Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

4 gennaio 2011: eclissi di sole parziale visibile in Italia!

Il 2011 per l'Italia sarà l'anno delle eclissi. Sei in totale - 4 di Sole e e 2 di Luna - e tutte parziali, ma in attesa dell'eclissi totale del 2026, quella di domani sarà la più visibile di tutte.
Il fenomeno potrà essere osservato in quasi tutta Europa (l'oscuramento massimo in Svezia con l'86% di copertura del disco solare), nell'Africa del nord e verso Oriente fino in Cina e Mongolia passando per il Pakistan e l'India.
eclissi SoleDa noi l'eclissi parziale comincerà alle ore 7:45, quando Terra, Luna e Sole saranno perfettamente allineate e raggiungerà l'apice alle 9:02:12 a Cagliari, alle 9:06:22 a Palermo, alle 9:10:21 a Roma, alle 9:11:23 a Firenze ed alle 9:15:16 a Venezia con il 73,9% dell'oscuramento totale per una media di circa 60-70% su tutto il territorio nazionale (le date e le percentuali di oscuramento le trovate sul sito www.coelum.com).

Come fare per vederla? Basta alzare gli occhi al cielo dopo le 9.. :-) ma non tanto in alto! Meglio avere davanti una bella visuale senza ostacoli in quanto il sole sarà a +10° sull’orizzonte sud-est.
Occorrerà poi avere la fortuna di non trovare nuvole a nascondere lo spettacolo...
L'eclisse terminerà alle alle 10:40 e permetterà anche di osservare lo sciame delle meteore della costellazione delle Quadrantidi, che dopo quello delle Leonidi e delle Perseidi è il fenomeno di stelle cadenti con la massima intensità (circa 120 meteore all'ora).

Nessun commento