Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Notte dei musei 2011: ingresso gratis in Italia e in Europa fino alle 2!

notte Musei
Sabato 14 maggio le porte dei musei europei torneranno ad aprirsi gratuitamente dalle 20 alle 2 di notte! Per una serata insolita, dedicata all'arte e alla bellezza, che vedrà accomunati 40 Paesi del Vecchio Continente, Italia compresa!
L'iniziativa nata nel 2005 in Francia e arrivata da noi 2 anni fa, coinvolge più di 3000 luoghi di cultura in tutta la U.E., dall'Inghilterra alla Serbia passando dalla Polonia.
In occasione della 3^ NOTTE DEI MUSEI non ci saranno solamente le porte spalancate di musei prestigiosi come il Maxxi di Roma o il Castello Normanno di Paternò (CT) ma anche concerti, visite guidate, spettacoli teatrali e tanto altro...
Ad esempio all'Auditorium Petruzzi di Pescara alle 21:30 ci sarà il Concerto dei  DisCanto, a Vicenza visite guidate alla Pinacoteca di Palazzo Chiericati e al museo tedesco di Goethe nella capitale la mostra "Sguardi su Roma".

Il programma di molte città è ancora in allestimento, ma tra quelle già pubblicate sul sito dei Beni Culturali vi segnalo la visita alle Terme suburbane di Pompei, l'apertura straordinaria dell'abbazia di Pomposa (FE) ed i tanti appuntamenti della provincia di Parma (apertura della Rocca di San Vitale di Fontanellato, del museo del Risorgimento Musini di Fidenza, del museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, del museo del prosciutto di Langhirano, ...) e di Roma (Musei Capitolini, Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali, Museo dell'Ara Pacis, Scuderie del Quirinale dove è in corso una Mostra di Caravaggio, ...).

I musei aperti ed altre informazioni le trovate sul sito ufficiale.

- A Firenze: Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Davanzati, Museo di San Marco e Museo Nazionale del Bargello (fino all'1 di notte) e l'Opificio delle Pietre Dure (fino alla mezzanotte).
- A Genova (apertura fino alle 2): Galleria di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Circuito "Galleria Naz. Pal. Spinola e Galleria Pal. Reale" e Archivio di stato.
- A Torino (apertura fino alle 2): Armeria Reale, la Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Palazzo Reale, Villa della Regina (aperto solo per i concerti, non per le visite) e Palazzo Chiablese (aperto solo per i concerti, non per le visite)


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook o via Feed!

Nessun commento