

Ogni anno oltre 5 milioni di persone arrivano alla cittadina di Banff per beneficiare delle acque curative dell'Upper Hot Springs Pool ma soprattutto per ammirare dal belvedere della Sulphur Mountain  a 2295 m di altitudine (a cui si arriva tramite un sentiero di 5 km o grazie ad una funivia) il fantastico panorama delle Rocky Mountains.


banff national park canada
Foto di Macorig Paolo su Flickr

In inverno molti turisti non rinunciano a sciare sulle Rockies (solo nel Banff le vette oltre i 300 metri sono 25, innevate tutto l'anno), in estate invece le attività preferite sono il trekking, la canoa e l'escursionismo. In particolare il Banff è considerato il paradiso dei campeggiatori grazie ai tantissimi luoghi del parco in cui è possibile piazzare la tenda: l'unica raccomandazione, oltre a quella di attenersi strettamente al regolamento, è di fare attenzione agli orsi neri e ai grizzly che sono molto diffusi nel Banff!

Da non perdere è la strada panoramica Bow Valley Parkway (55 km) che porta da Banff a una delle attrazioni principali del parco, il lago glaciale Louise (dalle acque color turchese) e al ghiacciaio Victoria.


banff national park canada
  Il lago Louise | foto di lyzadanger su Flickr

Ma le meraviglie non si esauriscono qui!  
Meritano assolutamente una visita le Ink Pots, piscine di acqua naturale coor verde-azzuro alimentate da sorgenti sotterranee, e le cascate di Johnston Canyon che si trovano lungo il sentiero.

L'autostrada di montagna Icefield Parkway, lunga 230 km, che da Lake Louise arriva allo Jasper National Park, offre numerosi punti panoramici mozzafiato! Uno su tutti il Bow Summit (a 2068 m) sopra il lago glaciale Peyto, il ghiacciaio Crowfoot e il Mistaya Canyon.

banff national park canada
foto di DCZwick su Flickr

Per coprire i 6641 kmq del parco occorre più di qualche giorno, ma ne vale assolutamente la pena! 
Fiumi, laghi, valli (la Valle delle 10 cime che accoglie il lago Louise è uno spettacolo), foreste e montagne imponenti: è la natura incontaminata di uno dei parchi più belli del mondo!

Testo di Mr. Joshua.

Altre idee per un viaggio in Canada!


(Foto in alto di DCZwick su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento