Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Lo spettacolo dei fenicotteri rosa alle Valli di Comacchio

Valli Comacchio fenicotteri rosa
L'immagine più bella è quella che non sono riuscito a fotografare: 4 fenicotteri in volo ad ali spiegate, dorso rosa e punte nere, in fila indiana. Proprio sopra le nostre teste...
Chi mi conosce sa da quanto tempo aspettavo di poter vedere da vicino i fenicotteri rosa. Adesso finalmente smetterò di stressare la mia ragazza e i miei amici :-)
Il Parco delle Valli di Comacchio ospita dal 2000 la colonia stanziale più numerosa d'Italia dopo quella della zona umida di Molentargius (CA) in Sardegna.

Dicono che alle Saline di Comacchio ci siano ben 14.000 fenicotteri rosa! Una parte di essi sverna in altre zone, dalle Camargue in Francia all'Africa (molti dei 2322 esemplari "inanellati", cioè marchiati con un piccolo anello identificatore, sono stati individuati in Mauritania ed in Turchia) altri invece hanno nidificato nelle Valli e si possono ammirare quando il Parco viene aperto al pubblico, tutti i giorni da marzo a ottobre.

La colonia si riesce a vedere anche semplicemente camminando o percorrendo in bici il primo argine che si trova al bivio a destra dopo il casone "Il Bettolino", trasformato in centro accoglienza e bar all'ingresso del Parco delle Valli di Comacchio (4 km oltre Comacchio per chi proviene da sud).
 fenicotteri rosa Valli Comacchio

Dopo qualche centinaia di metri si vedono gruppi di decine e decine di fenicotteri rosa! Però se volete vederli un po' più da vicino, l'opportunità migliore la fornisce l'escursione in barca che si effettua tutti i sabati e le domeniche, generalmente una volta al mattino ore 10 e due nel pomeriggio, alle 15 e alle 17 (ma gli orari sono variabili... sui siti non ci sono informazioni precise, addirittura non si fa cenno al fatto che i fenicotteri ci sono tutto l'anno! Per informazioni meglio telefonare al 0533.328904 o 0533.328930 3402534267, la ragazza che risponde è la guida preparatissima che vi accompagnerà nella gita!)

 fenicotteri rosa Valli Comacchio

L'escursione in barca alla scoperta dei Casoni dura 1h e 40/45' (costo 10 €) e nel suo tratto iniziale e finale passa di fronte alla zona dove soggiorna la colonia. Durante la gita si vedono tantissime altre specie di uccelli (aironi, falchi di palude, aquile anatraiole, svassi, fagiani e tanti tanti gabbiani) ma la maggior parte delle persone giunge lì per ammirare i colori dei fenicotteri: il manto di molti uccelli sembra quasi una tinta unita di rosa pallido, però in alcuni si intravede il rosa acceso delle ali e quando si alzano in volo anche il contorno nero... se vi piace il birdwatching e l'eleganza dei fenicotteri rosa non rimarrete delusi da una visita al Parco!

Nota: dal mese di maggio generalmente iniziano anche le visite in barca dedicate esclusivamente alla colonia dei fenicotteri.

Presto un post sull'escursione ai Casoni... qui invece potete vedere altre foto dei fenicotteri.

Alcune informazioni le potete trovare sul sito vallidicomacchio.info.

Un altro racconto su una gita alle Valli di Comacchio (sulla penisola di Boscoforte) lo trovate sul blog di The Family Company


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Anonimo ha detto...

il sito corretto ed aggiornato è www.vallidicomacchio.info ed il numero di telefono per prenotare è 3402534267

Girovagate ha detto...

grazie, ho verificato ed il sito .it non è più accessibile.

Per qualsiasi tipo di comunicazioni la mia mail è girovagate at gmail punto com