Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Ville, castelli e giardini aperti in Piemonte, Liguria e Lombardia

Il 29 maggio torna "Castelli e giardini aperti" 2011
Rocca Grimalda
Il bel castello nella fotografia in alto è Rocca Grimalda, residenza nobiliare della famiglia dei Trotti nel 1400 e poi dei Grimaldi che si trova in provincia di Alessandria, tra la Liguria e l'alto Monferrato.
Insieme ad altre 170 strutture del Piemonte, Lombardia e Liguria (in buona parte castelli e giardini ma anche ville e palazzi) la rocca rientra nell'elenco dei Castelli e giardini aperti 2011 che si svolgerà domenica 29 maggio.

L'evento nasce dalla fusione di "Castelli aperti" (quest'anno arrivato alla 14^ edizione) con "Un mare di giardini" allargandosi dalla regione Piemonte a due delle regioni confinanti. Per l'occasione saranno quindi aperti al pubblico anche dimore e giardini storici che solitamente rimangono chiusi in quanto appartenenti a privati.

Alcuni esempi? Il Palazzo del Principe, la Villetta di Negro e la Villa Lomellini Mameli (casa della famiglia di Goffredo Mameli fino alla fine del 1800) a Genova, i Giardini di Villa Hanbury e la Villa Durazzo a Santa Margherita.

Se avete intenzione di visitare una delle strutture vi suggerisco di telefonare al 334.9703432 o di visitare il sito di Castelli Aperti: l'ingresso di molti giardini e castelli è a pagamento (in molti casi con visita guidata da parte dei proprietari) e talvolta è necessaria la prenotazione.

Nota: per ulteriori informazioni sulla Rocca Grimalda vi rimando alla sua pagina sul sito www.castelliaperti.it


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento