domenica 26 dicembre 2010

A Legnica in Polonia una casa illuminata da 50.000 luci di Natale!


Legnica è quella che si definirebbe una tranquilla cittadina del sud-ovest della Polonia, nella regione della Bassa Slevia a circa 75 km da Breslavia (Wroclaw). Ma anche i posti più remoti e sconosciuti possono essere motivo di stupore ed interesse.. 
In questo periodo, in tutto il mondo, molte case sono agghindate con decorazioni natalizie e luminarie e queste ultime in particolar modo devono piacere moltissimo alla famiglia Duszenko dato che hanno addobbato la loro abitazione ed il loro giardino con ben 50.000 luci!!!
Ne dà notizia Tiscali, da cui è tratto il video in alto.


sabato 25 dicembre 2010

Girovagate augura BUON NATALE a tutti i lettori! (Ed anche agli altri...)

...il blog torna presto con nuove proposte di viaggio, idee per una vacanza e offerte Low Cost!!!

venerdì 24 dicembre 2010

Voli a 6 € con la Ryanair fino all'Epifania

Sono in vendita da oggi i voli con la nuova - che poi è uguale alla vecchia - promozione della Ryanair (l'anteprima stavolta è stata solo per gli amici di Facebook :-D):
biglietti a 6 € (tasse e check-in online inclusi)
per volare a febbraio e marzo.

Dato che le ultime 3 promozioni hanno avuto come costante questo prezzo di partenza quelli della Ryan avranno pensato di non stare di volta in volta a confermarli e hanno prolungato fino al 6 gennaio questa offerta... .-)
Speriamo che ogni tanto carichino dei nuovi biglietti a prezzi promozionali!!!
Comunque sul fatto che non escano nuove promozioni da qui all'Epifania avrei dei dubbi...

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bari / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Düsseldorf (Weeze) / Eindhoven / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Lamezia / Malta / Parigi Beauvais / Siviglia / Trapani

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

giovedì 23 dicembre 2010

Capodanno 2011 in piazza! I concerti gratuiti nelle città italiane

capodanno in piazza a Venezia
Anche per il capodanno 2011 la parola d'ordine delle principali città italiano è FESTEGGIAMENTO IN PIAZZA A SUON DI MUSICA!!! Sulla scia delle città all'estero dove scandire il passaggio dal vecchio al nuovo anno all'aperto è una tradizione consumata, anche da noi ogni anno si moltiplicano gli eventi gratuiti per trascorrere tutti insieme in allegria un bel San Silvestro.
Cominciano da Venezia (foto in alto), dove si festeggia il capodanno dell'amore... Love 2011! In Piazza S.Marco ci sarà l'ormai consueto scambio di baci allo scoccare della mezzanotte mentre dal palco usciranno le note che accompagneranno tutta la serata.
Rimanendo in Veneto, in piazza Brà a Verona si esibiranno i Sonhora mentre in Lombardia, in piazza Erbe a Mantova canterà Enrico Ruggeri e a mezzanotte esploderanno i fuochi d'artificio (a tale proposito leggi anche il capodanno in treno da Lecco a Mantova).
A Genova sono previsti vari appuntamenti, dal capodanno africano al Palazzo Ducale con l'inconsueto binomio Mozart/musica zulu (omaggio alla mostra in corso l'Africa delle meraviglie) al Calata Falcone Borsellino con i genovesi U-Boot e radio 105, fino al Cirque Solò al Porto Antico.
Del capodanno di Bologna e del concerto presentato da Francesco Facchinetti ho già parlato in un altro post, ma sembra che per i cantanti di X-Factor sarà una serata movimentata... è prevista la presenza di Noemi e Nevruz anche a Rimini, in piazza Fellini, in un concerto condotto da Pino Insegno e Mara Venier che vedrà la partecipazione anche dei Pooh, Patti Pravo e Loredana Bertè.
A Parma si brinda con Roy Paci in piazza Garibaldi, a Firenze con Elio e le Storie Tese in piazza della Stazione (ma ci sono altri 4 concerti in altrettante piazze, leggi qui), ad Arezzo ci saranno i dj dello Zoo di 105 a condurre una serata dall'Arezzo Fiere all'insegna del rock e dell'house ed a Siena, sul palco allestito in piazza del Campo si terrà un gran concerto con Irene Grandi, Giusy Ferreri e Paolo Belli con la sua orchestra!
Scendendo in Umbria, a Orvieto grande appuntamento con i più grandi artisti jzz per la 18^ edizione di Umbria Jazz Winter; nelle Marche, in piazza Mazzini a Jesolo si esibirà Dario Ballantini (di Striscia la Notizia), Albertino e Platinette da Radio DJ.
A Roma Claudio Baglioni canterà nel fantastico scenario dei Fori Imperiali e a Napoli è ospite Marco Mengoni in piazza del Pleibiscito. A Salerno, superbamente illuminata dalle Luci d'Artista, ci sarà Biagio Antonacci (in piazza Amendola) e ad Avellino i Negrita e gli Zero Assoluto (in piazza Garibaldi).
In Puglia, in piazza Cesare Battisti a Bari si esibirà Giuliano Palma & The Bluebeaters, in Piazza Palio a Lecce è di scena la musica salentina dei Sud Sound System e degli Après La Classe.
Grandi concerti anche in Calabria con Fiorella Mannoia in piazza Bruzi a Cosenza e gli Stadio e Africa Unite in piazza Prefettura a Catanzaro.
Infine in Sardegna, alla Riviera del Corallo di Alghero canterà Malika Ayane e in Largo Felice a Cagliari, Mango.


Manarola e il presepe luminoso più grande del mondo + Piccola guida al gioiello delle Cinque Terre

Dall'8 dicembre fino al 31 gennaio 2017 tornano ad accendersi le luci del presepe sulla collina di Manarola!
Non c'è bisogno che stia qui a tesservi le lodi sulla bellezza delle Cinque Terre, né che vi dica che qualsiasi stagione dell'anno è perfetta per visitale, però.... nel periodo natalizio potete ammirare anche il grandioso presepe illuminato sulla collina di Manarola, il più grande del mondo!

mercoledì 22 dicembre 2010

Qualcuno ha visto la Luna Rossa? Le immagini di un evento che non accadeva da quasi 400 anni....


Qualcuno stamattina ha notato niente di strano in cielo? Purtroppo era quasi dappertutto coperto e le nubi hanno impedito la visione di una bellissima Luna Rossa che ha raggiunto il massimo della colorazione intorno alle 9:30. Un fenomeno che è iniziato alle 6:29, prima dell'alba (ore 6:42), quando la Luna è entrata nel cono di penombra della Terra (un'ombra più debole di quella che determina l'eclissi vera e propria) e si è accentuato con l'ingresso nell'ombra alle 7:32 e conseguente generazione del tipico colore rossastro.
Ad altre longitudini, soprattutto nel nord e centro America, si è invece assistito a uno spettacolo molto raro grazie anche all'ora in cui si è verificato (alle 1:30 circa a New York): erano ben 372 anni (il 21 dicembre del 1638) che il solstizio d'inverno non coincideva con un'eclissi totale di Luna, un evento che accade di solito 1/2 volte per millennio!
Per la prossima bisognerà attendere il 2094, mentre per un'eclissi di Luna basterà aspettare solo qualche mese :D

(Foto tratte dal sito http://www.nowpublic.com/)

Come si festeggia il capodanno 2011 a Firenze? Le feste, i concerti in piazza, gli appuntamenti a teatro ed altro

Firenze piazzale Michelangelo
 Poco più di una settimana e lasceremo anche questo strambo 2010. Per coloro che non si sono già organizzati per la sera di San Silvestro, ecco quello che offre Firenze.

Caos trasporti, la neve e il gelo rovinano le vacanze di mezza Europa... chiusi ancora gli aeroporti di Dublino e Londra

Ore di ansia e preoccupazione per chi ha prenotato un volo per trascorrere Natale o Capodanno all'estero.... la situazione sta lentamente migliorando ma oggi è prevista una nuova perturbazione in arrivo sul nord Europa. Speriamo bene! Anche noi tra qualche giorno partiremo (alla volta di Bruxelles) e siamo tra coloro che hanno l'orecchio teso verso le ultime novità.
In questi giorni centinaia di voli sono stati cancellati e migliaia di famiglie sono rimaste intrappolate negli aeroporti a causa della neve che ha reso impraticabili le piste. In Gran Bretagna (dove si è arrivati a punte di -20°)  la situazione peggiore: fino a ieri erano bloccati Heatrhow e Luton mentre a Gatwich le cose andano meglio, così come a Stansted. Allo stato attuale (ore 9:30 italiane) sul sito della Ryanair (chi ha in programma un volo con questa compagnia può avere delle informazioni in tempo reale su Ryanair Live) vengono segnalati grossi problemi nell'aeroporto di Dublino, con moltissimi voli da/per cancellati! 
Aperti, ma con ritardi e cancellazioni, anche gli aeroporti di  Londra Gatwich, Liverpool, Bruxelles-Charleroi e Parigi-Beauvais mentre si segnalano "solo" ritardi a City of Derry, Stoccolma-Skavsta, Francoforte-Hahn e Dusseldorf-Weeze. Chiusi gli aeroporti Londra-Luton e East Midlands.
Si tratta del dicembre più freddo mai registrato negli ultimi 100 anni.. fino ad ieri a Parigi Charles de Gaulle erano stati sospesi il 30% dei voli degli ultimi giorni, a Francoforte annullati 400 voli ed era perfino andato ko l'aeroporto di Helsinki, dove dovrebbero avere più familiarità con l'emergenza neve... ma evidentemente 67 cm devono essere un pò troppo anche per loro! Si tratta di una nevicata record che non si registrava dal 1915.

In crisi anche gli altri trasporti: in alcune zone della Francia e della Germania le Ferrovie hanno invitato i passeggeri a rimanere a casa... non siamo gli unici ad andare in tilt (magra consolazione).

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)

martedì 21 dicembre 2010

Fiaccolata notturna sulla via Francigena di Monteriggioni per la vigilia di Natale

La fiaccolata per la vigilia di Natale torna anche nel 2012!
Monteriggioni fiaccolata notturna
Da diversi anni ormai a Monteriggioni (SI) si aspetta il Natale con una suggestiva fiaccolata notturna, dal centro del paesino verso Abbadia a Isola. 
Anche se condizioni meteo saranno avverse il ritrovo dei partecipanti (l'adesione è gratuita e non occore iscriversi in anticipo) è fissato alle 21 del 24 dicembre all'interno delle mura del borgo toscano, dopo di che è prevista la consegna delle torce (acquistabili sul posto) e la partenza alle 21:30.

13 guide Lonely Planet di città europee per iPhone scaricabili GRATIS

 
"Bloccati dalla neve in una città europea? Scarica le nostre APP per iPhone gratuitamente!".
Suona più o meno così la pubblicità della Lonely Planet alle sue guide turistiche che ha messo a disposizione su iTunes completamente free
Le città europee delle iPhone City Guides sono ben 13:
Approfittatene! C'è tempo fino alle 13 del 23 dicembre!

L'iPhone non a caso è tra le idee regalo per chi ama viaggiare...


A Bologna in cerca di un regalo ai mercatini di Natale. E a capodanno tutti in piazza in attesa del 2011 con il concerto di X-Factor!

piazza Grande Bologna
Quest'anno non ho avuto ancora il piacere di passeggiare per le vie del centro storico di Bologna e di vederlo addobbato a festa, ho solo intravisto (dall'autobus diretto in stazione) la Torre degli Asinelli e la Garisenda illuminate con delle file verticali di lampadine luminose disposte per tutta la loro altezza.

lunedì 20 dicembre 2010

Continuano i voli a 6 € con la Ryanair

Ecco l'anteprima della promozione della Ryanair di domani!
Dato che l'offerta rimane la stessa (vengono però caricati nuovi voli) la vera novità stavolta è un banner più sobrio... comunque sia, dal 21 al 23 dicembre (a mezzanotte) sono in vendita:

biglietti a partire da 6 € (tasse e check-in online inclusi) per volare nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011!

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Treviso (Venzia):
Alghero / Alicante / Bari / Brema / Brindisi / Bristol / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Leeds Bradford / Malta / Marsiglia / Oslo (Rygge) / Palermo / Siviglia / Trapani / Valencia

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.
  
Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)

Gli eventi, i presepi e tutti gli appuntamenti in Toscana fino al 26 dicembre 2010 (e oltre...)

Fiabesque Peccioli
La neve che ha sconquassato l'intera Toscana sta portando ancora numerosi disagi, specialmente nella provincia di Firenze dove sono caduti oltre 30 cm. Speriamo che almeno il ghiaccio per le strade se ne vada via alla svelta... così da potersi godere serenamente le feste natalizie (ormai ci siamo!)
In giro ci sono numerosi presepi artistici e meccanici (come citato nel post della settimana scorsa), antiche tradizioni come il Fogarone a Treppio (PT) o la suggestiva Fiaccolata di Monteriggioni sulla via Francigena e presepi viventi, su tutti quello di Casole d'Elsa (SI). Inizia anche Fiabesque a Peccioli!
Ecco gli appuntamenti del finesettimana che culmina col Natale e Santo Stefano:
  • Presepi a Sasso Pisano e a Montecastelli nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (PI) tra cui “Il Presepe nel Vapore” ed i "Presepi Illuminati" (dal 4 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • La via dei Presepi a Castelfiorentino (FI), 5 grandi presepi artistici visibili dalle 15 alle 19:30 (sabato e festivi anche dalle 10 alle 13) (dal 4 dicembre al 10 gennaio 2011) 
  • Un Natale speciale ...a Chiusi (SI)  (sito web) (5-26 dicembre) 
  • 4° concorso Presepe più... più... più per le strade di Palazzuolo sul Senio (FI) (dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011) 
  • Mostra di presepi artistici a Palazzo Il Forte a Coreglia Antelminelli (LU); orario di apertura 15:30-18:30 con eccezione del 17 dicembre e del 5 gennaio in cui ci sarà anche l'apertura serale dalle 20:30 alle 22 (anche su appuntamento allo 0583.78152) (dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011)
  • nella chiese di Nicosia a Calci (PI) viene allestito il Presepio che cresce (dal 5 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • gli antichi locali attigui alla Pieve di S.Giovanni Battista a Cigoli nel comune di San Miniato (PI) ospitano uno dei più grandi Presepi artistici della Toscana, giunto alla 10^ edizione (sito web) con la ricostruzione di Gerusalemme; orario continuato 9-20:30 (dal 6 dicembre al 9 gennaio 2011) 
  • esposizione di presepi nel centro di Casciana Terme (PI) (dall'8 dicembre all'8 gennaio 2011)
  • Il presepe artigianale della Pieve dei SS. Stefano e Giovanni a Montopoli Valdarno (PI); orario 8-12 e 16:18:30 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • nell'ambito di Natale a Pisa la chiesa di S. Martino in Kinzica ospita un presepe napoletano del '700; orario 17-19:30, nei festivi anche 11-13 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • 7^ edizione di Natale nel mondo nella Cappella dei Pellegrini a S.Giovanni Valdarno (AR) dedicata alla 3^ biennale dell'Arte Presepiale  con omaggio alla città di Viareggio e con presepi provenienti da tutta Italia; orario 16-19, festivi anche 10-13 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • a S.Martino in Freddana nel comune di Pescaglia (LU) c'è il presepe artistico con personaggi in resina dello scultore Landi; visitabile ogni giorno dalle 15:30 alle 19:30 (o su prenotazione allo 0583.38090) (dall'8 dicembre al 13 gennaio 2011)
  • alla Certosa di Firenze i Cappuccini allestiscono ogni anno uno dei presepi meccanici più conosciuti e frequentati dai fiorentini, con sfondo animato che simula l'alternarsi del giorno e della notte con apparizione della stella cometa (dall'8 dicembre fino a metà gennaio) 
  • la chiesa di S.Domenico a Bientina (PI) ospita un presepe meccanico in stile arabocon video narrativo su schermo a 75 pollici; orario 15-19:15 nei finesettimana fino alla vigilia di Natale (domenica anche 9:30-12:30)  e da Natale in poi dalle 15 alle 19:15 nei feriali e dakke 10 alle 12:15 e dalle 15 alle 19 nei festivi (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011)  
  • 16^ Mostra di presepi città di Bettolle (SI) con premiazione del migliore tra i 5 presepi delle contrade del Palio della Rivalsa; orario feriale (dal 21 dicembre) 15:18 e festivo 10-12:30 e 15-19 (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011) 
  • a Guardistallo (PI) le famiglie del paese espongono i Mille presepi di Guardistallo (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011) 
  • i presepi dell'Angelo intagliati nei ciocchi di legno d'ulivo di Angelo Perini sono in mostra a S.Giovanni alla Vena nel comune di Vicopisano (PI); orario feriali 17:30-19:30, festivi 16-19 (dal 12 dicembre fino al 13 gennaio 2011)
  • mostra dei Presepi di Pace al convento dei Cappuccini a Monevarchi (AR); orario 10-13 e 14-17 (nei finesettimana e nei giorni festivi a partire dal 12 dicembre) 
  • Natale a Chiusi (SI) con vari eventi tra cui la discesa dal cielo di Babbo Natale e la carrozza di cavalli che compie il giro del centro (sito web) (18-24 dicembre)
  • Mostra mercato dell'artigianato, usato ed antiquariato a Dicomano (FI) (19 dicembre)
  • Le Piastre (PT) diventa il Paese dei cento e più presepi, visibili ad ogni ora del giorno (sono all'aperto...) (dal 19 dicembre) 
  • a Vivaio nel comune di Le Piastre (PT) grande presepe all'aperto con i personaggi che riproducono gli antichi mestieri degli abitanti delle montqagne pistoiesi (dal 19 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • Presepe artistico al circolo MCL di S.Maria a Campi Bisenzio (FI) in uno spazio di 200 mq e personaggi alti fino a 1,25 metri; orario 15-19 (dal 19 dicembre al 16 gennaio 2011)
  • Festa degli Omaggi a Firenze: sfilata del Corteo Storico dal Palagio di Parte Guelfa  (partenza ore 14:50) a Piazza San Giovanni per la consegna dell'Omaggio a Mons. Betori (ore 15:15) e del saluto al Presidente della Provincia al Palazzo Medici Riccardi e al Sindaco in piazza della Signoria (22 dicembre)
  • tradizionale regata degli 8 Babbi Natale sull'Arno a Firenze, dal ponte alla Carraia al Ponte alle Grazie; ore 13 (23 dicembre)
  • Mercatini di Natale a Pisa (sito web) sotto le Logge dei Bianchi e in Largo Ciro Menotti; orario 9-20 (fino al 24 dicembre) 
  • Fiaccolata notturna sulla via Francigena (4 km la lunghezza del percorso) dal castello medievale di Monteriggioni (SI) alla chiesa romanica di Abbadia a Isola; partenza ore 21 (24 dicembre)
  • il Fogarone, tradizionale falò dedicato alla Natività, e l'arrivo di Babbo Natale a Treppio (PT) (24 dicembre)
  • 16° Presepe Vivente a Castelvecchio nel comune di Pescia (PT) con la partecipazione di oltre 50 figuranti; ore 20-23:30 (24 dicembre)
  • Fiaccole della notte di Natale ad Abbadia San Salvatore (SI) (24 dicembre)
  • Fiaccolata e Santa Messa di Natale a Casale di Albiano di Montemurlo (PO) (24 dicembre)
  • Babbo Natale in slitta e in vespa a Bagnolo Montemurlo (PO) (24 dicembre)
  • Sagra del fusigno in piazza della Repubblica a Londa (FI) (24 dicembre)
  • la Discesa della Stella Cometa a Pian degli Ontani (PT) alle 21:30 (24 dicembre e 5 gennaio 2011) 
  • Ostensione della Sacra Cintola nella Cattedrale di Prato (25 dicembre)
  • 190 lanciatore di 32 squadre partecipano al Gioco del Panforte chiamato il "Serpe di mandorle) dalla forma che ricorda quella del serpente Regolo, antica divinità pagana) a Pienza (SI), una tradizione risalente al 1500 (26-30 dicembre)
  • Presepe Vivente a Casole d'Elsa (SI) (26 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio 2011)
  • Presepe Vivente a Contignano nel comune di Radicofani (SI) per le strade illuminate  el cantine del borgo medievale (26 dicembre, 2 e 6 gennaio 2011)
  • Fiabesque, la città delle fiabe per bambini di ogni età, torna anche quest'anno a Peccioli (PI) con teatro di strada, mercatini, saltimbanchi e spettacoli (leggi il post) (26 dicembre, 2, 5 e 6 gennaio 2011)
  • al museo nazionale del Bargello di Firenze c'è la mostra "I bronzi del Battistero, Rustici e Leonardo" (leggi il post) (tutto dicembre)
  • continuano le viste ad una Firenze Insolita (leggi il post) (tutto dicembre) 
  • a Volterra c'è la mostra delle scacchiere d'alabastro del '900 (leggi il post) (tutto dicembre) 
  • il discusso Teschio di Hirst in mostra al Palazzo Vecchio di Firenze (leggi il post) (tutto dicembre)  
PS: post in continuo aggiornamento...

sabato 18 dicembre 2010

Firenze sotto la neve: le foto della nevicata del 17 dicembre 2010!

Ieri è stata una giornata da inclubo per tutti quelli che erano per le strade di Firenze e provincia dalle 13 in poi... code chilometriche, autostrade e alcuni tratti delle superstrade chiuse e treni in ritardo. Una specie di "WHITE OUT"... Alcuni si sono dovuti sobbarcare 16 ore di viaggio per compiere il solito percorso che li porta a casa e molti hanno dedicato buona parte della giornata di oggi nel "recupero dell'auto abbandonata" o spalando la neve...

venerdì 17 dicembre 2010

Sculture di ghiaccio in Selva Val Gardena ed Ortisei

Il 16°Concorso di sculture di neve a Selva Val Gardena si tiene dal 20 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012.
sculture neve Val Gardena
Selva Val Gardena ed Ortisei anche quest'anno si scambiano il testimone del tradizionale Concorso di sculture in neve e ghiaccio!
Gli intagliatori del legno delle due famose località sciistiche della Val Gardena (in provincia di Bolzano) d'autunno scolpiscono dei modellini in scala ridotte e poi d'inverno realizzano le opere in neve o ghiaccio partendo da cubi alti 3 metri.

A Natale per le vie più illuminate di Londra, da Regent Street a Oxford Street

Che cosa dire di Londra che non sia stato già scritto? Città splendida tutto l'anno per l'atmosfera, gli edifici e quella sensazione che ti trasmette, di essere in contatto con il mondo, in diretta, per Natale si abbellisce ancor di più con le luci e le decorazioni luminose sospese nelle vie principali, sopra il solito frenetico andirivieni di londinesi e turisti in giro per lavoro, shopping o... turismo. 

Non sapete cosa regalare per Natale? Ecco 15 idee regalo per chi ama viaggiare!

regali Natale viaggiatore
Manca poco più di una settimana a Natale! Anzi, ad un bianco Natale... Siete già a posto con i regali? Non sapete cosa fare ad un amico o un compagno che ama viaggiare? Oppure state cercando qualcosa per voi stessi che possa essere utile e poco dispendioso?
Qui sotto ho fatto un piccolo elenco di 15 idee regalo per un viaggiatore/turista che magari potrebbero tornarvi utili... 15 semplici idee prese qua e là dal web e dal cassetto dei miei desideri.

giovedì 16 dicembre 2010

Il presepe dei Netturbini di Roma, il più amato da Papa Woytila

Il Presepe dei Netturbini è uno dei più amati e visitati dai romani dal 1972, quando Giuseppe Ianni, un netturbino dell'AMA (Azienda Municipale Ambiente) lo realizzò in calce e muratura.

Promozione Ryanair del 17 dicembre: si vola a 7 € da gennaio a marzo 2011!

E' uscita da poco la nuova offerta della Ryanair:
biglietti a partire da 6 € (tasse e check-in online inclusi) per volare nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011.
Le prenotazioni cominciano ufficialmente dopo la mezzanotte di stasera (per l'esattezza dall'una di notte del 17 dicembre) fino a lunedi 20 dicembre.

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Queste le destinazioni in promozione con partenza da Pisa:
Alghero / Amburgo-Lubecca / Bari / Brindisi / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Constanta / Düsseldorf (Weeze) / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Lamezia / Malta / Palermo / Siviglia / Trapani / Valencia

Piccola nota scherzosa a margine: continua sul sito e sui quotidiani la campagna pubblicitaria per il calendario delle hostess Ryanair 2011 e ricordo che è per una buona causa (leggi qui). Ma.... voi le avete mai viste delle hostess come quelle presenti nei banner delle varie promozioni? Sono appena tornato da Londra e sia all'andata che al ritorno ho pensato che la selezione che un tempo facevano le compagnie aeree per l'assunzione del personale di bordo (hostess e stewart) doveva essere molto più selettiva sul piano... dell'immagine. In sostanza nessuna/o mi pareva una novella Venere o Adone!
 
Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)

mercoledì 15 dicembre 2010

Il "Mistero svelato" a Dozza: la Madonna della Febbre è opera di Michelangelo?

Pietà Vaticana Michelangelo
Domani alle 18 Roy Doliner mostrerà a Dozza (BO) le prove che la Madonna della Febbre non è un'opera di Andrea Bregno ma di Michelangelo Buonarroti. Chi è Mr Doliner? Uno storico d'arte ed uno scrittore (di testi su opere rinascimentali dalle tesi piuttosto anticonvenzionali) che è balzato agli onori della cronaca per questa sua teoria secondo la quale la Pietà Vaticana (una delle tante "Pietà" scolpite dall'artista) ebbe un modellino (in dimensioni ridotte rispetto alla famosa scultura, larga 58 cm ed alta solo 30 cm) realizzato in terracotta.
Quest'opera, che si credeva del Settecento ma secondo le teorie di Doliner andrebbe ricollocata nel Tardo Quattrocento, sarà visibile all'interno della Rocca di Caterina Sforza solamente per tre giorni, dal 16 al 19 dicembre. All'inaugurazione sarà presente l'autore americano che presenterà il saggio "Il mistero svelato" che contiene gli elementi a sostegno della clamorosa scoperta.

Prima dell'esposizione di Dozza la Madonna della Febbre era stata mostrata solo per poche ore al pubblico, a Roma.
L'ingresso è a pagamento e pari a 7 €, 2 € per la visione dell'opera più 5 € per l'accesso al maniero (da vedere le Stanze della Giustizia e la Cappella con il pozzo a rasoio). Orario di apertura: 9:30-13 e 14-18.
L'occasione può essere anche un buon motivo per visitare Dozza, inserito tra i "borghi più belli d'Italia", che ha la particolarità di avere le mura arricchite da oltre 90 murales di artisti italiani ed internazionali.

La Pietà Vaticana (nell'immagine in alto) è ritenuta il gruppo scultoreo più noto del Rinascimento e si trova nella Basilica di San Pietro.
 
Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)

Christmas Super Sale! Con Germanwings voli scontati anche per capodanno!

Sconti di Natale sul sito della Germanwings! Da subito (e fino a domenica 19 dicembre) sono in vendta un gran quantitativo di voli per Praga, Vienna, Londra, Berlino ed altre città della Germania al prezzo base di 19,99 € (tasse e spese incluse, ecetto le spese amministrative per la transazione pari a 8 €).
Il periodo di volo - e questa è la parte più interessante - va dal 25 dicembre fino al 15 aprile 2011!
Ho dato una rapida occhiata e c'è qualche combinazione interessante per trascorrere San Silvestro in una bella città estera... !!! Ad esempio a Colonia (e se non sai come si festeggia l'arrivo del nuovo anno a Cologne, leggi il post "capodanno col botto!").

Le destinazioni in promozione sono:
da Bologna a Berlino, Colonia, Londra o Vienna 
da Milano a Berlino, Colonia, Dresda, Hannover o Praga 
da Roma a Berlino, Colonia, Hannover, Lipsia, Londra o Stoccarda
da Venezia a Colonia

Leggi anche:
 
Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)
 

martedì 14 dicembre 2010

Peccioli si trasforma nella città delle fiabe per Fiabesque

Fiabesque torna anche nel 2012 con il seguente programma:
23 dicembre: Giochinstrada & Danza (15-19)
26,30 dicembre e 6 gennaio 2013: Spettacoli&Laboratori (15-19)
5 gennaio 2013: Cartoons Night
Fiabesque
Fiabesque, la festa di giochi, luci e suoni che si tiene a Peccioli (in provincia di Pisa) è arrivato al suo 7° compleanno! Come ogni anno durante le feste natalizie il borgo medievale diventa la città delle fiabe ed organizza una serie di spettacoli che hanno come tema comune la fantasia.

Il mercatino di Natale esotico di Christiania e gli altri (più tradizionali) di Copenaghen

Christiania Natale
Stanchi dei soliti mercatini di Natale? Eccovene uno un pò particolare... a Copenaghen, nella "città libera" di CHRISTIANIA ogni anno si tiene un mercatino sullo stile di un bazar d'Oriente con oltre 100 bancarelle che espongono articoli provenienti dagli angoli più disparati del mondo. Al Grey Hall (Grå Hal) si trovano ogni tipo di manufatti, maschere in pelle, strani cappelli, candelabri, specchi, gioielli indiani fatti a mano ed altri prodotti artigianali che contribuiscono a creare un'atmosfera più esotica che nordica, com'è invece nello stile tradizionale dei mercatini natalizi.

lunedì 13 dicembre 2010

Solo per il 14 dicembre: compri 2 voli e ne paghi 1 con Airberlin

promozione Airberlin
Il conto alla rovescia "immortalato" qui a fianco sta continuando a scorrere ed alla mezzanotte del 14 dicembre inizierà la nuova promozione della Airberln:
2 x1 !!!!
Si prenota per due persone ma si paga per una sola!
Il tempo a disposizione è di solo 24 ore ed il periodo di viaggio va dall'1 gennaio al 30 aprile 2011.

Le destinazioni? Le città della Germania e dell'Austria:
Amburgo - Berlino Schonefeld - Berlino Tegel - Brema - Colonia/Bonn - Dortmund - Dresda - Dusseldorf -  Erfurt - Francoforte/Meno - Hannover - Kalsruhe/Baden Baden - Lipsia/Halle - Monaco di Baviera - Munster/Osnabruck - Norimberga - Paderborn/Lippstadt - Rostock/Laage - Saarbrucken - Stoccarda - Sylt - Usedom - Weeze
Graz - Innsbruck - Klagenfurt - Linz- Salisburgo - Vienna

Dall'Italia si parte da:
Bari - Brindisi - Cagliari - Catania - Firenze - Lamezia Terme - Milano Malpensa - Napoli - Olbia -  Palermo - Roma Fiumicino - Venezia - Verona

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)
 

Ancora voli a 7 € con la Ryanair per volare fino a marzo 2011

Allerta per chi sta cercando un volo per gennaio, febbraio e... marzo 2011!
Stanotte sul sito della Ryanair verranno caricate nuovi voli a partire da 7 € (tasse e check-in online inclusi) e... chissà! Visti i precedenti della settimana scorsa anche a prezzi più bassi :D
Se siete in caccia conviene quindi cominciare a guardare anche molto prima dell'1 ora italiana.
Le prenotazioni per questa offerta iniziano domani, 14 dicembre e terminano alla mezzanotte di giovedi 16 dicembre.

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)
 

Presepi artistici e meccanici, mercatini di Natale ed eventi in Toscana nel finesettimana del 18-19 dicembre

Il Natale si avvicina a grandi passi e se non volete o dovete trascorrere il sabato e la domenica nei centri commerciali o per negozi alla ricerca di regali o altri acquisti, ci sono un sacco di alternative... di stampo quasi esclusivamente "natalizio" :D
Oltre ai mercatini iniziati nelle settimane scorse (quello tedesco a Firenze in piazza S.Croce, quello a Marradi raggiungibile con il trenino a vapore e quello di Palazzuolo sul Senio) ci sono numerosi presepi artistici e meccanici (o mostre di presepi) sparsi in giro per la Toscana nel finesettimana del 18-19 dicembre.
  • il discusso Teschio di Hirst in mostra al Palazzo Vecchio di Firenze (leggi il post) (tutto dicembre) 
  • continuano le viste ad una Firenze Insolita (leggi il post) (tutto dicembre) 
  • a Volterra c'è la mostra delle scacchiere d'alabastro del '900 (leggi il post) (tutto dicembre) 
  • al museo nazionale del Bargello di Firenze c'è la mostra "I bronzi del Battistero, Rustici e Leonardo" (leggi il post) (tutto dicembre)
  • Presepi a Sasso Pisano e a Montecastelli nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (PI) tra cui “Il Presepe nel Vapore” ed i "Presepi Illuminati" (dal 4 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • La via dei Presepi a Castelfiorentino (FI), 5 grandi presepi artistici visibili dalle 15 alle 19:30 (sabato e festivi anche dalle 10 alle 13) (dal 4 dicembre al 10 gennaio 2011) 
  • Un Natale speciale ...a Chiusi (SI)  (sito web) (5-26 dicembre) 
  • Mostra di presepi artistici a Palazzo Il Forte a Coreglia Antelminelli (LU); orario di apertura 15:30-18:30 con eccezione del 17 dicembre e del 5 gennaio in cui ci sarà anche l'apertura serale dalle 20:30 alle 22 (anche su appuntamento allo 0583.78152) (dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011)
  • 4° concorso Presepe più... più... più per le strade di Palazzuolo sul Senio (FI) (dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011) 
  • nella chiese di Nicosia a Calci (PI) viene allestito il Presepio che cresce (dal 5 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • gli antichi locali attigui alla Pieve di S.Giovanni Battista a Cigoli nel comune di San Miniato (PI) ospitano uno dei più grandi Presepi artistici della Toscana, giunto alla 10^ edizione (sito web) con la ricostruzione di Gerusalemme; orario continuato 9-20:30 (dal 6 dicembre al 9 gennaio 2011) 
  • esposizione di presepi nel centro di Casciana Terme (PI) (dall'8 dicembre all'8 gennaio 2011)
  • nell'ambito di Natale a Pisa la chiesa di S. Martino in Kinzica ospita un presepe napoletano del '700; orario 17-19:30, nei festivi anche 11-13 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • Il presepe artigianale della Pieve dei SS. Stefano e Giovanni a Montopoli Valdarno (PI); orario 8-12 e 16:18:30 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • 7^ edizione di Natale nel mondo nella Cappella dei Pellegrini a S.Giovanni Valdarno (AR) dedicata alla 3^ biennale dell'Arte Presepiale  con omaggio alla città di Viareggio e con presepi provenienti da tutta Italia; orario 16-19, festivi anche 10-13 (dall'8 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • a S.Martino in Freddana nel comune di Pescaglia (LU) c'è il presepe artistico con personaggi in resina dello scultore Landi; visitabile ogni giorno dalle 15:30 alle 19:30 (o su prenotazione allo 0583.38090) (dall'8 dicembre al 13 gennaio 2011)
  • alla Certosa di Firenze i Cappuccini allestiscono ogni anno uno dei presepi meccanici più conosciuti e frequentati dai fiorentini, con sfondo animato che simula l'alternarsi del giorno e della notte con apparizione della stella cometa (dall'8 dicembre fino a metà gennaio) 
  • a Guardistallo (PI) le famiglie del paese espongono i Mille presepi di Guardistallo (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011) 
  • la chiesa di S.Domenico a Bientina (PI) ospita un presepe meccanico in stile arabo con video narrativo su schermo a 75 pollici; orario 15-19:15 nei finesettimana fino alla vigilia di Natale (domenica anche 9:30-12:30)  e da Natale in poi dalle 15 alle 19:15 nei feriali e dakke 10 alle 12:15 e dalle 15 alle 19 nei festivi (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011) 
  • 16^ Mostra di presepi città di Bettolle (SI) con premiazione del migliore tra i 5 presepi delle contrade del Palio della Rivalsa; orario feriale (dal 21 dicembre) 15:18 e festivo 10-12:30 e 15-19 (dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2011) 
  • i presepi dell'Angelo intagliati nei ciocchi di legno d'ulivo di Angelo Perini sono in mostra a S.Giovanni alla Vena nel comune di Vicopisano (PI); orario feriali 17:30-19:30, festivi 16-19 (dal 12 dicembre fino al 13 gennaio 2011)
  • mostra dei Presepi di Pace al convento dei Cappuccini a Monevarchi (AR); orario 10-13 e 14-17 (nei finesettimana e nei giorni festivi a partire dal 12 dicembre) 
  • 4° torneo del Gioco del Panforte in piazza Matteotti a Torrrita di Siena (SI) (15-19 dicembre)
  • raduno dei Babbi Natale in piazza S.Bernardino a Camaiore (LU) (18 dicembre)
  • 11° presepe vivente per le vie di Casciana Terme (PI) con un centinaio di personaggi  e la rappresentazione della Natività con inizio alle 21:15 (18 dicembre dalle 20)
  • Natale a Chiusi (SI) con vari eventi tra cui la discesa dal cielo di Babbo Natale e la carrozza di cavalli che compie il giro del centro (sito web) (18-24 dicembre)
  • le luci del Natale si accendono ad Aulla (MS) al Villaggio di Babbo Natale ed al mercatino natalizio (18-19 dicembre)
  • Festa di Natale a Larciano (PT) (18-19 dicembre)
  • Mercatini di Natale a Torrita di Siena (SI) (18-19 dicembre)
  • arte, artigianato e degustazioni a Gourmet a Montelupo Fiorentino (FI) (19 dicembre) 
  • Festa dell'olio a Lucignano (AR) (sito web) (19 dicembre)
  • 8°  Mercatino Nostalgico di Natale di Heidelberg in piazza Santa Croce a Firenze (leggi il post), 50 casette di legno dal Weihnachtsmarkt tedesco con i prodotti tipici da quelli alimentari ai Dresdner Stollen, i giocattoli e gli addobbi fatti a mano; dalle 10 alle 22 (fino al 19 dicembre)
  • 7^ edizione di Magie dell'Avvento a Palazzuolo sul Senio (FI) (19 dicembre)
  • Manfani, castroni e castagnaccio a Boccheggiano (GR); i manfani sono castagne bollite... (19 dicembre) 
  • Mercatini Natalizi a Vitolini nel comune di Vinci (FI) (sito web) (19 dicembre)
  • 5^ edizione della Città del Presepe nel centro storico di Pescia (PT) con corteo verso Piazza del Grano dove sarà allestito un grande presepe, l'antico mercato ed alle 17 arriveranno i re Magi; orario 15-17:30 (19 dicembre)
  • in treno a vapore (con partenza da Firenze e da Faenza) verso i Mercatini di Natale di Marradi (FI) (leggi il post) (19 dicembre)
  • Mostra mercato dell'artigianato, usato ed antiquariato a Dicomano (FI) (19 dicembre)
  • Le Piastre (PT) diventa il Paese dei cento e più presepi, visibili ad ogni ora del giorno (sono all'aperto...) (dal 19 dicembre) 
  • a Vivaio nel comune di Le Piastre (PT) grande presepe all'aperto con i personaggi che riproducono gli antichi mestieri degli abitanti delle montqagne pistoiesi (dal 19 dicembre al 9 gennaio 2011)
  • Presepe artistico al circolo MCL di S.Maria a Campi Bisenzio (FI) in uno spazio di 200 mq e personaggi alti fino a 1,25 metri; orario 15-19 (dal 19 dicembre al 16 gennaio 2011)
  • Fiabesque, la città delle fiabe per bambini di ogni età, torna anche quest'anno a Peccioli (PI) con teatro di strada, mercatini, saltimbanchi e spettacoli (leggi il post) (19 e 26 dicembre, 2, 5 e 6 gennaio 2011)
  • Mercatini di Natale a Pisa (sito web) sotto le Logge dei Bianchi e in Largo Ciro Menotti; orario 9-20 (fino al 24 dicembre) 
PS: post in continuo aggiornamento...

La Gran Moschea dello sceicco Zayed di Abu Dhabi, capolavoro dell'Islam moderno

moschea sceicco Zayed Abu Dhabi
Gli occhi degli amanti del calcio sono indirizzati in questi giorni su Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dove si sta svolgendo la Coppa del Mondo per Club FIFA 2010 (6ª edizione).
Dopo domani entrerà in scena l'Inter e alcuni suoi sostenitori sono già in terra araba con la speranza che la squadra italiana raggiunga la finale del 18 dicembre. Nel frattempo non avranno difficoltà ad occupare le giornate.... sono sempre di più i turisti che scelgono di fare una vacanza negli Emirati Arabi incuriositi dalle sue città futuristiche e grazie ai prezzi sempre più accessibili dei voli e dei pacchetti vacanza offerti dai Tour Operator.

domenica 12 dicembre 2010

Voli a 7 € con la Ryanair fino a marzo 2011

Dopo la fantastica promozione a 3 € la Ryanair esce con la nuova offerta:
voli a partire da 7 € (tasse e check-in online inclusi)
per volare nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011.

Per la prima volta ci sono quindi voli per marzo.

Si prenota fino alla mezzanotte di lunedi 13 dicembre.

Queste le destinazioni in offerta con partenza da Treviso:
Alghero / Alicante / Bari / Brema / Brindisi / Bristol / Bruxelles (Charleroi) / Cagliari / Francoforte-Hahn / Girona (Barcellona) / Leeds Bradford / Malta / Marsiglia / Oslo (Rygge) / Palermo / Siviglia / Trapani / Valencia

Qui tutte le offerte con partenza dagli aeroporti italiani.

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)
 

venerdì 10 dicembre 2010

Il Duomo di Milano è la prima cattedrale al mondo con le vetrate illuminate

L'8 dicembre le grandi vetrate del Duomo di Milano sono state illuminate dall'interno da 68 lampade a basso impatto ambientale. E' la prima volta nella storia che questo accade ad una cattedrale, un evento unico al mondo!
Le scene di storia sacra rappresentate nei finestroni saranno così visibili all'esterno, ma solo il sabato e nei giorni di festa. Chi si recherà quindi a Milano per queste feste potrà quindi non solo ammirare le luci del LED Festival e l'albero che splende in piazza Duomo ma anche questo ulteriore spettacolo.
Cosa è raffigurato sulle vetrate? In primo luogo episodi della vita dei santi e di Gesù Cristo tratte principalmente dalla Bibbia. Una parte delle vetrate sono originali del XV-XVI secolo: la più antica si trova nella 5^ campata, risale al 1470-75 e vi sono rappresentate storie di Criso realizzate a mosaico. Di poco più giovani sono le storie di S.Giovanni Evangelista (1473-77) mentre la più recente in assoluto (del 1988) è posta nella 7^ campata.
Alcune vetrate sono dei panneli erratici (ossia sono smontabili) ed hanno fatto ritorno nella cattedrale dopo esser state restaurate al contrario di altre che si trovano in musei o collezioni private.
Le rimanenti sono state sostituite da rimpiazzi dell'800.

giovedì 9 dicembre 2010

Volo A/R a 6 € per Londra!!!.... Super offerta della Ryanair con partenza da Bologna!

Londra St Paul
La nuova promozione dalla Ryanair inizia ufficialmente tra qualche ora ma ci sono già molte tratte caricate con la nuova tariffa! Per chi non avesse letto il post precedente, ci sono voli a partire da 3 euro per il mese di gennaio!
E tra le molte destinazioni ho trovato... anche Londra!

Solo 2 giorni per prenotare VOLI A 3 EURO con la Ryanair!!!!!

Fermi tutti! Stasera all'una ora italiana (ma già adesso c'è qualcosina...) sul sito della Ryanair inizieranno a essere caricati i voli della nuova promozione! E stavolta i prezzi partono da 3 euro!!!
Il banner è abbastanza esplicito e del resto anche l'a.d. della compagnia irlandese non è un tipo che le manda a dire.... non so se l'offerta sia mirata a destinazioni più "esotiche" (tipo Malta o qualche città del Marocco) oppure, come più probabile non si riferisca in generale a nessuna mèta particolare.... quel che è certo è che dal 10 gennaio fino all'11 gennaio a mezzanotte sono in vendita:
voli a partire da 3 € (tasse e spese incluse) per volare nel mese di gennaio 2011!

Buona caccia!!!


 

La verde Copenaghen miglior destinazione 2011 per la European Consumers Choice

Sirenetta Copenaghen
Gli European Consumers Choice Awards (ECA) istituiti nel 2008 a Bruxelles e basata sui giudizi espressi dai clienti (non solo del settore turistico) hanno decretato come vincitrice della categoria "Best Destinations 2011" Copenaghen che precede in classifica Barcellona e Berlino mentre poco sotto al podio si guadagna un'onorevole quarta piazza la nostra Roma.

A Salerno per ammirare le Luci d'Artista e l'albero di Natale più alto d'Europa

Il tema della prossima edizione di Luci d'Artista a Salerno sarà "Le mille e una notte", dal 5 novembre 2016 al 22 gennaio 2017.
 
Non ci sono solo le Luci d'artista di Torino o le luminarie natalizie di Firenze risplendere nelle notti invernali italiane.
Dal 2006 a Salerno - in una sorta di gemellaggio artistico con la città sabauda che ha portato inizialmente all'esposizione di alcune opere luminose di Torino dell'anno precedente e poi a delle creazioni apposite per la manifestazione salernitana e ad una collaborazione - le Luci d'Artista illuminano le vie e le piazze della città campana, rendendola più bella ed accogliente.
La mappa delle luci la trovate su www.livesalerno.com/it/luci-d-artista/temi-percorsi-luci.

mercoledì 8 dicembre 2010

Si accendono le luci a Firenze per il Natale 2010

Natale 2012 a Firenze lo trovate a questo link :-)
albero Natale Firenze
Alla presenza del sindaco Matteo Renzi si sono accese oggi le luci dell'albero di Natale in piazza del Duomo a Firenze e le luminarie che decorano i viali (che come scrivevo lo scorso anno somigliano vagamente a quelle degli Champs Elysees di Parigi... con un po' di fantasia ^_^)
Qualcuno mi ha chiesto vale la pena andare a Firenze nel periodo natalizio per vederla addobbata ed io rispondo sempre che andare a Firenze merita sempre... però obiettivamente non è che ci siano a mio parere delle illuminazioni sorprendenti. Lo scorso anno, dopo lustri bui in tutti i sensi, si sono riaccese le luci sul viale Strozzi intorno alla Fortezza, sul viale Spartaco Lavagnini verso piazza della Libertà, sul viale Giacomo Matteotti e sul viale Antonio Gramsci verso piazza Beccaria.

martedì 7 dicembre 2010

Le sagre, le feste e gli eventi in Toscana per il ponte dell'Immacolata, dall'8 al 12 dicembre

Ci sono molte conferme e soprattutto molti appuntamenti natalizi in Toscana durante il prossimo "ponte lungo" dalla festa dell'Immacolata dell'8 fino al finesettimana dell'11-12 dicembre.
Le novità c'è la Grande Festa del fuoco a Pergine Valdarno e per i golosi.... Dolcemente Prato!

Con 8 € A/R a Lubecca o a Bruxelles da Pisa (con la Ryanair) a gennaio e febbraio!!!

Holstentor Lubecca
Come scritto nel post di stamani sull'ultima promozione della Ryanair, ci sono moltissimi voli a 4 euro sia nel mese di gennaio che di febbraio! E sono parecchie le combinazioni - anche partendo il venerdi sera e tornando la domenica) - per passare qualche giorno in una bella città estera spendendo di volo solo 8 € per l'andate e il ritorno!!!
Ho fatto una piccola ricerca di 10 minuti su tutti i voli con partenza da Pisa diretti a Lubecca (è l'aeroporto Ryanair di Amburgo ma atterra nella deliziosa città del marzapane) ed a Bruxelles (Charleroi).

Alcune precisazioni prima del listone con date e prezzi:
  1. la ricerca è stata compiuta alle ore 16 (i prezzi cambiano in fretta... se vi interessano questi voli affrettatevi a comprarli!);
  2. Lubecca è distante una decina di km dall'aeroporto e ci si arriva con un bus in circa 20 minuti mentre da Charleroi a Bruxelles ci vuole più di un'ora (maggiori dettagli in questo post);
  3. mi sono limitato a prendere in considerazione solo i voli con il check-in online gratuito e senza tasse.
VOLI GENNAIO 2011
Pisa - Bruxelles (Charleroi)
mercoledi 12 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 14 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi     14 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 15 12:35 - 14:25 4 €  --  domenica 16 12:35 - 14:25 6 €  --  lunedi 17 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 17 19:50 - 21:40 4 €  --  martedi 18 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 19 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 20 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 21 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi 21 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 22 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 24 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 24 19:50 - 21:40 4 €  --  martedi 25 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 26 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 27 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 28 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi 28 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 29 12:35 - 14:25 4 €  --  domenica 30 12:35 - 14:25 6 €  --  lunedi 31 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 31 19:50 - 21:40 4 €

Bruxelles (Charleroi) - Pisa
mercoledi 12 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 13 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 14 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 15 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 16 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 17 10:25 - 12:10 4 €  --  lunedi 17 17:40 - 19:25 4 €  --  martedi 18 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 20 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 21 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 21 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 22 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 23 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 24 10:25 - 12:10 4 €  --  lunedi 24 17:40 - 19:25 4 €  --  martedi 25 10:25 - 12:10 4 €  --  mercoledi 26 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 27 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 28 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 28 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 29 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 30 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 31 10:25 - 12:10 4 €  --  lunedi 31 17:40 - 19:25 4 €

Pisa -  Lubecca
martedi 11 18:20 - 20:25 4 €  --  martedi 11 18:20 - 20:25 4 €  --  martedi 18 18:20 - 20:25 4 €  --  sabato 22 18:20 - 20:25 4 €  --  martedi 25 18:20 - 20:25 4 €  --  sabato 29 18:20 - 20:25 4 €

Lubecca - Pisa
martedi 11 20:50 - 22:45 4 €  --  sabato 15 20:50 - 22:45 4 €  --  martedi 18 20:50 - 22:45 4 €  --  sabato 22 20:50 - 22:45 4 €  --  martedi 25 20:50 - 22:45 4 €

VOLI FEBBRAIO 2011
Pisa - Bruxelles (Charleroi)
martedi 1 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 2 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 3 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 4 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi 4 19:50 - 21:40 6 €  --  lunedi 7 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 7 19:50 - 21:40 4 €  --  martedi 8 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 9 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 10 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 11 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 12 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 14 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 14 19:50 - 21:40 4 €  --  martedi 15 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 16 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 17 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 18 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi 18 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 19 12:35 - 14:25 4 €  --  domenica 20 12:35 - 14:25 6 €  --  lunedi 21 12:35 - 14:25 4 €  --  lunedi 21 19:50 - 21:40 4 €  --  martedi 22 12:35 - 14:25 4 €  --  mercoledi 23 12:35 - 14:25 4 €  --  giovedi 24 12:35 - 14:25 4 €  --  venerdi 25 12:35 - 14:25 6 €  --  venerdi 25 19:50 - 21:40 6 €  --  sabato 26 12:35 - 14:25 4 €  --  domenica  27 12:35 - 14:25 6 €  --  lunedi 28 19:50 - 21:40 4 €

Bruxelles (Charleroi) - Pisa
martedi 1 10:25 - 12:10 4 €  --  mercoledi 2 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 3 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 4 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 4 17:40 - 19:25 6 €  -- domenica 6 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 7 10:25 - 12:10 4 €  --  lunedi 7 17:40 - 19:25 4 €  --  martedi 8 10:25 - 12:10 4 €  --  mercoledi  9 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 10 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 11 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 11 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 12 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 13 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 14 10:25 - 12:10 4 €  --  lunedi 14 17:40 - 19:25 4 €  --  martedi 15 10:25 - 12:10 4 €  --  mercoledi 16 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 17 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 18 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 18 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 19 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 20 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 21 10:25 - 12:10 4 €  --  martedi 22 10:25 - 12:10 4 €  --  mercoledi 23 10:25 - 12:10 4 €  --  giovedi 24 10:25 - 12:10 4 €  --  venerdi 25 10:25 - 12:10 6 €  --  venerdi 25 17:40 - 19:25 6 €  --  sabato 26 10:25 - 12:10 4 €  --  domenica 27 10:25 - 12:10 6 €  --  lunedi 28 17:40 - 19:25 4 €  --
 
Pisa -  Lubecca

martedi 1 18:20 - 20:25 4 €

Lubecca - Pisa
martedi 1 20:50 - 22:45 4 €

Perchè andare a Bruxelles o Lubecca?
Leggi qui...