domenica 31 ottobre 2010

Una Berlino così non si è mai vista: le spettacolari immagini del Festival of Lights!

Il prossimo Festival of Lights di Berlino si svolgerà dal 6 al 15 ottobre 2017
Scopri di cosa si tratta e guarda qui sotto alcune bellissime foto dell'edizione del 2010!!!
E' finito esattamente 7 giorni fa il 6° Festival delle Luci di Berlino, l'annuale appuntamento che per 2 settimane illumina con laser, composizioni particolari e giochi di luce alcuni dei principali monumenti, musei e luoghi storici della capitale tedesca, dalla Porta di Brandeburgo al Berliner Dom, da Potsdamer Platz alla Torre della Televisione. In tutto quasi 60 creazioni cromatiche!
Qui sotto 10 fotografie spettacolari tratte dall'album del Festival of Lights su Flickr, composto da ben 2661 immagini!

venerdì 29 ottobre 2010

A Trieste per visitare il Castello di Miramare

castello miramare trieste
Sul Golfo di Trieste, a pochi chilometri dalla città, direttamente sul mare si affaccia un edificio che sembra uscito da una fiaba, il candido Castello di Miramare.
Un finesettimana a Trieste pianificando anche un bel giro nel centro storico, non può prescindere da una visita al bianco castello che domina la punta del promontorio proprio ai piedi della cittadina di Miramare.

Il 31 ottobre sarà una giornata di Trekking Urbano "in tutti i sensi"...

Immancabile appuntamento da quando venne lanciato da Siena nel 2002, il 31 ottobre 2011 sarà l'VIII Giornata nazionale del TREKKING URBANO in 31 città d'Italia.
trekking urbano Bologna
I percorsi a piedi con visite guidate (gratuiti) per le vie delle città alla riscoperta della storia e della tradizione, sono quest'anno legati dagli assaggi enogastronomici (in alcuni luoghi sarà presente il Piatto del Trekking) e dalla multisensorialità...
"Trekking in tutti i sensi"  è il tema comune delle camminate: a Perugia l'evento si intitolerà "Toccare, vedere le opere d'arte ma anche gustare il cioccolato", a Brescia "Dalle pietre al palato. Esperienze storiche, scientifiche e gastronomiche", a Forlì "Osteria-museo, musica dal vivo, opere d'arte ispirate al cibo", a Massa "Colori e soprattutto odori", ad Arezzo "Vedere, toccare, sentire, assaggiare la... Giostra del Saracino", a Macerata "Opere d'arte e sapori genuini della tradizione"...

giovedì 28 ottobre 2010

Offerta della Ryanair del 29 ottobre: si vola da novembre a gennaio con 7 €

E' appena uscita la promozione della Ryanair in vigore da domani, 29 ottobre:
biglietti a partire da 7 euro (tasse e check-in online incluso)
per volare nei mesi di novembre, dicembre e gennaio 2011.

Le prenotazioni si effettuano entro lunedi 1 novembre alla mezzanotte.
Buona caccia! (Dall'1 del mattino del 29 ottobre...)

Queste le destinazioni promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bari / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Constanza / Düsseldorf (Weeze) / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Lamezia / Malta / Palermo / Parigi Beauvais / Siviglia / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

La leggenda del Ponte del diavolo di Borgo a Mozzano e la festa di Halloween più grande d'Italia!

La 23^ edizione di Halloween Celebration si svolgerà il 29, 30  e 31 ottobre 2016! Curiosi di sapere di cosa si tratta?
ponte diavolo borgo mozzano
Il Ponte della Maddalena si trova a Borgo a Mozzano in Garfagnana, provincia di Lucca, lungo la strada statale 12 del Brennero in direzione Abetone. E' un bel ponte medievale dalle arcate asimmetriche e dalla forma cosidetta "a schiena d'asino", costruito nell'XI secolo per volere della contessa Matilde di Canossa e poi modificato (fino ad assumere l'attuale aspetto) nel XIV secolo da Castruccio Castracani. Il nome ufficiale deriva da un piccolo oratorio, che custodiva una statua della santa, che era posto sulla sua sponda sinistra ma tutti lo conoscono come Ponte del Diavolo...

Quelli che... detestano Halloween! Da Holyween alle origini della festa

Il post è del 2010 ma, passati tre anni, la storia si ripete. I Salesiani (e non solo loro) chiederanno "alle parrocchie e agli abitanti delle città, delle contrade e dei paesi, di affiggere sulle finestre, sui balconi o sulle porte delle immagini di Santi" a loro cari.
Io non sono un fan della festa di Halloween né un detrattore, ma questa iniziativa mi sembra un clamoroso autogol...
Halloween dog

Le novità e le anteprime di Lucca Comics & Games 2010

Prossima edizione: dal 28 ottobre al 1° novembre 2011
Lucca Comics & Games
Il conto alla rovescia sta per terminare! Domani inizia LUCCA COMICS & GAMES 2010 (dal 29 ottobre all'1 novembre) la più grande rassegna italiana - ed una delle più importanti del mondo - dedicata al fumetto e ai giochi. Gli appassionati sono da giorni in fibrillazione per questo che è il loro appuntamento più atteso e di notizie su questa edizione se ne trovano a vagoni sia sul web che nella carta stampata per cui da aggiungere c'è ben poco... ma cos'è che attira ogni anno migliaia di amanti dei manga e dei fumetti, dei cartoni animati e delle animazioni giapponesi (e non), dei giochi da tavolo e da consolle, dei giochi di ruolo e del Cosplay?

mercoledì 27 ottobre 2010

Le più belle feste di Halloween in giro per l'italia

Per quanti come me all'inizio della settimana sentono tutto il peso di dover affrontare ancora tante giornate di lavoro, stavolta c'è una buona notizia, anzi due! La prima è che lunedi 1 novembre è festa (sai che scoperta!), la seconda è che la notte del 31 (casualmente Halloween) le lancette si spostano di un'ora indietro! :^_^ Oddio, non è che mi siano mai piaciute le giornate corte con il sole che che tramonta alle 17:30 (e poi sempre prima)... però quest'anno ci sono le condizioni "ideali" per festeggiare Halloween! Se non lo fate allora proprio non ne volete sapere di queste feste anglo-americane d'importazione... :-)))

In visita al centro storico di Palma di Maiorca

Le isole Baleari, al largo della Costa Daurada e della Costa de Azahar nel sud-est della Spagna, sono una meta appetibile in ogni stagione. D'estate frotte di turisti si dirigono sulle dorate spiagge dell'arcipelago bagnate da acque cristalline mentre nei restanti mesi dell'anno un turismo più culturale e naturalistico prevalgono su quello balneare, sebbene d'autunno ed in primavera il clima e la temperatura del mare consentano anche un bel bagno.

martedì 26 ottobre 2010

Le feste, le sagre e gli eventi in giro per la Toscana dal 30 ottobre all'1 novembre

Vallombrosa
Questa settimana - è quasi superfluo dirlo - è quella che precede Halloween, che vi piaccia o meno :-) Le feste per il 31 ottobre, agevolate dalla concomitanza della domenica e del ritorno dell'ora legale (si dorme un'ora in più) sono più numerose del solito, o almeno è questa la mia sensazione... su tutte quella di Borgo a Mozzano (in provincia di Lucca) è una delle meglio organizzate, non a caso è la festa di Halloween più grande d'Italia! Ed essendoci di domenica si può anche pensare ad una bella girovagata nel pomeriggio!
Per il resto il finesettimana lungo del 30 ottobre - 1 novembre è per molte sagre/feste del marrone/castagna l'ultimo appuntamento.Poi come dimenticarsi dell'evento di ogni fine ottobre? Sta per comciare Lucca Comics&Games... buon divertimento!

L'ultimo martedi del mese ingresso GRATIS nei principali musei italiani!

martedi musei gratis
Stasera in tutti i musei italiani statali con almeno 50.000 visitatori all'anno l'ingresso è GRATUITO grazie all'iniziativa mARTEdì in ARTE promossa dal Ministero dei Beni Culturali. 
Non solo stasera ma anche nei prossimi ultimi martedi del mese (24 novembre e 28 dicembre) si entrerà senza pagare il biglietto dalle ore 19 alle 23 (in alcuni casi anche oltre, ad esempio stasera alla Galleria dell'Accademia di Firenze l'orario di chiusura è prolungato alle 0:30).
Inoltre in molti musei ci saranno eventi speciali come degustazioni e visite guidate (agli Scavi di Pompei) e proiezioni di film storici (Le Crociate a , La Mandragola a , Il nome della rosa a ....).

Alcuni musei dove si entra gratuitamente gli ultimi martedi del mese (fino al termine del 2010):
 Scavi e Teatro Antico di Ercolano, Scavi Vecchi e Nuovi di Pompei, Palazzo Reale di Napoli, Reggia di Caserta, Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Teatro Farnese di Parma, Mausoleo di Teodorico di Ravenna, Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste, Pantheon di Roma, Museo e Galleria Borghese di Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Cenacolo Vinciano di Milano, Pinacoteca di Brera di Milano, Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Castel del Monte di Andria, Cappelle Medicee di Firenze, Galleria degli Uffizi di Firenze, Galleria dell'Accademia di Firenze, Galleria Palatina di Firenze, Palazzo Davanzati di Firenze, Museo nazionale del Bargello di FirenzeGallerie dell'Accademia di Venezia, Museo Archeologico di Venezia e tanti altri...

L'elenco completo lo trovate sul sito MiBAC.

lunedì 25 ottobre 2010

Super offerta della Ryanair per volare da novembre a gennaio: biglietti da 9 €

Ecco la nuova promozione della Ryanair in vigore da domani!
Chi sta cercando ancora dei voli per il ponte dell'8 dicembre o per capodanno.... non perda tempo!
Le occasioni non mancano...
L'offerta riguarda i mesi di novembre, dicembre e gennaio:
biglietti da 9 euro (tasse e spese incluse).

Periodo di prenotazione: 26-28 ottobre (a mezzanotte).

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bari / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Constanza / Düsseldorf (Weeze) / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Lamezia / Malta / Palermo / Parigi Beauvais / Siviglia / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani. 


Festa macabra con cena a tema al Castello di Fontanellato per Halloween

La festa si svolgerà anche il 31 ottobre 2013 
dalle 20:30 all'una di notte.
castello Fontanellato Halloween
A pochi giorni dalla notte di Halloween anche coloro che non sentono per niente questa tradizione anglosassone ma vogliono ugualmente divertirsi e passare una serata diversa dal solito cominciano a guardarsi intorno. Tra le iniziative più carine segnalo questa festa  dal titolo "La dimora stregata ed il gusto del brivido" che si tiene a Fontanellato (in provincia di Parma) il 31 ottobre.

Halloween Gothic Fest al borgo storico di Dolceacqua in Liguria

nel 2013 l'associazione Autunnonero organizza
 l'Halloween Ghost Tour a Triora
Dolceacqua castello
L'associazione culturale Autunnonero per la prossima edizione del suo Festival internazionale di folklore e cultura horror ha scelto quest'anno di spostarsi da Triora a Dolceacqua (in provincia di Imperia), un delizioso paesino medievale premiato con la bandiera arancione del Touring Club, marchio di qualità turistico-ambientale.

Capodanno celtico al Castello Sforzesco di Milano per le Tre Notti di Samhain

A causa degli alte tariffe di occupazione del suolo pubblico stabilite dal comune di Milano l'evento nel 2012 non si terrà. La 13^ edizione è stata rinviata al 2013.

Tre Notti Samain
A Milano fervono i preparativi per il capodanno! Non quello tradizionale del 31 dicembre ma il Capodanno Celtico che si festeggia da oltre 10 anni (questa è l'11^ edizione) alla fine di ottobre.
Le TRE NOTTI DI SAMHAIN sono la festività più sentita ed importante dei Celti perchè sanciscono la fine e l'inizio del nuovo anno e sono l'unico momento in cui il mondo dei morti e quello dei vivi comunicano...

sabato 23 ottobre 2010

Foliage nel North Virginia

Che edificio particolare, non è vero? E' l'incredibile design Center for Innovative Technology che si trova nel settentrione dello stato americano del Nord Virginia, vicino all'aeroporto internazionale di Washington Dulles.

venerdì 22 ottobre 2010

Cosa vedere a Padova: dalla basilica di S.Antonio alla Cappella degli Scrovegni

padova cosa vedere
La prima immagine che ho della prima volta che sono stato a Padova sono le 8 cupole della chiesa di Santa Giustina che si intravedevano tra le case mentre stavo cercando un posto per l'auto. Proprio dietro questa grandiosa abbazia del XVI secolo si trova un enorme parcheggio (accanto al Velodromo Monti e al Campo sportivo Appiani) che è comodissimo per chi si accinge a visitare la città nell'arco di una giornata.

"Firenze insolita", 4 percorsi alla scoperta della città nascosta

Quanto sia sconosciuta una città ai propri abitanti lo scopro ogni volta che ci avventuriamo per le stradine del centro di Firenze e ci allontaniamo dai soliti percorsi che ci conducono ai nostri posticini preferiti. Non vivendo proprio "in centro" avrò magari meno opportunità di conoscerlo a fondo ma ho notato che anche i fiorentini di San Frediano o di Santa Croce hanno talvolta gli stessi miei stupori quando entriamo nei meandi più reconditi della nostra Fiorenza... ci sono angoli deliziosi che trasudano storia che sono altrettanto affascinanti di quelli più noti (e affollati spesso di turisti).

giovedì 21 ottobre 2010

Voli da 6€ con la Ryanair per volare a novembre, dicembre e gennaio 2011

Stavolta mi hanno preso in contropiede anticipando l'uscita della nuova promozione di qualche ora... :-)
E' da pochissimo on-line l'offerta della Ryanair valida fino alla mezzanotte di lunedi 25 ottobre:
voli a partire da 6 euro  (tasse e spese incluse) 
per volare da novembre a gennaio 2011.

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Venezia-Treviso:
Alghero / Alicante / Barcellona / Bari / Brema / Brindisi / Bristol / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Düsseldorf (Weeze) / East Midlands / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Leeds Bradford / Malta / Marsiglia MP2 / Palermo / Parigi Beauvais / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

La mega chiesa Crystal Cathedral in bancarotta

Uno dei templi più noti d'America sta per chiudere i battenti. La Crystal Cathedral, capolavoro di arte contemporanea nonchè famosissima chiesa evangelica, è in bancarotta. Lo ha annunciato direttamente ai fedeli il pastore Sheila Schuller, figlia di Robert Schuller, il "televangelista", colui che fondò la megachiesa nel 1955 e che ha ancora milioni di seguaci, radiofonici e televisivi, in tutto il mondo. 
Sul progetto dell'architetto Philip Cortelyou Johnson la Crystal Cathedral venne eretta a Garden Grove (in Orange County), nel 1980 con criteri antisismici (può reggere a terremoti di magnitudo 8) ed ancora oggi rappresenta l'edificio in vetro più grande del mondo: formata da 10.000 lastre, ha una larghezza di 63 m, una lunghezza di 125 m e un'altezza di 40 metri e può contenere al suo interno 2900 persone.
Adesso rischia di diventare una cattedrale nel deserto... nell'ultimo anno le sue entrate si sono ridotte da 30 a 22 milioni di dollari (dovuti ad elemosine e diritti televisi) ed il debito è salito a 55 milioni di dollari. Un'altra delle vittime della recessione.
(Foto tratte dagli album di Little Koshka e OZInOH su Flickr)

Il mare d'autunno: Malta e la splendida Laguna Blu

Malta Laguna Blu
Il freddo pungente che inizia a farsi sentire in questi giorni fa inevitabilmente girovagare la mia mente verso mete esotiche dalle acque calde e cristalline. Senza percorrere troppi chilometri, a non molta distanza dalle acque della Sicilia in direzione nord-Africa, Malta è l'ideale per chi voglia rilassarsi al mare in periodo di bassa stagione magari approfittando di un volo low cost che difficilmente si trova a luglio ed agosto.

12 fotografie inedite di Michael Jackson in mostra a Milano

5 giorni. Ci sono solo 5 giorni (erano 6 ma uno è già passato perchè l'apertura c'è stata ieri..) per vedere 12 fotografie inedite di Michael Jackson esposte alla Galleria della Fnac a Milano. I fan del Re del Pop (ho scoperto solo adesso che non amava farsi chiamare Jacko) già lo sapranno e si saranno organizzati per ammirare gli scatti del fotografo francese Arno Bani in mostra dal 20 al 25 ottobre. Michael Jackson Fnac MilanoLe fotografie risalgono al 1999, all'epoca Bani era un giovane di 23 anni ma già dotato di fantasiosa creatività e con la collaborazione di alcuni dei più grandi professionisti della moda creò per la star quattro scenari - "Blue Eye", "Cappa d'oro", "Sfondo rosso" e "Mano d'argento" - per la realizzazione delle copertine del nuovo anno Invincible e lo convinse a tagliarsi i capelli. Ne risultarono dei ritratti intimisti, un pò cupi, malinconici, che esaltavano più la persona del personaggio e ne mettevano a nudo la solitudine e la sofferenza.
Le foto non furono ritenute appropriate e non vennero pubblicate; solo adesso si possono ammirare in gigantografia a Milano e poi a New York, Berlino ed infine Parigi, dove andranno all'asta il 13 dicembre per arricchire presumibilmente qualche collezione privata.
Altri 182 scatti di quella sessione fotografica parigina sono stati raccolti in un catalogo già in vendita e 5 edizioni deluxe (più 5 edizioni economiche) saranno in palio tra coloro che si iscriveranno o rinnoveranno la propria iscrizione al Fan Club italiano di Michael Jackson (MJFC-Italia) nei mesi di ottobre e novembre.

Le foto in mostra potete vederle sul sito di Repubblica.

Leggi anche

mercoledì 20 ottobre 2010

La natura incontaminata del Banff National Park, Montagne Rocciose (Candada)

banff national park canada
Tra le 10 attrazioni naturali citate nella classifica della Lonely Planet del 2010 le bellezze delle Montagne Rocciose canadesi non sfigurano affatto! In un'area che si estende in lunghezza per più di 800 km attraversando le province dell'Alberta e della British Columbia, con ben 30 vette che superano i 3000 metri, ci sono 6 parchi nazionali! 4 di questi sono dal 1985 patrimonio dell'Unesco: Banff, Jasper, Kootenay e Yoko (gli altri sono il Glacier e il Waterton Lakes, più il parco provinciale Muncho Lake).

Idee, innovazioni e provocazioni in piazza al Festival della Creatività di Firenze

Da un paio di giorni nelle principali piazze di Firenze campeggiano strani container rossi e degli strani igloo bianchi... sono i doni dei capoluoghi di provincia della Toscana per la 5^ edizione del FESTIVAL DELLA CREATIVITA'!
T-box del peso di oltre 30 tonnellate provenienti da Arezzo, Livorno e Pisa sono presenti in S.Maria Novella, quelli di Prato e Grosseto sono in Largo Annigoni e quelli di Siena e Lucca in piazza S.Croce mentre i container di Pistoia e Massa "alloggiano" in via Martelli.

martedì 19 ottobre 2010

Le attrazioni più spettacolari della natura (Nature's Most spectacular attractions) secondo la Lonely Planet

laghi Plitvice
La Lonely Planet lancia sovente le sue classifiche sul suo sito, spesso per lanciare una nuova guida appena uscita sul mercato. Stavolta è il turno di Lonely Planet’s 1000 Ultimate Experiences in cui sono stati raccolti 10 spettacoli della natura da non perdere secondo il loro giudizio.
Pur rimanendo un pò refrattario a questo tipo di classifiche (non meriterebbero di trovare posto ad esempio le Cascate di Iguacu tra il Brasile e l'Argentina o il deserto del Wadi Rum di in Giordania?) l'elenco mi fornisce un valido spunto per arricchire la categoria "Spettacoli della natura" presente nel blog: nelle prossime settimane parlerò quindi un pò nel dettaglio di tutte le attrazioni naturali citate.
Al primo posto comunque figura il Salar de Uyuni, la più grande distesa di sale al mondo, ben 12.000 kmq nella parte sud-occidentale della Bolivia, a poco distanza dalle Ande. Seguono la Grande Barriera Corallina Australiana ed il deserto Atacama del Cile. Seguono altre meraviglie nel vero senso della parola, alcune famosissime (qualcuno non conosce il Grand Canyon negli Stati Uniti?), altre meno, come appunto quella che occupa il terzo gradino del podio, un susseguirsi di dune rosse che a 4267 metri sul livello del mare ospitano i Geiser El Tatio, i "più alti" (nel senso di altitudine) del mondo.
Nella lista c'è posto anche per due meraviglia europee, i laghi del Parco Nazionale di Plitvice in Croazia ed il Lake District in Inghilterra!
  1. Salar de Uyuni (Bolivia)
  2. Grande barriera corallina australiana (Australia)
  3. Deserti di Atacama e El Tatio Geysers (Cile)
  4. Montagne Rocciose (Canada)
  5. Milford Sound (Nuova Zelanda)
  6. Grand Canyon (USA)
  7. Salto Angel (Venezuela)
  8. Laghi Plitvice (Croazia)
  9. Lake District (Inghilterra)
  10. Sossuvlei (Namibia)

Cibo di qualità al Salone Internazionale del Gusto di Torino

La prossima edizione si terrà dal 23 al 27 ottobre 2014.
salone gusto torino
Il Lingotto Fiere di Torino sta per aprire i battenti il Salone internazionale del gusto, la manifestazione biennale che presenta le eccellenze del mondo agroalimentare artigianale a livello mondiale. Stavolta non ci sarà la suddivisione per aree tematiche ma per Paesi e regioni: i 200 stand (con formaggi, ortaggi, pane, salumi, dolci ed altri prodotti tutelati da Slow Food) saranno contrassegnati dalle aree geografiche di produzione e tra questi troveranno posto i 42 nuovi Presidi di Slow Food (di cui 12 italiani, tutti riconoscibili grazie alle insegne arancioni),organizzatrice dell'evento insieme alla regione Piemonte e alla Città di Torino.

lunedì 18 ottobre 2010

Biglietti da 8€ con la Ryanair per viaggiare a novembre, dicembre e gennaio

Il ping pong delle offerte della Ryanair (una volta biglietti a 5€, la volta successiva 8€, poi 7€ e la volta dopo si riparte con 5€) scaturisce questa promozione:
biglietti a partire da 8€ (tasse e spese incluse) per volare nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Sì, fa capolino per la prima volta un'offerta per volare nel 2011... Chissà, magari ci scappa un capodanno a prezzo promozionale!
Periodo di prenotazione: 19-21 ottobre 2010.

Come sempre il n° maggiore di destinazioni in promozione si hanno partendo dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo):
Alghero / Amburgo-Lubecca / Breslavia / Brindisi / Brno / Cagliari / Düsseldorf (Weeze) / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Granada / Lleida (Pyrenees) / Lodz / Londra-Stansted / Palermo / Parigi Beauvais / Pescara / Porto / Poznań / Roma (Ciampino) / Santander / Saragozza / Siviglia / Stoccolma Skavsta / Trapani / Valencia

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Le feste, le sagre e gli eventi in Toscana nel finesettimana del 23-24 ottobre

Impruneta San Luca
Intanto cominciamo col dire che questa settimana è iniziata con un discreto freddino.... speriamo che la temperatura si rialzi un pò e soprattutto non piova nel prossimo finesettimana (23-24 ottobre) quando ci attendono alcuni appuntamenti interessanti: la Fiera di San Luca all'Impruneta e a Pontedera, il Treno delle castagne verso il senese, l'inizio di Volterragusto...

Una passeggiata in piazza San Venceslao a Praga

San Venceslao Praga
Dopo il piccolo accenno di qualche settimana fa è "doveroso" aggiungere qualche altro dettaglio su Piazza San Venceslao (Wenzelsplatz in lingua ceca) a Nove Mesto, la zona della Città Nuova di Praga. Una storica piazza che vale la pena visitare anche quando non è allestito lo storico mercatino natalizio di cui ho parlato la scorsa volta...

sabato 16 ottobre 2010

Castagne o marroni? Tutte le sagre d'ottobre in Toscana


In queste domeniche di ottobre la Toscana è un brulicare di feste dedicate alla castagna ed al marrone. Si va dalle feste delle castagne, alle sagre del marrone, dalle castagnate alle smarronate fino alle più originali (per il nome) festa della "biondina" o del crastatone (la "crastata" nell'amiatino è la caldarrosta).
Ma la differenza tra la castagna e il marrone la conoscete? Molti credono sia solo legato alla dimensione, ed in parte è vero, ma la differenza è dovuta al fatto che la prima è il frutto del castagno selvatico ed ha una forma e dimensione variabile (il riccio spesso ne contiene tre) mentre il secondo è il frutto del castagno "coltivato", ossia ottenuto attraverso innesti e miglioramenti successivi, ed è più grande e a forma di cuore.
La più famosa è senza dubbio la Sagra della castagna di Marradi (di cui ho ampliamente parlato) ed a seguire la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco nella vicina Palazzuolo sul Senio (entrambe sul versante appenninico fiorentino): si svolgono tutte le domeniche del mese (eccetto la prima) ed hanno come protagonista i dolci marroni del Mugello IGP. Ma non sono le sole... qui sotto ho elencato per comodità tutte le feste suddivise per provincia con relative date:

venerdì 15 ottobre 2010

Alla scoperta delle bellezze di Messina

Non si può certo dire che Messina sia una città baciata dalla fortuna. Storicamente importante per la posizione privilegiata a guardia dello stretto, già nel 1678 subì un primo duro colpo con la durissima fontana Orione Messinarepressione spagnola seguita alla rivolta iniziata nel 1674; nel 1783 un violento terremoto la danneggiò gravemente e poco più di un secolo dopo, nel 1908, un altro ancor più devastante accompagnato da un maremoto la distrusse quasi completamente. Sebbene non siano rimaste tracce dell'antica città fondata dai greci Messeni nel 756 a.C. che fu anche capitale del Regno delle due Sicilie, sono arrivate fino ai giorni nostri chiese normanne e opere di gran pregio. Senza contare le stupende attrattive della provincia che spingono molti turisti ad alloggiare a Messina per visitare le vicine Tindari (gli scavi e la spettacolare Laguna di Oliveri), Taormina e i Giardini Naxos...

Per il BizTravel Forum Alitalia è la miglior compagnia aerea del 2010

Il 13 e 14 ottobre all'AtaHotel Quark di Milano si è svolto il BTF (BizTravel Forum) 2010, consueto appuntamento degli operatori economici del settore dei viaggi d’affari organizzato dall'Uvet-American Express.
E mentre sul web il premio alla miglior catena alberghiera (Starhotel per la cronaca) non se lo fila quasi nessuno, si trovano un sacco di titoloni e di spazi dedicati al premio BizTravel Award per la migliore compagnia italiana andato all'Alitalia. Mi chiedo come mai tanto clamore... c'è qualcosa di cui stupirsi se un forum che dice di avere un occhio particolare per i viaggi d’affari, il turismo e la mobilità ma che in realtà è concentrato sui viaggiatori per lavoro (Business, sintetizzato in BIZ, cioè affari...) premia l'Alitalia?
La compagnia di bandiera italiana risulta la scelta preferita dalle imprese e dai professionisti con predilizione della tratta Milano-Roma. 
Un dato su tutti mi sembra che valga la pena di essere sottolineato: dai dati dell'AEA (Association of European Airlines) emerge un'insospettabile puntualità dei voli in arrivo dell'Alitalia, con una percentuale dell'82%, 3,5 punti in più della media delle compagnia aeree europee. In generale poi i viaggiatori per lavoro preferiscono l'areo (il 65%) al treno.

giovedì 14 ottobre 2010

Tornano i voli a 5 € per volare a novembre e dicembre con la Ryanair

Voli a partire da 5 euro (tasse e spese incluse) per volare nei mesi di novembre e dicembre!
 E' la nuova offerta della Ryanair in vigore da domani, 15 ottobre.
Le prenotazioni terminano lunedi 18 ottobre alla mezzanotte.
Chissà che non si trovino delle buone occasioni per uno dei due ponti (1° novembre ed 8 dicembre)...

Queste le destinazioni in offerta con partenza da Venezia-Treviso:
Alghero / Alicante / Barcellona / Bari / Brema / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Düsseldorf (Weeze) / East Midlands / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Leeds Bradford / Malta / Marsiglia MP2 / Palermo / Parigi Beauvais / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Un weekend a Castiglione del Lago per l'Altrocioccolato...

La XIV edizione si terrà dal 10 al 12 ottobre 2014 a Città di Castello (PG).

Altrocioccolato 2010Questo finesettimana non c'è solo Eurochocolate a tentare i golosi... sempre in Umbria ma sulle sponde del Trasimeno, dal 15 al 17 ottobre 2010 si svolgerà la IX edizione di Altrocioccolato! Castiglione del Lago si pone come l'alternativa equo-solidale alla più famosa - e se vogliamo inflazionata - collega cioccolatosa mettendo al centro dell'attenzione il rispetto dell'ambiente e le scelte bio-sostenibili.

La Strada degli Alpini, il sentiero più grandioso delle Dolomiti

cima undici
Sulle Dolomiti di Sesto, nell'Alto Adige orientale, si trova la Strada degli alpini (o sentiero degli alpini) una delle strade ferrate più famose e considerata dagli alpinisti il sentiero più grandioso costruito sulle Dolomiti. Come molte altre ferrate è indissolubilmente legata alla Grande Guerra del 1915-17, quando l'impossibilità di adoperare il Passo di Monte Croce di Comelico per entrare in territorio austriaco fece optare per la costruzione di un nuovo passaggio da scavarsi in gran parte nella roccia.

In volo con il Chocoflight all'Eurochocolate 2010 (ovvero Malpensa-Perugia a 97€ solo andata...)

La prossima edizione si svolgerà dal 19 al 28 ottobre 2012.

Eurochocolate Perugia
Mancano poche ore all'inizio della manifestazione dedicata al cioccolato più importante d'Italia e tra le principali in Europa. Dalla sua nascita nel 1984 l'EUROCHOLATE di Perugia ha fatto notevoli passi avanti diventando un appuntamento fisso di molti golosi che si riversano a frotte per le strade del centro storico.10 anni fa, quando ancora si chiamava Chocolate, ricordo piazze piene di stand e una calca allucinante... già allora nei finesettimana gli assaggi erano ridotti al minimo e le code per assistere alle esibizioni o per dare una semplice sbirciata erano talvolta scoraggianti. Chi ci è andato negli ultimi anni mi ha confermato che le cose non sono cambiate, anzi... le aziende cioccolatarie e le iniziative sono aumentate ma di pari passo i visitatori sono sempre di più.

mercoledì 13 ottobre 2010

Da non perdere a Stoccolma: piazza Stortorget in Gamla Stan, teatro del mercatino natalizio

Gamla Stan, la Città Vecchia, è il cuore di Stoccolma. Una visita alla capitale svedese non può che avere inizio da qui!

Julmarknad Stockholm Stortorget
Stoccolma è considerata una delle città più belle d'Europa e la sua baia una delle più spettacolari al mondo insieme a quelle di Rio de Janeiro, Hong Kong e Sidney. Rispetto a queste ultime il clima è profondamente diverso ma dando un'occhiata alle temperature medie stagionali ci si rende conto che in fondo non fa così freddo come si penserebbe... a luglio (il mese più caldo) la media (considerando le massime e le minime) è di 22° mentre a febbraio (il mese più freddo) è di -1°. Ok, non sono valori tropicali e d'inverno spesso il termometro scende sotto lo zero, ma raramente si raggiungono temperature troppo rigide. Basta coprirsi un po' e muoversi! E di cose da vedere ce ne sono molte.

Il Keschtnriggl: 15 giorni di festa dedicata alla castagna a Foiana, Tesimo e Prissiano

La prossima edizione si terrà  
dal 19 ottobre al 3 novembre 2013
Keschtnriggl 
Nessun altro frutto rappresenta meglio della castagna la regione sud-tirolese dell'Adige e dell'Isarco ed anche quest'anno sull'altipiano nei dintorni di Merano (BZ) dove si ergono i castelli di Foiana, Tesimo e Prissiano si terrà uno dei principali eventi altoatesini del mese di ottobre.
La Festa della castagna nota anche con il nome del cesto che veniva utilizzato per sbucciare le caldarroste, il Keschtnriggl (immagine in alto tratta dal sito www.lana.info), inizia a Foiana (BZ) con il mercatino che proporrà prodotti dell'artigianato locale e naturalmente le castagne ed i piatti che se ne ricavano, dal krapfen di castagne al pane ed ai dolci a base di farina di castagna.

martedì 12 ottobre 2010

Tre ristoranti al vertice della guida del Gambero Rosso 2011

Guida Espresso 2011
Ed anche stavolta "tutto cambia per non cambiare niente", citazione un pò forzata dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa per dire che passano gli anni ma i ristoranti premiati dal Gambero Rosso restano più o meno sempre gli stessi.
Ieri c'è stata la presentazione alla stampa dell'edizione 2011 de "I Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso" e alla Città del gusto di Roma sono stati premiati i 24 chef che hanno ottenuto le "Tre Forchette", il massimo riconoscimento del Gambero Rosso.
Con 95 punti rimane al vertice Gianfranco Vissani del ristorante "Vissani" di Baschi (TR) affiancato però da Heinz Beck de "La Pergola de l'hotel Rome Cavalieri" di Roma e da Gennaro Esposito de "La torre del Saracino" di Vico Equense (NA).
Tra gli altri che hanno ottenuto almeno 90 punti (la soglia minima per ottenere le tre forchette) ci sono alcune facce nuove, solo tre... Anthony Genovese del "Pagliaccio" di Roma, Salvatore Tassa de "Le colline Ciociare"di Acuto (FR) e Andrea Berton del "Trussardi della Scala" di Milano. A questi corrispondono tre uscite eccellenti dalla creme degli chef italiani (sempre secondo il Gambero Rosso): Paolo Lopriore de "Il canto" alla Certosa di Moggiano (SI), Giancarlo Perbellini del ristorante "Perbellini" all'isola Rizza di Veronae Corrado Fasolato del "Met" all'hotel Metropole di Venezia.
Nonostante si predichi (cito dalle pagine di Repubblica) "scelte di qualità. cucine sostanziali e non di ricerca, rivisitazioni ponderate piuttosto che sperimentazioni, tradizioni rispetto ai gourmet" la sensazione è che alla fin fine la cucina d'eccellenza sia sempre in mano ai soliti noti, oppure i nuovi talenti non riescano a emergere ed entrare nel circuito del prestigioso Gambero Rosso.

Qui l'elenco completo dei ristoranti insigniti delle Tre Forchette 2011.

Da Firenze, Faenza e Bologna alla 47^ Sagra delle castagne di Marradi in treno a vapore

La prossima edizione si svolgerà nei giorni 6, 13, 20, e 27 ottobre 2013.

La SAGRA DELLE CASTAGNE di Marradi (FI) è uno degli appuntamenti fissi di ogni ottobre così come lo è diventato il collegamento con il treno a vapore con le città di Rimini, Pistoia e Prato (che ha avuto luogo la scorsa domenica) e con Firenze, Faenza e Bologna (domenica 17 ottobre).
La "Faentina" è una bellissima linea che attraversa l’Appennino Tosco-Romagnolo e grazie al lento ritmo sostenuto dalla locomotiva permette di godere del paesaggio delle colline e dei monti appena colorati dal primo autunno. I vagoni sono d'epoca (e ben ristrutturati) ed hanno solo il difetto di essere pochi... vengono infatti solitamente esauriti e chi vuole prenotare la gita in treno a vapore a Marradi è opportuno che telefoni al più presto all'agenzia Omega di Firenze allo 055.291312  o allo 055.291312 oppure per coloro che provengono dall'Emilia-Romagna al Dopolavoro Ferroviario 0546.22715 o all'Agenzia Palumbo 0546.22177. Gli orari dei treni li trovate in fondo al post.

lunedì 11 ottobre 2010

Super offerta della Ryanair per volare a novembre e dicembre: biglietti da 7 €

Martedi c'è il consueto appuntamento con la nuova promozione della Ryanair con i voli che vengono caricati a partire dall'una di notte...
ecco l'anticipazione dell'offerta che partirà tra qualche ora:
biglietti a partire da 7 euro (tasse e spese incluse) per volare nei mesi di novembre e dicembre.

Periodo di prenotazione: 12-14 ottobre.

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bari / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Constanza / Düsseldorf (Weeze) / Eindhoven / Francoforte-Hahn / Girona (Barcelona) / Lamezia / Malta / Palermo / Siviglia / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Le feste, le sagre e gli eventi in Toscana nel finesettimana del 16-17 ottobre

autunno Toscana
Lo scorso finesettimana avevo parlato di un gran numero di feste dedicate alla castagna ma il prossimo (16-17 ottobre) ce ne sono ancora di più... in Toscana è un'esplosione di sagre di prodotti del sottobosco, da quelle della castagna (non solo quelle famose di Marradi o Palazzuolo sul Senio ma anche in provincia di Massa, Livorno e Grosseto) a quelle del fungo e del tartufo.
Ci sono inoltre la Fiera di Scandicci e la Fiera di San Luca a Pontedera e Impruneta.

I colori del foliage nel New England

Già ad agosto i boschi del Vermont, del New Hampshire e del Maine, gli stati settentrionali del New England (nel nord-est degli Stati Uniti al confine con il Canada), cominciano a cambiare colore e con l'arrivo dell'autunno anche il paesaggio degli stati più meridionali (il Massachussetts e il Connecticut) si presenta profondamente mutato. Il cambio di colore delle foglie, che prende il nome di Foliage, è uno spettacolo a cui assistono ogni anno tra metà settembre e la fine di ottobre (a seconda delle condizioni climatiche) le migliaia di turisti che percorrono le strade alberate delle montagne del New England.

venerdì 8 ottobre 2010

Da non perdere a Bangkok: il Buddha di Smeraldo al Wat Phra Kaeo

Buddha smeraldo Bangkok
Quando nel 1782 venne edificata Bangkok, il re Rama I volle che il suo tempio principale, che avrebbe ospitato il Buddha di Smeraldo, superasse per bellezza e dimensioni i Wat (in thailandese, i templi buddhisti) di Sukkhotai e Ayutthaya. Nacque così all'interno del vasto Palazzo Reale (il Grand Palace, dove risiedeva la famiglia reale) il Wat Phra Kaeo (o Kaew) chiamato anche Wat Phra Si Rattana Sasadaram, il tempio del Buddha di Smeraldo.
Bangkok Wat Phra KaeoIl Wat Phra Kaeo è il tempio più sacro e venerato della Thailandia e si trova a Phra Nakhon, nel centro storico della capitale; tra le sfavillanti pagode all'interno delle sue mura (il Phra Si Rattana Chedi che contiene un frammento dello sterno del Buddha, il Pantheon reale, la Galleria Ramakien...) il Bot che ospita il Buddha di Smeraldo si riconosce per le offerte che i fedeli pongono al suo ingresso, sulla scalinata cui fanno guardia dei leoni di pietra. Tutto è estremamente ricco e decorato, dalle porte e finestre intarsiate in madreperla alle statuette che raffigurano delle creature metà uomo e metà uccello (garuda) in bronzo dorato. Ed ecco finalmente il Buddha! In cima ad un alto altare dorato, dietro una protezione di vetro, si fa quasi fatica a scorgere questa statua di soli 66 cm (per 48 cm di larghezza), al di sopra della miriade di strutture color arancione, giallo o verde che si ergono sui vari gradini.
Il Buddha in realtà non è di smeraldo ma è stato ricavato (nel XV secolo) da un unico blocco di giada e si presenta con un abito differente a seconda della stagione: in inverno indossa uno scialle dorato, in estate una corona e dei gioielli, nella stagione piovosa una veste monastica in oro ed un copricapo.


Le bellezze dell'Alta Valtellina, dal Parco dello Stelvio alle piste da sci di Bormio e Aprica

alta valtellina
Lombardia, provincia settentrionale di Sondrio. E' questa l'ubicazione dell'Alta Valtellina, una zona al confine con la Svizzera che ha tutto quello di cui va in cerca il turista amante della montagna: sentieri e vette da scalare per gli alpinisti, chilometri e chilometri di piste per lo sci e una natura splendida e incontaminata per gli escursionisti. E per ognuna di queste tipologie di visitatori, una cucina ricca di sapori e tradizione... avete mai assaggiato i pizzoccheri? Il bitto, la casera o gli altri formaggi della Valtellina? E la bresaola?

giovedì 7 ottobre 2010

Sconti fino al 25% su tutte le tratte della Ryanair: voli da 6 €

La promozione della Ryanair che prende il via domani dall'1 di notte riguarda ancora i mesi di novembre e dicembre:
sconti fino al 25% su tutti i voli, quindi tariffe a partire da 6 euro (tasse e spese incluse).

Periodo di prenotazione: 8-11 ottobre.

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Venezia-Treviso:
Alghero / Alicante / Barcelona / Bari / Brema / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Düsseldorf (Weeze) / East Midlands / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Leeds Bradford / Malta / Marsiglia / Palermo / Parigi Beauvais / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

10-10-10 Giornata Touring: una domenica tra i borghi più belli

La giornata delle bandiere arancioni torna il 14 ottobre 2012.
Leggi qui! .
Corinaldo
Domenica prossima, 10 ottobre 2010 (10-10-10) il Touring Club celebra "l'Italia 10 e lode" invitando alla scoperta di 87 piccoli borghi e centri storici insigniti della bandiera arancione simbolo di qualità, con cui il TC premia i luoghi che hanno saputo mantenere il loro patrimonio di tradizione e storia.

La Barcolana, la regata più affascinante (e affollata) del Mediterraneo!

La 45^ edizione della Barcolana si svolgerà
il 13 ottobre 2013,
scopri il fascino della grande regata finale che si svolge
la 2^ domenica di ottobre!
barcolana trieste
Una moltitudine di vele, quasi appiccicate l'una all'altra, che dall'alto assomigliano a un nuvolo di farfalle posate sullo specchio del mare... in molte fotografie il groviglio di barche alla partenza è immortalato insieme al Faro della Vittoria, il più settentrionale del Mediterraneo, a poca distanza dalla sede della Società Velica di Barcola e Grignano e dal Castello di Miramare dove si posizionano al via i grandi e i piccoli scafi, i professionisti e i semplici appassionati.