Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Tour castelli della Scozia: il Culzean Castle

Culzean Castle Scozia
A circa 65 km da Glasgow, imboccando l'A77 in direzione sud-ovest, si trova il Culzean Castle (pronuncia: Cullayn) nei pressi della cittadina Maybole. Siamo nella Scozia meridionale, comprensibilmente trascurata rispetto a città come Edimburgo o alle magnifiche Highlands, ma regione che offre una notevole varietà di paesaggi e qualche sosta di rilievo. Come quella al castello di Culzean...
La sua posizione colpisce immediatamente: le mura merlate si alzano sulla sommità di un dirupo roccioso alto 46 metri metri, direttamente a picco sul mare, conferendo al castello un aspetto fiero ed imponente. Dal lato della terraferma un grande giardino ornamentale, aperto tutto l'anno, separa la costruzione dai boschi della contea di Ayrshire.
Il castello venne eretto nel '500 e fu in origine proprietà dei conti di Cassilis, poi tra il 1777 ed il 1792 venne ricostruito dall'architetto scozzese Robert Adam.

Culzean Castle Scozia
Culzean Castle Scozia

Da un'ampio piazzale cinto da una seconda serie di mura, si accede all'ingresso principale e quindi alla sala dei modelli navali, alla sala del Benefattore (che si estende per l'intera base della torre principale), all'armeria (dove sono esposti fucili a pietra focaia con lame di baionette) e all'antica sala da pranzo.
La visita prosegue spostandosi dal pian terreno al primo e ultimo piano salendo la bellissima scala ovale - capolavoro dell'architetto Adam - che presenta colonne ioniche e corinzie.Il salone è la stanza più grande ed elegante del castello: di forma circolare, in tutta la sua area è coperta da un enorme tappeto con motivi floreali bianchi su sfondo rosso (una copia di quello del '700 disegnato dall'architetto) e le sue numerose finestre si affacciano a precipizio sul mare, il Firth of Clyde.


Culzean Castle Scozia
Culzean Castle Scozia

Al suo fianco ci sono le stanze di Dwight Eisenhower, donate al generale e poi presidente degli Stati Uniti per le sue gesta nella 2^ guerra mondiale e all'altro lato le stanze di Lord Cassilis arredate con mobilio del '700. Completano il giro il salotto blu, la sala dei dipinti e la camera da letto.

Il castello è aperto da aprile ad ottobre dalle 10 alle 17:30.
Ah! Dimenticavo.. al Culzean Castle è possibile anche dormire e sposarsi (tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale).

Qui potete vedere una panoramica a 360° del giardino antistante l'ingresso al castello.

(Le foto sono tratte dall'album di royabro su Flickr)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento