domenica 28 febbraio 2010

Tierra Santa, il primo parco a tema religioso del mondo

A Buenos Aires, capitale dell'Argentina, è stato costruito il primo parco a tema al mondo dedicato al Cristianesimo, la Tierra Santa. Si leggono al riguardo diversi giudizi contrastanti... per alcuni è un'attrazione imperdibile della città, per altri è un'opera pacchiana, tra le più kitch del mondo, che niente ha a che vedere con Gerusalemme a cui il parco dice di ispirarsi... comunque sia, fosse anche solo per curiosità, molte guide lo inseriscono nelle cose da vedere in un soggiorno a Buenos Aires. All'interno della Tierra Santa sono stati ricostruiti luoghi santi e gli episodi più significativi della vita di Gesù Cristo e della Bibbia (la Creazione, la mangiatoia a Betlemme, il muro del pianto di Gerusalemme, l'Ultima Cena e la Resurrezione) che vengono riproposti in uno spettacolo della durata di mezz'ora che viene continuamente ripetuto.

Per raggiungere la Tierra Santa si possono prendere gli autobus n° 28, 33, 37, 42, 45. 107 o 160.

Tierra Santa
www.tierrasanta-bsa.com.ar
Av Costanera R.Obligado 5790
Orario di apertura:
da aprile a novembre
9-21 venerdi
12-23 sabato, domenica e festivi
da dicembre a marzo
16-0:30 da venerdi a domenica
Ingresso: intero 3,50 dollari / ridotto 3-11 anni 1,50 dollari

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

sabato 27 febbraio 2010

1 milione di voli a 9 € per volare a marzo e aprile con Ryanair

La promozione del 27 febbraio della Ryanair è di quelle di transizione dato che il periodo di prenotazione è limitato al weekend...
1 milione di voli a 9 € (tutto compreso, anche il check-in online) per viaggiare a marzo e aprile.
Si prenota entro domani a mezzanotte.

Le offerte con partenza da Lamezia:
Dusseldorf / Pisa

e con partenza da Genova:
Bari / Cagliari / Londra-Stansted

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

venerdì 26 febbraio 2010

Tutte le promozioni dei TAV - Dal 31 marzo 100.000 biglietti scontati sui treni ad Alta Velocità

La concorrenza sicuramente fa bene alle Fs che devono fronteggiare dal 13 dicembre 2009 i treni Eurocity delle agguerrite Deutche Bahn e OBB austriaca. Dal 1° marzo saranno in vendita sul sito di Trenitalia, in modalità ticketless, nelle agenzie di Viaggio o al call center, 100.000 biglietti a prezzo scontato da utilizzare sui Frecciarossa a partire dal 31 marzo. Sulla Roma-Milano il biglietto di 2^ classe costerà 39 euro invece di 89 e quello di 1^ 69 invece di 109 euro per un totale di 70.000 biglietti. Gli altri 30.000 saranno a disposizione sulla Roma-Napoli dove un biglietto di 2^ classe costerà 25 euro invece di 44 e di 1^ classe 35 invece di 54 euro.
Alcune associazioni di tutela per i consumatori (ad esempio Adiconsum) hanno avanzato qualche perplessità sulla portata della promozione in quanto 100.000 biglietti sarebbero una quantità esigua rispetto ai fruitori dei treni TAV che sono ad esempio 40.000 al giorno solo sulla tratta Milano-Roma. Ma intantro prendiamoci questa!
La promozione proseguirà anche dopo marzo sempre con 100.000 biglietti scontati al mese da acquistare almeno 30 giorni prima del viaggio.
Continua intanto la riduzione del 15% e 30% su tutti i treni a media e lunga percorrenza per un totale di 350.000 biglietti al mese acquistabili rispettivamente almeno 7 o 15 giorni prima della partenza, mentre i biglietti di prima classe continueranno ad avere lo sconto del 10%. Ed anche la promozione Speciale 48 che al prezzo fisso di 48 euro consente di utilizzare qualsiasi treno Frecciarossa o Frecciargento è stata prolungata dalla fine di febbraio a quella di marzo.

Inoltre come anticipato ieri (leggi qui) tutti i biglietti di 1^ e 2^ classe (di andata e ritorno) per viaggi in treno verso Torino in occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone avranno uno sconto del 20% nel periodo che va dal 10 aprile al 23 maggio e riguarderanno i treni a media e lunga percorrenza.

Leggi anche:

Hinamatsuri, la festa delle bambine a "Il Giappone sei tu" a Firenze

L'edizione 2015 si svolge alla sale Ex-leopoldine in piazza Tasso n° 8 dal 27 al 29 marzo (programma). Non sai di cosa si tratta? Continua a leggere! :-)
Il 3 marzo in Giappone è la festa delle bambine e dei fiori di pesco, Hinamatsuri (letteralmente "Festa delle bambole") con la quale si celebra la vita che si rinnova in prossimità dell'arrivo della primavera e si augura felicità e buona crescita alle nuove generazioni.

Una "Deliziosa" crociera intorno al mondo in 100 giorni

Si è svolta pochi giorni fa, il 23 febbraio, la festa d'inaugurazione a Dubai della nuova nave da crociera della Costa Crociere, la "Deliziosa", tra spettacolari fuochi pirotecnici, voli di paracadutisti e mongolfiere.
Nei prossimi mesi la nave italiana, definita la più lussuosa e tecnologica del mondo, solcherà i mari del Nord e quelli degli Emirati Arabi con la crociera "Mille e una notte" della durata di 9 giorni che approderà a Dubai, Muscat (capitale dell'Oman), Al Fujairah (negli Emirati Arabi Uniti, con bellissime spiagge incontaminate), Abu Dhabi (la capitale dei 7 Emirati Arabi Uniti) e Bahrein City, con la possibilità di fare diverse escursioni (con prezzi, escursioni escluse, a partire da 745 euro, info su www.deliziosa.costacrociere.it).
Poi si dedicherà ai viaggi intorno al globo: dal 28 dicembre 2011 partirà il primo giro della durata di 100 giorni! Un itinerario che può essere suddiviso in tre parti: Savona-Los Angeles, Los Angeles-Singapore e Singapore-Savona.
La Deliziosa - un transatlantico di 92.600 tonnellate lungo 294 metri - potrà ospitare in 1.130 cabine di cui 52 direttamente con accesso al centro benessere 2.826 passeggeri, che potranno godere di numerosi comfort, dalla Spa termale di 3.500 mq alla Playstation World, dal teatro Duse di 800 posti (illuminato da 14.000 luci led) disposto su tre piani alle tre piscine, dalla pista di rollerskate a quella di golf virtuale fino al Club Yoga e al cinema 4D. All'interno pareti di marmi, 340 opere d'arte originali (nell'atrio fa sfoggia di sè una "Sfera" di Arnaldo Pomodoro) e ben 970 lampadari in vetro di Murano!

giovedì 25 febbraio 2010

Notte bianca all'Abetone

Il 27 febbraio l'Abetone festeggia in piazza e per le strade la Notte Bianca: intorno alla piazza principale dove è stato allestito un palco per la musica si muoveranno giocolieri ed artisti di strada. Ci saranno spettacoli ed eventi speciali e tutti i negozi, i ristoranti ed i locali parteciperanno all'iniziativa. C'è poi l'atteso terzo Full Moon Party nei rifugi in alta quota! E' di nuovo notte di luna piena infatti, e dopo il novilunio del 30 gennaio (leggi qui) c'è un altro appuntamento per chi voglia sciare o semplicemente passeggiare sulla neve al chiar di luna dopo una "prima serata" di divertimento e un aperitivo-buffet in un rifugio (i posti disponibili ogni volta sono 150, prenotabili qui).

MAXXI, il museo d'arte del XXI secolo di Roma

Qualche mese fa c'è stata l'inaugurazione, adesso c'è la data dell'apertura del nuovo museo di Roma, il MAXXI: 30 maggio 2010. "MAXXI" sta per Museo delle Arti del XXI secolo (quello in corso...) ed è di per sè un'opera d'arte contemporanea. Disegnato dall'architetto irachena Zaha Hadid, si ispira chiaramente ai due Guggenheim, quello di New York di FrankLloyd Wright, il primo "contenitore d'arte" ad essere esso stesso "arte" e quello del 1997 a Bilbao di Frank Gehry). Lo hanno definito una via di mezzo tra Blade Runner e le incisioni di Escher (l'artista le cui opere hanno numerosi punti di osservazione... celebre il groviglio della Casa di scale dove non si riesce a capire dove sia l'inizio e dove la fine) e non sono mancate le critiche ma senza dubbio farà parlare ancora di sè per il grande spirito innovativo e creativo.
Quello che colpisce dalle fotografie è l'imponenza della costruzione, deducibile anche dai suoi numeri: altezza 20 metri, "peso" 51.000 tonnellate, superficie occupata 30.000 metri quadrati, superficie espositiva 10.000 mq tutti in acciao e cemento armato.
Per l'apertura straordinaria di novembre l'architetto pose la condizione che l'edificio fosse completamente vuoto, per poterlo apprezzare come entità separata dalle opere che avrebbe ospitato in futuro.
L'apertura al pubblico sarà preceduta da tre giorni di inaugurazione-bis che vedranno 5 mostre in esposizione: "L'immortale", “Kutlug Ataman. Mesopotamian Dramaturgies”, ”Geografie italiane”, “Luigi Moretti, 1907-1973" e “Spazio” che esporrà un'ootantina di opere della collezione permanente del Maxxi.
Adesso anche l'Italia ha il suo Tate Modern (il museo d'arte contemporanea più visitato al mondo con 4 milioni di persone l'anno che si trova a Londra).

Il sito del museo: www.maxxi.beniculturali.it

Il ponte più lungo del mondo tra Hong Kong e Macao

Cina progetto ponteSono iniziati da poco più di un mese i lavori per la costruzione del ponte più lungo del mondo, un'opera imponente e spettacolare che sarà sospesa sull'acqua per 35 km!
Il progetto sarà realizzato entro il 2016 e collegherà le città di Macao, Zhuhai e Hong Kong per una lunghezza complessiva di 50 km, di cui 5,5 km costituiti da un tunnel sottomarino. Sono previste 6 corsie di marcia ed i tempi di percorrenza saranno ridotti da 3 ore a 30 minuti.

Weekend al Casinò in Slovenia o Croazia! Perché no!

Oggi Mr Joshua vi propone un'idea alternativa di weekend... in Slovenia o in Croazia!

Programmare due o tre giorni di viaggio rilassanti ma allo stesso tempo non troppo dispendiosi non è molto semplice.

Le scelte più gettonate sono quelle dei borghi italiani o degli agriturismi delle zone collinari che offrono la possibilità di rilassarsi finalmente lontano dalla grande città. In ogni caso non sono certo queste le uniche opportunità possibili, esistono infatti molte idee divertenti ed originali per passare due giorni lontani dalla solita routine approfittando delle offerte che si trovano sul web.

mercoledì 24 febbraio 2010

Prenotazioni per la Sacra Sindone a quota 1 milione. Presto un prolungamento dell'orario di visita?

Torino si prepara ad accogliere i 2 milioni di fedeli che dal 10 aprile arriveranno per visitare la Sacra Sindone, che dopo l'ultima l'Ostensione nel 2000 sarà nuovamente esposta al duomo fino al 23 maggio.
Le prenotazioni per la visita sono arrivate oggi a quota 1 milione e 92 mila (la maggiore parte delle quali tramite internet su www.sindone.org e solo 60.000 circa attraverso il call center al n° gratuiti 800.329.329) ed i weekend sono già tutti esauriti ma molto probabilmente ci sarà un prolungamento dalle ore 20 - termine attuale delle visite - all'una di notte per venire incontro ai tanti pellegrini che ancora non hanno effettuato la prenotazione.
Intorno all'evento si stanno muovendo anche le FS che domani annunceranno sconti del 20% sulle tariffe normali dei biglietti dei treni per Torino.
Quel che per adesso è certo che il Papa arriverà il pomeriggio del 2 maggio ed incontrerà i giovani (Torino è la Capitale mondiale dei giovani 2010) in piazza san Carlo e non nella Chiesa del Sacro Volto come si era stabilito all'inizio.

La Sindone sarà visitata da 150 persone per volta per non più di 3 o 5 minuti a seconda della giornata quindi quotidianamente vedranno santa reliquia in lino al massimo 50.000 persone.

Piccola guida agli aeroporti di Parigi: Charles de Gaulle

Parigi si può raggiungere sia in treno che in pulmann (anche in auto, magari da coloro che abitano nell'Italia settentrionale) ma i tanti voli aerei e la facilità di raggiungere la capitale francese dagli aeroporti suggeriscono di considerare l'areo come la migliore soluzione.
Gli aeroporti parigini sono 4, Charles de Gaulle, Orly, Beauvais e Le Bourget, ma quelli che interessano al viaggiatore italiano sono i primi 3 in quanto Parigi-Le Bourget (a 13 km a nord-est della città) è aperto solo al traffico nazionale e internazionale straordinario, all'aviazione generale e agli aerei privati.

martedì 23 febbraio 2010

Arriva il wi-fi sui treni TAV (e presto scomparirà la prima e la seconda classe)

E' la notizia del giorno nel mondo "dorato" del trasporto ferroviario ad Alta Velocità: l'a.d. Moretti ha annunciato che nei prossimi mesi (ma c'è chi parla di dicembre) i treni superveloci avranno 4 livelli di servizio. Addio quindi alla prima e seconda classe sui Frecciarossa e Frecciargento per far posti a 4 differenti fasce dalla basic alla top.
Sul modello della compagnia aerea Air France si punta ad una differenziazione dei servizi in base al prezzo che vedrà nella classe più lussuosa delle comodità extra ancora in fase di definizione. Nuove classi intermedie che si spera porteranno anche a una nuova definizione dei prezzi (da Roma a Milano si arriva sì in 3 ore ma si paga il 15% in più).
Tutto molto bello, anche il collegamento wi-fi che presto porterà internet a banda larga sui treni ad Alta Velocità grazie all'accordo con Telecom Italia, anche se io resto dell'opinione che si debba pensare prima all'essenziale e poi al particolare... la stra-grande maggioranza degli utenti delle FS utilizza treni regionali fetiscenti, spesso sporchi, senza bagno e in ritardo. Ben vengano le supercarrozze dove si potrà ascoltare magari Bach in sottofondo degustando orata e champagne, ma non sarebbe meglio prima rendere efficienti i servizi base?
Dato che è un discorso ormai risaputo, vado avanti - con la rassegnazione del pendolare - a parlare della connessione wi-fi: entro l'estate dovrebbe interessare il 30% dei treni TAV e coprire la totalità entro la fine dell'anno dando la possibilità ai viaggiatori di telefonare ed avere le news dei principali giornali on-line accedendo ad una specie di portale speciale che permetterà anche di guardare programmi televisivi e film on demand, ricevere informazioni sul traffico o giocare on-line piuttosto prenotare un taxi o un auto a noleggio.

Leggi anche:

Voli a 5 € con la Ryanair per volare a marzo e aprile

Torna la più classica delle offerte della Ryanair:
1 milione di voli a 5 € (senza tasse aggiuntive) per volare nei mesi di marzo e aprile, da prenotarsi entro la mezzanotte di venerdi 26 febbraio.
Dopo anni di "pedinamento" del sito della compagnia irlandese credo di aver imparato che non conta tanto il prezzo base della promozione quanto la disponibilità dei biglietti in offerta per le destinazioni che interessano e soprattutto la presenza di volta in volta di nuove mete in promozione...
Ad esempio da Pisa per la seconda volta consecutiva c'è Londra-Stansted a 5 € e personalmente spero che stavolta abbiano caricato più posti!

Le destinazioni in promozione con partenza da Milano (Orio al Serio):
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bratislava / Brema / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Cracovia / Düsseldorf (Weeze) / Faro / Fez / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Glasgow (Prestwick) / Granada / Ibiza / Lleida (Pyrenees) / Londra-Stansted / Madrid / Malaga / Oslo (Rygge) / Oslo (Torp) / Parigi-Beauvais / Pescara / Porto / Roma (Ciampino) / Santander / Saragozza / Siviglia / Stoccolma Skavsta / Tangeri / Valencia / Valladolid

Qui le promozioni suddivise per aeroporto italiano di partenza.

lunedì 22 febbraio 2010

A San Marino il XII Festival internazionale della magia

Il XIV Festival della magia si terrà il 12 marzo 2011.
Ci vorrebbe proprio un mago per dare una sistematina a questo tempo balordo... un colpo di bacchetta, una parola magica e magari questo altalenarsi di pioggia e sole si risolve a favore dell'uno o dell'altro (meglio se smettesse di piovere, ne è venuta giù abbastanza di acqua).
Il problema è trovare un novello Harry Potter libero perchè sono già tutti prenotati per il prossimo FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA che per il 12° anno si terrà al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino!

Quando si entra gratis nei musei italiani e stranieri

Per San Valentino con "Innamorati dell'arte" ogni coppia poteva accedere ai musei, ai monumenti e ai siti archeologici pagando un solo biglietto (2X1), lo scorso 28 novembre alcuni dei principali musei di Roma sono stati aperti gratuitamente fino alla mezzanotte per "Musei in Musica".
Sono solo alcune delle iniziative che durante l'anno permettono di entrare nei luoghi d'arte senza pagare il biglietto. La prossima sarà la settimana della cultura (dal 16 al 20 aprile 2010) e tutti i luoghi statali saranno aperti gratuitamente per la promozione del patrimonio culturale nazionale.
Delle eccezioni alla regola che ribaltano la concezione che hanno all'estero della fruizione della cultura... in Gran Bretagna generalmente le gallerie, sia pubbliche che private, fanno pagare solo le mostre temporanee ed in altri Paesi europei e negli Stati Uniti in quasi tutti i musei per un giorno al mese l'ingresso è gratuito.
E' il caso di tantissimi musei di Londra dove è possibile ammirare i Girasoli di Van Gogh alla National Gallery, le opere bizzarre della Tate Gallery, gli scheletri dei Triceratops al Museo di Storia Naturale o il milione e mezzo di opere del British Museum (solo per citarne alcuni...) senza tirare fuori un penny...
Negli USA si entra gratis al MoMa (foto in alto) ogni venerdi dalle 16 in poi mentre lo Smithsonian Institution di Washington, il più grande complesso espositivo del mondo - che tra la sua ventina di musei ospita quello dello Spazio, di Storia Naturale e il National Portrait Gallery - è sempre aperto gratuitamente. "Free admittance" anche al Getty Center di Los Angeles e al Villa Getty di Malibù.
In Europa sono molti i musei a pagamento che una volta al mese o alla settimana aprono liberamente al pubblico: al Louvre di Parigi la prima domenica del mese, all'Hermitage di San Pietroburgo, il più grande museo del mondo, ogni primo giovedi del mese, mentre al Prado di Madrid si entra gratis dalle 18 in poi tra martedi e sabato e dalle 17 alla domenica.
Ci sono poi le notti bianche dei musei... la prossima sarà quella di Stoccarda, il 20 marzo.

sabato 20 febbraio 2010

Dal nuovo Radisson Royal un panorama mozzafiato su Mosca

Mosca si estende per 878,7 chilometri quadrati, una superficie enorme, ed ha pochi luoghi sopraelevati o punti d'osservazione per una visuale panoramica sulla città. Uno dei migliori si candida ad esserlo il bar al 31° piano del nuovo hotel Radisson, al centro della capitale russa.

venerdì 19 febbraio 2010

Arriva in Italia lo show dei dinosauri

A qualche maligno potrebbero venire in mente i Rolling Stone, invece i dinosauri che calcheranno i palchi di alcune città italiane sono delle riproduzioni fedeli a grandezza reale... lo spettacolo si chiama WALKING WITH DINOSAURS - THE LIVE EXPERIENCE, del regista Scott Faris, e racconta il mondo dei rettili giganti nell'era del Triassico, Giurassico e Cretaceo in un periodo compreso tra 150 e 65 milioni di anni fa.
Lo show è ispirato a una serie TV della BBC che porta lo stesso titolo ed è partito dall'Australia nel 2007 con successo crescente fino ad approdare negli Stati Uniti (oltre 2,5 milioni di spettatori) e in Europa, in Gran Bretagna, dove in 8 settimane ha superato le 500.000 presenze! Adesso arriva in Italia nelle date: 24-28 febbraio (al Mediolanum Forum di Assago (MI)), 3-7 marzo (al Futurshow Station di Bologna) e 10-17 marzo (al Palaolimpico di Torino).
Una voce di sottofondo (quella di un paleontologo) accompagnata da musica sinfonica narra la storia dei dinosauri, che appaiono in scena nella loro maestosità, con i loro movimenti (coordinati da almeno tre persone, di cui una all'interno alla guida e due all'esterno a comandare i modelli in miniatura attraverso onde radio) e i loro versi, immersi in una scenografia che rappresenta il loro ambiente quotidiano. Uno spettacolo che dicono essere di sicuro impatto grazie al realismo assicurato dalla complessità tecnologica dei congegni che muovono le 10 diverse specie per un totale di 15 dinosauri. Tra questi non poteva mancare il Tirannosaurs Rex alto 7 metri... ci saranno anche lo Brachiosauro lungo 17 metri, il Plateosauro, il Liliensterno, lo Stegosauro, l’Allosauro, il Torosauro, l’Utahraptor, l’Ankylosauro e un rettile volante, l'Ornithocheirus, dall'apertura alare di ben 11 metri!

Qui è possibile acquistare i biglietti.
Il sito italiano.

giovedì 18 febbraio 2010

1 milione di voli a 8 euro per volare a marzo e aprile con la Ryanair

La promozione del 19 febbraio della Ryanair riguarda ancora i mesi di marzo e aprile:
1 milione di posti a 8 € (tutto compreso).
La notizia positiva è che rispetto alle ultime offerte ci sono delle nuove destinazioni in promozione in quasi tutti gli aeroporti italiani!
Si prenota entro lunedi 22 febbraio a mezzanotte.

Queste le offerte da Milano Orio al Serio:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bratislava / Brema / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Cracovia / Düsseldorf (Weeze) / Faro / Fez / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Glasgow (Prestwick) / Granada / Ibiza / Lleida (Pyrenees) / Londra-Stansted / Madrid / Malaga / Oslo (Rygge) / Oslo (Torp) / Parigi-Beauvais / Pescara / Porto / Roma (Ciampino) / Santander / Saragozza / Siviglia / Stoccolma Skavsta / Tangeri / Valencia / Valladolid

Qui le promozioni suddivise per aeroporto italiano di partenza.

Al via il BIT 2010: la novità è il turismo religioso

La Borsa Internazionale del Turismo torna a Milano dal 17 al 20 febbraio 2011.

E' iniziato oggi alla Fiera Milano di Rho (MI) la 30^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che per i primi 2 giorni sarà accessibile solo agli operatori del settore e poi sabato e domenica (la chiusura sarà il 21 febbraio) sarà aperta al pubblico (ingresso 12 euro).
I numeri indicano chiaramente il successo della manifestazione: sono 130 i Paesi partecipanti e 5.000 le realtà ospitate tra Tour Operator, hotel ed enti del turismo mentre i visitatori attesi sono 150.000.
Si potrà quindi programmare i proprio viaggio scegliendo tra centinaia di proposte.... in Italia prevale infatti ancora la vacanza organizzata se è vero (com'è vero) che siamo il Paese dove il numero dei Tour Operator è il più alto (11.397), seguiti dalla Germania (9.617), Spagna (9.092) e Gran Bretagna (6.826).
Fondamentalmente gli aspetti più rilevanti degli ultimi mesi in ambito turistico sono due:
  1. non si rinuncia alla vacanza ma si spende di meno e soprattutto si soggiorna per meno tempo (privilegiando sempre più mete all'estero)
  2. è cresciuto in maniera importante il turismo religioso con un volume d'affari di 18 miliardi di dollari (secondo il World Tourism Organisation) di cui ben 4-5 solo in Italia
Sul primo punto non c'è da aggiungere molto, ormai è un dato di fatto che le vacanze siano più brevi e che si faccia attenzione sempre di più al portafoglio da quando siamo piombati nella crisi... Il vero dato emergente è il forte aumento dei viaggi religiosi, non solo pellegrinaggi cristiani ma anche itinerari ebraici (come quello al Muro del Pianto di Gerusalemme) e islamici (alla Mecca).
I santuari cattolici più visitati sono San Giovanni Rotondo, Assisi e la Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei mentre all'estero i primi 3 sono Lourdes, Fatima e Santiago de Compostela.

Qui il post dello scorso anno.

Body scanner installati negli aeroporti della Malpensa e di Fiumicino

Malpensa e Fiumicino saranno i primi aeroporti italiani in cui entreranno in funzione i body scanner. Dalla prossima settimana partirà l'impiego sperimentale - per 2 mesi - limitato ai viaggiatori in volo verso gli Stati Uniti.
Se tutto andrà per il meglio entro l'estate verranno installate 15 macchine (per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 2 milioni di euro). I body scanner, i famosi apparecchi in grado di "vedere" soto i vestiti, dovranno rilevare la presenza di armi, bombe e coltelli ma anche di liquidi esplosivi e di tutto ciò che può essere utilizzato per la fabbricazione di rudimentali ordigni una volta saliti a bordo.
Riguardo il noto problema dei possibili danni alla salute, l'ENAC ha sottolineato la scelta di strumenti che emettono onde elettromagnetiche millimetriche (monitorando quindi il calore emesso dal corpo) invece di quelli che utilizzano raggi x bollati come pericolosi dal Ministero della Salute.

Leggi anche:

A Londra sulle tracce di Sherlock Holmes

Nel 1887 fece la sua prima apparizione in un romanzo dello scrittore inglese Sir Arthur Conan Doyle ("Uno studio rosso") e da allora la sua "carriera" è stata in continua ascesa... sto parlando dell'investigatore più famoso del mondo, Sherlock Holmes, comparso in 4 romanzi e in 56 racconti del suo creatore e in numerosi telefilm e film, tra cui l'ultimo, ancora in programmazione, di Guy Ritchie con Robert Downey Jr nei panni del protagonista e Jude Law nel fido aiutante Dr John Watson.

mercoledì 17 febbraio 2010

El museo del Jamon de Madrid, dove regna il prosciutto

museo jamon madrid
Quando si pensa alla cucina spagnola balzano subito alla mente la paella, le tapas e la sangria, ma ci sono  altre delizie che sono una vera gioia per il palato, magari meno conosciute. Per gli amanti del prosciutto, jamon in spagnolo, un posto da non perdere a Madrid è il Museo del Prosciutto (link), el Museo del Jamon, che a dispetto del nome è un luogo dove si mangia! Vi si trovano salumi spagnoli di tutti i tipi ma non solo: le specialità della casa sono jamón, queso (formaggio), lomo, chorizo (salame), bocadillos, raciones, charcutería e pastelería.

La festa della Segavecchia a Forlimpopoli nella mezza Quaresima

Oggi è il mercoledi delle ceneri, primo giorno della Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua. La tradizione cattolica vorrebbe che con il martedi grasso fossero finiti i festeggiamenti del Carnevale e che i prossimi siano giorni di digiuno e moderazione e si eviti fra le altre cose di mangiare la carne. Al giorno d'oggi se ne è perso il reale significato, ma in passato nella Quaresima erano proibiti gli spettacoli ed è per questo che ancora oggi il viola (colore che rappresenta la Quaresima) è bandito dal mondo dello spettacolo... per le compagnie teatrali fino al secolo scorso il viola era sinonimo di "zero lavoro".
Sopravvivono però alcune feste, recuperate dal cassetto delle memorie; a Forlimpopoli (FC) ad esempio per due giorni si tiene la FESTA DELLA SEGAVECCHIA (quest'anno il 7 e 14 marzo).

Ferrara capitale del tempo libero

La 9^ edizione di "Liberamente, la Fiera del tempo libero" 
torna il 23 e 24 febbraio 2013.
Ferrara è proprio una città carina. Carina e dinamica. In tutto l'arco dell'anno vengono organizzate delle feste o degli eventi come il raduno delle Mongolfiere o l'antichissimo Palio, e non è difficile abbinare a una visita della città una di queste manifestazioni. L'ultimo finesettimana di febbraio ad esempio si svolge "Liberamente - La fiera del tempo libero" nei padiglioni di Ferrara Fiere Congressi, ideata per aiutare a gestire il tempo libero.

martedì 16 febbraio 2010

La storia del bagaglio alla mostra della Rocca medievale di Torino

Il Borgo e Rocca Medievale del Parco del Valentino di Torino ospita dal 14 febbraio fino al 10 maggio la mostra "L'uomo con la valigia - piccola storia del bagaglio", un modo differente di parlare del viaggio, dal punto di vista della valigia...
L'uomo ha sempre viaggiato con lo stretto necessario (per andare in guerra o fuggire a una carestia, scoprire nuovi mondi o visitare luoghi di culto) fino al 1700. Da allora in poi le classi agiate intesero il viaggio come formazione culturale e cominciarono a portarsi dietro qualcosina in pù della sacca da viaggio... nel baule del Grand Tour l'intellettuale nord-europeo metteva libri e carte turistiche, guide, colori per dipingere e abiti per tutte le stagioni, oltre a tutto il necessario per stare fuori di casa per mesi e mesi. Nacque allora la moda di attaccare sulle valigie gli adesivi dei posti visitati (o dei transatlantici e dei treni come l'Orient Express).
Nella mostra vengono analizzati "i contenitori e i contenuti" dalla metà del 1800 fino ai giorni d'oggi attraverso un percorso espositivo che si sviluppa in tre spazi all'interno del Borgo: alla Casa di Frossasco si trova la sezione Bagagli d'altri Mondi dedicata ai nomadi Tuareg e in particolare ai bagagli indispensabili per attraversare il deserto del Sahara, alla sala mostre, all’interno della chiesa, la sezione degli Oggetti del Viaggiatore e alle sale della Rocca il Bagaglio del Medioevo con una sezione dedicata al rapporto che lega Bagaglio e Viaggiatore e un approfondimento sul Baule, il bagaglio per eccellenza fino all’avvento del trasporto aereo.

Oltre alla mostra sono in programma conferenze, animazioni, visite tematiche, presentazioni di libri, una rassegna cinematografica e un concorso fotografico on line dal titolo "L’Uomo e il suo Bagaglio".

Borgo e Rocca Medievale
Via Magenta 31, Torino
L'ingresso all’esposizione è gratuito con alcune sezioni a pagamento a 5 € (4 € ridotto).

Altre info sul sito ufficiale:
www.borgomedioevaletorino.it

lunedì 15 febbraio 2010

Voli per marzo e aprile fino al 69% di sconto con la Ryanair

C'è un pò di "confusione" nella gestione dei banner della Ryanair... prima annunciano una promozione fino alla mezzanotte di quest'oggi poi viene cambiata in corso, poi viene prolungata....
comunque sia, se non ci sono altre variazioni, fino al prossimo giovedi, 19 febbraio, a mezzanotte, ci sono sconti fino al 69% sui voli della compagnia irlandese per volare nei mesi di marzo e aprile.
In pratica si confermano i voli più bassi (se se ne trovano...) a 5 € a tratta.

Qui le promozioni suddivise per aeroporto italiano di partenza.

Ad Agrigento si festeggia la Sagra del mandorlo in fiore

Per la prima volta nella sua storia lunga 65 anni la Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento è cominciata il giorno di San Valentino. Proseguirà fino a domenica 21 febbraio tra assaggi di cibo a base di mandorle, musica, spettacoli folkloristici e comici e degustazioni gratuite delle mele del Trentino.

domenica 14 febbraio 2010

San Valentino e gli angoli romantici di Londra

Come ogni anno la grande ruota panoramica di Londra, la Millennium Wheel, si illuminerà di rosa nella sera del 14 febbraio. Il Valentine's day per i Paesi anglosassoni non è solo la festa degli innamorati ma un giorno dedicato alle persone a cui si vuol bene, amici, parenti e anche l'amata o l'amato naturalmente... i negozi da giorni sono addobbati da cuori di ogni dimensione e il rosso diventa il colore che prende il sopravvento in tutte le decorazioni.

sabato 13 febbraio 2010

Con la DB-Bahn e la OBB-Austrian in treno ad 1 euro!

Un'offerta più ampia sul trasporto ferroviario ad opera di più compagnie non poteva non portare che dei benefici per i viaggiatori. Ecco un'offerta interessante...
In occasione di San Valentino le ferrovie tedesche ed austriache (DB-Bahn e la OBB-Austrian) festeggiano il loro ingresso sulle linee italiane con una buonissima promozione: 1000 biglietti a 1 euro (a tratta per persona) per viaggiare entro domenica 21 febbraio.
Le prenotazioni scadono il 14 febbraio e sono valide per le tratte italiane dei treni EuroCity DB-ÖBB tra Fortezza, Verona, Bologna e Milano con corse in 2° classe.

Le prenotazioni si effettuano esclusivamente su internet, sul sito della OBB o sul quello della DB-Bahn.

venerdì 12 febbraio 2010

Il Carnevale di Putignano, il più lungo del mondo

Anche nell'edizione n° 620 il 17 gennaio ci sarà il Giovedi delle Vedove (san Antonio), il 24 gennaio il Giovedi dei pazzi, il 31 gennaio il Giovedi dei delle done sposate, il 2 febbraio la Festa dell'Orso, il 7 febbraio il Giovedi dei cornuti e le sfilate il 23 febbraio e il 2, 4 e 9 marzo 2014
E' in corso di svolgimento lo splendido Carnevale di Putignano (BA), una delle manifestazioni più antiche del mondo. Se sul titolo di più vecchio ci sono altri contendenti (quello di Foiano della Chiana si ritiene che detenga il primato) non sembrano esserci dubbi su un altro record, quello del Carnevale più lungo: come vuole la tradizione i festeggiamenti terminano il martedi grasso, ma a Putignano iniziano molto prima degli altri, addirittura il 26 dicembre!

14 febbraio 2010, si festeggia il capodanno cinese e l'arrivo della tigre...

Il 14 febbraio la Cina saluterà l'anno del Bufalo e darà il benvenuto all'anno della Tigre, simbolo di coraggio, tenacia e passione, che terminerà il 2 febbraio 2011. Nell'antico calendario cinese (che risale al 2637 a.C.) i mesi iniziano con il novilunio (la luna piena) ed il capodanno coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, il che significa che può cadere tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del calendario gregoriano (il nostro). Ogni anno è associato ad uno dei 12 animali associati allo zodiaco, in rotazione ciclica.
Il capodanno cinese, adottato anche in Giappone, si festeggia tradizionalmente con la riunione della famiglia, così tutto il Paese sarà in viaggio: 240 milioni di persone in movimento! La maggior parte delle quali in treno o in aereo dato che solo 65 milioni su 1 miliardo e 300 milioni di abitanti possiedono un'automobile.
Per molte aziende è l'unico giorno in cui restano chiuse... I festeggiamenti durano per 15 giorni - la Festa di Primavera - e si concludono con la Festa delle Lanterne.
Ci si preparara alla grande festa pulendo accuratamente la casa in modo da scacciare la sfortuna ed accogliere la fortuna, ed alla vigilia la famiglia si raccoglie per la cena e per seguire le sfilate dei leoni (nella tradizione il mostruoso leone Nian esce una volta all'anno dalla sua tana e viene respinto con il rumore ed il colore rosso) ed i fuochi d'artificio. Quest'anno le vendite della Liuyang Fireworks di Pechino dicono siano aumentate dell'80% rispetto allo scorso anno, per cui si prevedono spettacoli pirotecnici in grande stile!
Il primo giorno viene reso omaggio agli dei Cielo e della Terra e si visitano i parenti più anziani. Ma non solo... si scrivono poesie e ci si scambiano i regali, le tradizionali bustine rosse portafortuna che contengono denaro (rigorosamente in quantità pari!)
Il secondo giorno tra le altre cose si rende omaggio agli antenati e si fanno le coccole e si dà da mangiare ai cani randagi (viene infatti considerato il compleanno di tutti i cani!)
Per l'ultimo giorno, la festa delle Lanterne, ogni cinese gira per la città con una lanterna colorata e mette alle finestre delle candele per guidare gli spiriti benigni.

Altre informazioni sul capodanno cinese qui.
Il post dello scorso anno.

Un San Valentino tra i coriandoli sulla Riviera Adriatica

Quest'anno la coincidenza di San Valentino con una domenica di Carnevale fa sì che ci sia l'imbarazzo della scelta sulle girovagate del finesettimana. Sulla Riviera adriatica e nell'entroterra ci sono un paio di inziative carine, ad esempio a Rimini si festeggia il Carnevale con la 9^ edizione di Color Coriandolo mentre San Marino dedica la giornata agli innamorati.

San Valentino a Gradara, il castello di Paolo e Francesca

Si rinnova anche nel 2012 l'appuntamento a Gradara per San Valentino (11-12 e 14 febbraio). Qui trovate il programma
"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona"

Chi non conosce il tragico amore di Paolo e Francesca, che Dante incontra nel girone dei lussuriosi del V canto della Divina Commedia? La storia sembra che tragga ispirazione dalla relazione tra Paolo Malatesta e Francesca, sorpresi dal marito di lei Gianciotto, fratello di Paolo, in una sala del castello malatestiano di Gradara (PU).

giovedì 11 febbraio 2010

Per San Valentino in palio un viaggio gratuito per gli USA con Alitalia

Iniziativa carina dell'Alitalia per San Valentino: giocando sul sito www.vincialitalia.it si partecipa a un concorso che annovera tra i premi 196 buoni sconto per volare con la compagnia e due premi finali niente male, un viaggio per due persone A/R per Miami e uno per Los Angeles!
I fortunati vincitori potranno scegliere l'aeroporto italiano da cui partire per gli USA tra quelli ce effettuano il servizio con le due città.
Tentare non costa niente... si ha tempo fino al 17 febbraio mentre i vincitori verranno estratti il 26.

La Dune du Pyla in Francia, la più grande d'Europa

dune du Pyla Francia
All'estremità meridionale del bassin di Arcachon - un bacino d'acqua a forma quasi triangolare di circa 100 km di perimetro e 156 kmq di estensione - si trova l'imponente Dune du Pyla (o Pilat o Pila), la duna di sabbia più grande d'Europa. Siamo in Aquitania, Francia sud-occidentale, nella regione della Gironda, a 70 km dalla città di Bordeaux dove termina il lungo estuario della foce del fiume Garonne (Garonna in italiano). Un luogo davvero straordinario!

mercoledì 10 febbraio 2010

Cambiano le tratte Alitalia dalla Malpensa. Presto voli low cost?

Sarebbero in arrivo - il condizionale è d'obbligo anche se come incipit fa piuttosto pena - delle nuove tratte della compagnia Alitalia-Air One a prezzi low cost. Nei prossimi giorni si attende la conferma del nuovo piano voli con partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa, sempre più secondario rispetto a Fiumicino per la compagnia di bandiera italiana (sempre che si possa chiamare così dopo la partecipazione straniera Klm-Air France).
Il bilancio in rosso del 2009 - 300 milioni di euro di passivo - ha spinto verso una nuova composizione delle tratte, con ridimensionamento delle offerte a lungo raggio e nuove rotte verso l'Italia e l'Europa.
Per contrastare l'ascesa della Ryanair (al 20% delle quote mercato) e di EasyJet (che è il primo vettore alla Malpensa con il 28%), la nuova Alitalia proporrà voli verso la Spagna a 100 € e verso il Sud Italia e le isole a 40 €. In attesa che qualcuno dica ai dirigenti dell'Alitalia che quelle compagnie low cost con cui competono propongono voli a prezzi ben al di sotto dei 200 € A/R, ecco quali sarebbero le mete:
Ibiza / Palma di Maiorca / Alghero / Olbia (tutti con 1 volo al giorno nei mesi di luglio ed agosto)
Brindisi / Lamezia Terme / Trapani.

Miami sarà aggiunta alle (poche) mete internazionali dal prossimo giugno con 3 voli alla settimana.

Restano le tratte da Milano Malpensa verso:
Bari / Catania / Palermo / Il Cairo / Mosca / Tirana / Tokyo / Tunisi

New York vede cancellati 3 voli alla settimana nel periodo estivo e per tutto l'anno avrà una frequenza di 4 voli alla settimana.

Vengono invece cancellati i voli per:
Algeri / Kyev / Istanbul / San Paolo (Brasile) / Sofia / Tel Aviv / Tripoli.

Craco, il paese fantasma disabitato dal 1963, tra i monumenti da salvare

Craco Ghost Town Basilicata
Era il 1963 ed in provincia di Matera un piccolo paesino di nome Craco venne fatto evacuare a causa di una frana. Da allora nessuno degli abitanti ci ha mai più fatto ritorno. Il rischio che crollasse tutto era troppo grande e inevitabilmente fu preso il drastico provvedimento. Probabilmente se al giorno d'oggi si avesse più coraggio, o forse più senso di responsabilità, altri centri abitati a rischio smottamento avrebbero seguito la stessa strada e si sarebbero evitate alcune tragedie. Ma col senno del poi è sempre troppo facile agire. L'aspetto terribilmente negativo della faccenda è che da allora nessun intervento è stato compiuto (anche questa è l'Italia) e a distanza di 50 anni il paese lucano si presenta perfettamente uguale ad allora, con i suoi palazzi, il castello e le contrade.

martedì 9 febbraio 2010

La Gran Via di Madrid festeggia 100 anni

Avete acquistato un volo per Madrid e invece vi ritrovate a Broadway! Succede se nella capitale spagnola ci si immerge nel quartiere che si dipana intorno alla Gran Via.
Voli MadridUn secolo fa re Alfonso XIII di Spagna fece costruire questa lunga strada di 1 km e 316 metri dal calle Alcalà a plaza de Espana (che sale verso plaza del Callao per poi ridiscendere) avendo a modello i boulevard di Parigi ma ben presto la zona che si sviluppò intorno si trasformò piuttosto in uno spicchio di New York, un luogo frequentato da star del cinema internazionale ed artisti, ricca di teatri dove andavano in scena musical, hotel che ospitavano personaggi famosi e grandi sale cinematografiche (ben 12 di cui oggi ne sono rimaste solo 4). Una piccola Broadway madrilena! Ma molto più vicina...

In treno a vapore per la Toscana

La Toscana è la regione con il maggior numero di corse di treni storici. Viaggi non di linea ma giri organizzati a fini turistici per scoprire il territorio o collegare località dove si svolgono feste, sagre o altre iniziative.
Sono sempre di più gli stranieri che li prendono d'assalto... inglesi, tedeschi, americani e anche australiani! Ma anche tanti italiani che non resistono al fascino della locomotiva a vapore e delle carrozze d'epoca in legno.

Ancora voli a 5 € con la Ryanair (per il mese di marzo)

La Ryanair conferma e prolunga ultima promozione; speriamo che siano stati caricati altri voli e/o altre rotte....

1 milione di voli a 5 € (tutto compreso) per il mese di marzo!

Le prenotazioni si effettuano entro la mezzanotte di giovedi 11 febbraio.

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Alicante / Amburgo-Lubecca / Bari / Bratislava / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Constanta / Cracovia / Düsseldorf (Weeze) / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Ibiza / Lamezia / Maastricht / Malta / Memmingen (Munich West) / Palermo / Parigi-Beauvais / Trapani

Qui tutte le offerte suddivise per aeroporto italiano di partenza.

lunedì 8 febbraio 2010

San Valentino al museo pagando 2x1

Il Ministero dei Beni e della Attività culturali anche quest'anno lancia l'iniziativa INNAMORATI DELL'ARTE: per il finesettimana di San Valentino, 13-14 febbraio, in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto.

Qui tutti i musei, i monumenti e le aree archeologiche statali aperte.

Figurine Panini in Tour

Le figurine Panini sono un monolite che attraversa il tempo, sempre lì, presenza trans-generazionale che ha allietato e appassionato i ragazzi di ieri e quelli di oggi. Lo scambio delle mitiche figurine ha coinvolto e coinvolge ancora oggi milioni di collezionisti ma mentre anni fa per completare l'album alla fine spesso si doveva ricorrere alla letterina spedita all'azienda con la richiesta di quei pochi calciatori introvabili, adesso si può partecipare agli eventi itineranti per incontrare altri collezionisti o addirittura scambiare le figurine con gli addetti della Panini.
Il CALCIATORI PANINI TOUR 2010 offre questa possibilità nelle varie città italiane in cui fa tappa. All'interno degli enormi stand si rispolverano alcuni giochi che probabilmente le generazioni cresciute con la Playstation ed internet non conoscono, come il "muretto", uno dei più diffusi, dove i giocatori lanciano le figurine verso un muro e colui che ha lanciato quella che vi si avvicina di più le prende tutte (una variante al posto del lancio è premere una figurina sul muro e lasciarla cadere in terra).

Queste le date dei prossimi appuntamenti:
13-14 febbraio: Napoli (nella Rotonda Diaz) e Bologna (ai Giardini Margherita)
20-21 febbraio: Roma e Firenze (in piazza SS Annunziata)
27-27 febbraio: Genova (al Porto Antico) e Livorno
6-7 marzo: Torino (piazza Vottorio Veneto) e Parma
13-14 marzo: Bergamo e Verona
20-21 marzo: Milano (Largo Cairoli) e Padova

sabato 6 febbraio 2010

quando la Casa Bianca diventa ancora più bianca...

Ecco come appariva il parco della Casa Bianca dopo la nevicata della notte del 3 febbraio scorso (foto tratta dal White House blog) . Era dal 1922 che non nevicava così intensamente nello stato di Washington DC. E nelle prossime ore non andrà meglio... alla fine è previsto che cadranno 75 cm di neve e la bufera colpirà gli stati del Maryland, Delaware e Virginia.
Un disagio enorme per la popolazione solo "compensato" dalla visione di una bianca Casa Bianca.