Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le più belle feste di Halloween in giro per l'italia

Per quanti come me all'inizio della settimana sentono tutto il peso di dover affrontare ancora tante giornate di lavoro, stavolta c'è una buona notizia, anzi due! La prima è che lunedi 1 novembre è festa (sai che scoperta!), la seconda è che la notte del 31 (casualmente Halloween) le lancette si spostano di un'ora indietro! :^_^ Oddio, non è che mi siano mai piaciute le giornate corte con il sole che che tramonta alle 17:30 (e poi sempre prima)... però quest'anno ci sono le condizioni "ideali" per festeggiare Halloween! Se non lo fate allora proprio non ne volete sapere di queste feste anglo-americane d'importazione... :-)))

Ma al di là delle solite festicciole in piazza o nei pub ci sono nel nostro Paese delle feste veramente degne di essere paragonate a quelle d'oltreoceano? Forse nessuna si avvicina alla parata delle streghe di New York o al Salem Witches Halloween Ball, il ballo delle streghe che si tiene a Salem nello stato americano del New England, però ci sono ugualmente degli appuntamenti interessanti a partire dall'Halloween Celebration di Borgo a Mozzano (LU) dove si svolge la festa di Halloween più grande d'Italia: per tre giorni, dal 29 al 31 ottobre, le strade e le piazze del centro storico si trasformano in un grande palco del terrore con show, concerti e lo spettacolare finale con i fuochi d'artificio sul Ponte della Maddalena meglio noto come il Ponte del Diavolo...

Di gran moda sono le feste nei castelli, meglio se accompagnate da animazioni e menù a tema: è il caso della festa alla Rocca di Fontanellato (PR), del  Castello di Rivalta (PC) dove aleggia lo spettro del cuoco e del duca vecchio proprietario del maniero, del Castello di Bardi (Parma) in cui il fantasma Morello si aggira ancora alla ricerca dell'amore perduto, del Castello di Caccamo  (PA), anch'esso infestato dal fantasma dell'antico proprietario e del Castello di Castrocaro che nella notte delle streghe si trasforma in Castello dei Misteri!

Dal 29 al 31 ottobre Corinaldo (AN) ospita la Festa delle Streghe e Milano festeggia le Tre notti del Samain, il capodanno celtico, di fronte al Castello Sforzesco mentre il 30 e il 31 ottobre il borgo medievale di Dolceacqua (IM) si addobba a tema ospitando l'Halloween Gothic Fest.
Per dei festeggiamenti più insoliti bisogna andare ad Ascoli Piceno, dove nella Vecchia Cartiera Papale si trasforma in casa delle streghe, o alle catacombe di Roma dove si prepara un Halloween davvero... particolare.

Per finire, si festeggia anche nei parchi a tema: Gardaland rimarrà aperto fino alle 22, ma niente promozioni particolari quest'anno per Magic Halloween, solo la zucca più grande d'Italia di ben 570 Kg e tante maschere, e il parco per bambini di Capriate (BG), Leolandia, festeggerà HalLEOween...

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    Nessun commento