Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Nella fredda e scenografica Lapponia svedese per il Kiruna Snow Festival


Vi piacciono i paesaggi nordici, gli scenari imbiancati e... le sculture di ghiaccio?
Dopo gli appuntamenti nostrani del Festival delle sculture di ghiaccio in Val Aurina e del concorso di sculture di neve e ghiaccio ad Ortisei e lo spettacolare Festival del ghiaccio di Harbin in Cina, stavolta parliamo del Kiruna Snow Festival in Svezia (prossima data 27-30 gennaio 2017)
A circa 140 km dal Circolo Polare Artico ed a un centinaio dal confine settentrionale con la Norvegia e la Finlandia, Kiruna è la città più a nord del Paese scandinavo ed è per questo che è la meta di soggiorno di molti turisti in ceca dell'aurora boreale...


Sebbene in estate le giornate siano talmente lunghe da poter ammirare il sole a mezzanotte, è proprio nella stagione più fredda (non sono infrequenti le temperature intorno a -25°) che questa cittadina offre il meglio di sé.

Kiruna SveziaIn primo luogo proprio per il Festival delle neve che dal 1986, in occasione dei festeggiamenti della messa in orbita del satellite svedese BViking, si svolge annualmente ed attira migliaia di turisti da tutto il mondo: si tratta infatti dello Snow Festival più grande d'Europa!
L'attenzione si concentra principalmente sulle incredibili sculture di ghiaccio, in gran parte ispirate a temi spaziali (Kiruna è infatti l'unica stazione spaziale civile d'Europa), ma durante i giorni della manifestazione si svolgono numerosi altri eventi: dalle gare di sci e pattinaggio su ghiacci a quelle sulle slitte trainate dai cani o dalle renne!

Non mancano poi le feste organizzate nei grandi igloo di ghiaccio...

A tal proposito, c'è un altro motivo che spinge molti viaggiatori a spingersi fino a Kiruna: è grande infatti la curiosità ed il desiderio di dormire nel primo e più grande hotel di ghiaccio al mondo!

L'Ice Hotel si trova a 12 km dalla cittadina, più precisamente a Jukkasjärvi.


OCCASIONI LAST MINUTE


Per gli amanti del last minute e del viaggio avventuroso vi segnalo gli ottimi prezzi della Ryanair per andare ad Oslo, ad esempio partendo da Orio al Serio il 24 o il 26 gennaio alle 17:20 e tornando il 31 gennaio alle 22:35, il costo totale è di 24 € check-in online incluso. Ovviamente questa tratta rappresenterebbe solo la prima parte di un lungo viaggio... giunti alla capitale norvegese o in quella svedese la distanza da coprire rimane sempre piuttosto grande e quindi non sarebbe male acquistare un volo verso una meta il più possibile vicina a Kiruna. L'alternativa, da valutare in base al tempo a disposizione, è il treno.

Nessun commento