Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A primavera tornano i sapori del Mugello: i migliori posti dove mangiare un tortello

Nella seconda parte trovate gli indirizzi dei migliori posti dove mangiare un tortello nel Mugello.
Queste le sagre che ci sono nel finesettimana 9-10 aprile:
- cinghiale (a Certaldo nei weekend fino al 7 maggio e a Ronta fino al 17 aprile)
- tortello e fungo prugnolo (a Borgo San Lorenzo)
tortello patate
Previsioni meteo per la Toscana nel weekend 2-3 aprile: cielo limpido e temperature sui 25° . Con un sole... che spaccherà le pietre! E' primavera ed insieme alle rondini tornano i sapori delle terre mugellane.
Volete abbinare una bella girovagata fuoriporta con un piatto genuino della cucina toscana?
Fino a giugno sarà un'alternarsi di fiere, sagre e mostre sui prodotti tipici e le diverse specialità gastronomiche di stagione. A chi non è mai stato nel Mugello, un unico consiglio: cosa aspetti? :-)

Apre le danze il prodotto principe di queste zone, il tortello di patate. Gli dedica una sagra Borgo San Lorenzo che nel weekend 1-2-3 aprile (ed in quello successivo 8-10 aprile) organizza al Forio Boario il raduno delle Fiat 500 (la domenica) e l'esposizione di prodotti agricoli locali. Alla "sagra del prugnolo e del tortello" è protagonista anche il fungo prugnolo, un'eccellenza di questo periodo, la bistecca ed il sugo d'anatra.
Non molto distante, a Scarperia, si rinnova per il 13° anno la Rassegna Enogastronomica Mugellana: all'interno del Palazzo dei Vicari (merita una visita), la sede del municipio che risale al '300 ed ospita il museo dei coltelli, saranno in mostra i prodotti del territorio, dal vino all'olio, dai formaggi alla pasta fresca fino al miele ed ai dolci. Negli stessi giorni (sabato e domenica) si tiene anche la "sagra del diotto". Un buon posto dove andare a mangiare il tortello? Ce ne sono più di uno, tra i migliori sicuramente Anna Trend: locale semplice, pasta fresca buonissima.
Per finire, in attesa delle varie "sagre del cinghiale" (dal weekend successivo a Certaldo e a Ronta), a Palaie si tiene la "sagra della lepre".

ALCUNI INDIRIZZI DOVE SI MANGIA UN OTTIMO
TORTELLO DI PATATE
Se non vi interessano le sagre ma preferite un posticino dove si mangia bene e si spende poco, ci sono il mitico e intramontabile Giorgione a Sagginale (lungo via Sagginale, n° 46 tel.055.8490130), l'agriturismo Montelleri a Vicchio (Via dei Pini, tel.055.8448638), il bar ristorante Valeri a Luco di Mugello (via Giovanni Traversi n° 47, tel.055.8401013) che fa anche un'ottima pizza, il ristorante Badia di Moscheta nella località omonima nel comune di Firenzuola (via di Moscheta n°898, tel.055.8144015 o 055.8144305 o 335.7720080), il Poggio di Sotto a Galliano (via di Galliano n°17/19, tel.055.8428447) e la Locanda di Nemo a Barbiana (via per Barbiana, località Boccagnello, n°2, tel.055.844503), questi ultimi due ottimi soprattutto per i piatti della cucina toscana, dalla ribollita alla bistecca alla fiorentina!
E per uno spuntino pomeridiano? Nessun dubbio: la Casa del Prosciutto a Ponte a Vicchio (via ponte a Vicchio n°1, tel.055.844031)!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento