Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visita alla ronda del Palazzo Vecchio: il fotoracconto


Firenze vista dall'alto: che spettacolo!
Questo è il panorama che abbiamo visto durante la visita alla Ronda di Palazzo Vecchio.
firenze panorama palazzo vecchio
Dopo numerosi tentativi andati a buca, a marzo siamo finalmente riusciti a prenotare la visita guidata gratuita al camminamento di ronda in cima al Palazzo Vecchio! Una bella iniziativa che fa parte di una serie di visite guidate nell'ambito de La domenica del fiorentino che vengono effettuate ogni prima domenica del mese esclusivamente per i residenti nella provincia di Firenze.

Premesso che la prenotazione è obbligatoria e gratuita, ci sono due modi:
  1. telefonare allo 055.2768224 (fax 055 .2768558) dalle 9:30 alle 17 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 9:30 alle 12:30)
  2. mandare una mail a info.museoragazzi@comune.fi.it
Io consiglio vivamente la seconda soluzione... il 1° giorno del mese in cui volete fare la visita inviate una mail dalle 8 in poi, prima è controproducente in quanto immagino siano subissati di richieste... meglio se siete già iscritti alla newsletter di Palazzo Vecchio e rispondete alla comunicazione che arriva durante la mattinata.
Nella mail scrivete il numero di partecipanti con tanto di nome e cognome di ciascuno e la visita a cui intendete partecipate specificando l'ora.

Una volta ricevuta la conferma (in bocca al lupo!) presentatevi 15 minuti prima dell'appuntamento alla biglietteria per fare la card "Un bacione a Firenze".
I posti a disposizione per ogni visita sono pochi (dai 15 ai 25) e talvolta ci sono delle defezioni, quindi può capitare che qualcuno che non abbia prenotato si aggiunga all'ultimo momento. Se siete lì al momento della partenza del tour guidato, anche se non siete fiorentini, c'è la possibilità che possiate unirvi...! 😉

Questo non significa che dobbiate programmare di andarci senza prenotazione! Dico solo che se state facendo un giro a Firenze la prima (o la seconda a seconda del programma) domenica del mese e non avete mai visto Palazzo Vecchio, allora vale la pena fare un tentativo.


Il giro della Ronda ha una durata complessiva 1h e 30' circa e parte dal Cortile di Michelozzo a cui si accede da piazza della Signoria:

La guida (la nostra era molto brava e disponibile a rispondere a qualsiasi domanda) vi parlerà di come sia nato il Palazzo Vecchio dal preesistente Palazzo dei Priori, della sua torre asimmetrica progettata da Arnolfo di Cambio e del motivo per il quale all'interno ci siano dei dipinti che raffigurano delle vedute di città dell'impero asburgico (in omaggio a Giovanna d'Austria, moglie di Cosimo I de' Medici) e di molto altro!
Poi si passa attraverso l'enorme e bellissimo Salone dei Cinquecento:

salone cinquecento palazzo vecchio

e si sale al primo piano dove si visitano alcune stanze tra cui la Sala dei Gigli:


ed altre sale tra cui la Stanza delle Mappe Geografiche:


Infine, la Ronda!
Il panorama di cui si gode dall'alto è semplicemente straordinario!


La Visita ai Quartieri Monumentali con camminamento di ronda è solo una delle diverse tipologie di visite animate, narrate e giocose organizzate nell'Ambito della Domenica del Fiorentino.
Il numero massimo di partecipanti è 25, gli orari: 10, 12 e 15.
Le altre in programma - tra queste i Luoghi svelati in Palazzo Vecchio, la Visita ai Quartieri Monumentali, la Visita agli scavi del teatro romano - le trovate sul sito del Muse: musefirenze.it
    Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

    2 commenti

    La mia bella Toscana ha detto...

    Bellissima escursione, mi piacerebbe davvero farla anche a me....grazie delle tue indicazioni molto esaurienti come sempre!

    Girovagate ha detto...

    grazie a te per esser passato da qui :-)
    la prossima data la trovi qui
    se in quella data sei libero possiamo provare a prenotare! :-)