mercoledì 2 marzo 2011

IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate: in bici o a cavallo sulla Capranica-Civitavecchia

La VI Giornata delle Ferrovie Dimenticate torna il 3 marzo 2013.
Qui trovate il programma.
stazione Monteromano
La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate è diventato un appuntamento fisso della 1^ domenica di marzo e per la 4^ volta consecutiva torna anche quest'anno con varie iniziative sparse lungo tutto lo stivale, dalla biciclettata lungo la ex-ferrovia della Valsugana in Veneto alla visita alla vecchia ferrovia di montagna in provincia di Enna (in fondo al post trovate il link al programma completo).
In tutto sono circa 90 gli eventi  che si svolgeranno domenica 6 marzo, dalle passeggiate piedi, a cavallo ed in bicicletta alle mostre, dai dibattiti ai trekking urbani.

Un'iniziativa promossa dalla Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce ) per la riscoperta delle linee ferroviarie dismesse: ben 5700 km di tratte inutilizzate e piccole stazioni lasciate senza presidio che andrebbero recuperate (alcune lo sono già state) con la creazione di mobilità turistiche alternative ossia di itinerari e visite guidate che valorizzino e tutelino questo nostro patrimonio.

Civitavecchia Capranica

Tra le tante iniziative ne segnalo due in particolare dedicate alla ex ferrovia Capranica-Civitavecchia:
  1. in bici con partenza alle 8:15 dalla stazione ferroviaria di Capranica-Sutri lungo il tragitto che collegava le due provincie di Civitavecchia e Viterbo (casco e prenotazione obbligatori, te.331.8689146, mail: presidente77@alice.it)
  2. a cavallo con ritrovo al Centro S. Elia presso la Stazione di Capranica alle 9:30: il programma prevede una passeggiata a cavallo ed in carrozza verso  Barbarano Romano (per informazioni tel.335.8127462, mail: info@santeliahorses.it)

(Foto tratte dall'album su Flickr di atomino_robottino)

 Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento