Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

10 cose da non perdere nella notte tricolore di Roma (ed il programma del 16 marzo)

piazza Venezia
Gli eventi che sono in programma nella capitale per la NOTTE TRICOLORE, quella che precede la festa nazionale del 17 marzo, sono così tanti che per citarli tutti ci vorrebbero pagine e pagine... un riassunto lo potete trovate nel documento pdf realizzato dal Comune di Roma (in fondo al post), ma in estrema sintesi ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere nella magica notte del 16 marzo:
  1.  il Tour Tricolore: ogni 15 minuti (dalle 20 all'1 di notte) dalla stazione Termini partirà uno di quegli autobus scoperti a 2 piani che ormai spopolano in tutte le maggiori città d'Europa... i quattro "110 Open" saranno gratuiti e daranno l'opportunità di vedere i luoghi più suggestivi della città illuminati dalle installazioni speciali realizzate per la festa (percorso: piazza dei Cinquecento (Stazione Termini) - Colosseo - Circo Massimo - piazza Venezia - San Pietro/Castel Sant’Angelo - piazza Augusto Imperatore - via del Tritone)
  2. Inaugurazione della bandiera monumentale: in piazza Cinquecento (di fronte alla stazione Termini) alle 21:20 in diretta su Rai Uno (programma "150" condotto da Pippo Baudo e Bruno Vespa) a seguire i canti popolari risorgimentali
  3. Viaggio in Italia: proiezione monumentale sui Mercati di Traiano, un'anteprima di tre spettacoli di Opera Lumeiere (a partire dalle 19) 
  4. Giochi di luce dalla Svizzera per la Notte Tricolore a Roma: giochi di luce sulle pareti del Colosseo, del Palazzo Massimo alle Terme e in piazza della Repubblica (dalle 19)
  5. Incanti: dalle 20 ai Fori Imperiali andranno in scena due spettacoli, Notturno sotto le stelle (coreografie con fuochi artificiali realizzate da attori-trampolieri) e La festa dei colori (spettacolo di strada con musica, trampoli, danze e numeri di abilità)
  6. Apertura straordinaria e gratuita dei Musei Capitolini: in piazza del Campidoglio (dalle 20 alle 2 di notte, ultimo ingresso alle 1)
  7. Fantasia Italiana: giochi di mapping, videoproiezioni e luci sul Palazzo Senatorio in piazza Campidoglio  accompagnate dall'esibizione della juniOrchestra Advanced dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (dalle 19)
  8. Promessi d'Italia; questa cittadinanza s'ha da fare! Spettacolo tetarale dalle 17 alle 20 al Tempio di Adriano
  9. Apertura straordinaria e gratuita dei Mercati di Traiano: ai Museo dei Fori Imperiali (dalle 20 alle 2 di notte, ultimo ingresso alle 1)
  10. I fuochi all'italiana, i fuochi dell'allegrezza collettiva dei mastri romani del fuoco "Papi" e "Rondoni": a mezzanotte giochi pirotecnici al Parco Celio.

Programma della festa TRICOLORE di Roma.


Leggi anche:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento