Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le novità e le anteprime di Lucca Comics & Games 2010

Prossima edizione: dal 28 ottobre al 1° novembre 2011
Lucca Comics & Games
Il conto alla rovescia sta per terminare! Domani inizia LUCCA COMICS & GAMES 2010 (dal 29 ottobre all'1 novembre) la più grande rassegna italiana - ed una delle più importanti del mondo - dedicata al fumetto e ai giochi. Gli appassionati sono da giorni in fibrillazione per questo che è il loro appuntamento più atteso e di notizie su questa edizione se ne trovano a vagoni sia sul web che nella carta stampata per cui da aggiungere c'è ben poco... ma cos'è che attira ogni anno migliaia di amanti dei manga e dei fumetti, dei cartoni animati e delle animazioni giapponesi (e non), dei giochi da tavolo e da consolle, dei giochi di ruolo e del Cosplay?


Basta qualche dato per capirlo: 11.000 mq di aree espositive solo della Fiera, di cui 5.000 mq dedicati ai giochi di ruolo dal vivo. 500 stand (dove si potranno acquistare collezioni, n° rari, poster, gadget..) con circa 30.000 mq di esposizione dislocati nelle vie, nelle piazze e in tre palazzi storici di Lucca. 200 eventi e 200 nuovi titoli in uscita presentati in anteprima ogni giorno.

Cosplayer Lucca ComicsSu quest'ultimo punto occorre concentrare l'attenzione: ogni anno a Lucca Comics&Games viene presentato l'80% delle novità editoriali nel campo del fumetto! Viene esposto per la prima volta il catalogo 2011 di piccoli e medi editori ma anche di colossi come la Panini e la Marvel.
Inoltre ci sono incontri con gli autori (quest'anno con quelli di Dylan Dog, con lo scrittore fantasy Terry Brooks e con CB Cebulski, scrittore americano autore delle Marvel Fairy Tales) ed incontri con gli editori (all'interno del Lucca Project Contest i nuovi talenti potranno proporre curriculum e progetti ai professionisti del settore).
Tra le novità la presentazione (domenica alle 10 al Palazzo Ducale) del libro "Giovanni Ticci. Un americano per Tex", disegnatore storico del famoso fumetto creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini da 44 anni (dal n° 91 all'ultimo, uscito a ottobre, n° 600), di "Beatles & the comics" (primo libro a fumetti sul celebre gruppo), di "Wonderland - Quando Alice se ne andò" e di "The walking dead" serie TV prodotta dalla statunitense AMC e distribuita dalla Fox.

 L'edizione del 2010 è dedicata alla Beat Generation con lo slogan "Tutta un'altra musica".

Il biglietto di ingresso costa 14 € ed è CALDAMENTE consigliato di acquistarlo online (sul sito), pena una coda chilometrica...

L'edizione dello scorso anno

(foto tratte dall'album su Flickr di Luccacomicsandgames)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

1 commento

Girovagate ha detto...

ovviamente c'è molto molto altro...
alcune segnalazioni di lettori che preferiscono la mail ai commenti sul blog:

-> i GRAN GUINIGI, gli oscar del fumetto ai migliori disegnatori

-> presentazione del libro a fumetti "Li Romani in Russia. Racconto di una guerra a millanta mila miglia", trasposizione della storia dei soldati decimati nella campagna di Russia durante la 2^ guerra mondiale ad opera del cantautore SIMONE CRISTICCHI e del disegnatore Niccolò Storai

-> anteprime di "Gli anni dolci" di Jiro Taniguchi, "18 days", "Vampiri", "L'inferno, il silenzio", "Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec"...

-> le sfilate dei COSPLAYERS (lo scorso anno furono 5000!)

-> l'AREA MUSIC, con le sigle dei cartoni e le canzoni legate all’animazione

-> tanto e tanto altro ancora....