Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Estate in musica: i concerti e i festival da non perdere

Vasco Rossi
Da qualche giorno le temperature ci stanno dicendo che siamo giunti all'estate e tra meno di una settimana ce lo confermerà anche il calendario. Tra gli appuntamenti tipici di questa stagione ci sono i concerti all'aperto e da questo punto di vista l'estate 2011 non si presenta per niente male!
Ce n'è per tutti i gusti! Dal rock al metal al più gettonato pop. Festival, tour, eventi musicali... chi più ne ha più ne metta!
Cominciando dall'Italia, su tutte Roma ha forse il programma più variegato ed intenso:
all'ippodromo delle Capannelle dal 18 giugno fino al 29 luglio si terrà la manifestazione Rock in Rome con la partecipazione di tante star italiane e straniere, in particolare segnalo 30 seconds to Mars, Subsonica (30 giugno), The Chemical Brothers (13 luglio), Skunk Anansie (20 luglio), Jamiroquai (22 luglio) e Slash (29 luglio).
Sempre nella capitale dal 23 giugno fino al 2 agosto l'Auditorium Parco della Musica ospita anche Luglio Suona Bene 2011 con ospiti del rango di Sting, Elton John, Lou Reed e Ringo Starr, al Parco degli Acquedotti di Cinecittà fino al 14 agosto ci sarà Rock City Roma 2011 con gli AC/DC e Giuliano Palma mentre le Terme di Caracalla accoglieranno come da tradizione il Teatro dell’Opera di Roma con un ricco programma di musica classica.
Jamiroquai

Per quanto riguarda i Festival, dopo l'Heiniken Jammin Festival di Mestre che si è appena concluso, altri importanti e tradizionali appuntamenti dell'estate sono il Sonisphere ad Imola che vede tra gli altri gli Iron Maiden (25 giugno) e i Linkin Park (26 giugno), il Milano Jazz Festival all'arena civica di Milano dall'1 al 28 luglio con Ringo Starr (3 luglio), Cindy Lauper (13 luglio), Ben Harper con Robert Plant and the band of joy (20 luglio), Moby (22 luglio) e Slash (28 luglio), il Big 4 a Rho il 6 luglio con gli Anthrax, i Megadeath, i Metallica e Slayer e l'Italia Wave a Lecce dal 14 al 17 luglio con Paolo Nutini, Lou Reed e i Verdena.

Tra i tour come non segnalare l'eterno Vasco Rossi col suo Live Kom 011 che porta in giro per l'Italia il suo ultimo album "Vivere o Niente" a Milano (16-17 e 21-22 giugno), Messina (26 giugno) e Roma (1-2 luglio) - già esaurite - e a Torino (27 agosto), Udine (2 settembre), Bologna (6 settembre) e Avellino (11 settembre).
Jovanotti sarà a Bari (29 giugno), Piazzola sul Brenta (2 luglio), Bergamo (5 luglio), Roma (8-9 luglio), Pescara (11 luglio), Sarzana (14 luglio), Cava dei Tirreni (16 luglio), Lecce (11 agosto), Riccione (14 agosto), Taormina (3 settembre), Agrigento (6 settembre) e Cagliari (10 settembre), i Duran Duran a Piazzola sul Brenta (22 luglio), Milano (23 luglio) e in provincia di Barletta (24 luglio), Jamiroquai a Monza (9 settembre), Fabri Fibra a Napoli (16 giugno), alla Reggia di Venaria (TO) (18 giugno), a Codroipo (UD) (25 giugno), Roseto degli Abruzzi (TE) (8 luglio), a Roma (9 luglio), a Genova (14 luglio), a Villafranca (VR) (16 luglio, a La Spezia (23 luglio), a Cagliari (27 luglio), a Barletta (BT) (30 luglio), a Palermo (1 agosto), a Reggio Emilia (9 settembre) e a Sesto San Giovanni (MI) (10 settembre), George Michal al'Arena di Verona (13 e 14 settembre).
Exit Festival

Ed all'estero? Quali sono gli appuntamenti più caldi dell'estate?
Concerti online ci segnala i Festival d'Europa con ipotesi di spesa legate al cibo, alla sistemazione e al volo (li definisce Low Cost, a me sembrano non molto tali...): 
  • il Glastonbury a Somerset in Inghilterra (22-26 giugno), tra gli altri si esibiscono gli U2, BB King e Beyoncè
  • l'Heineken Open’er Festival in Polonia (dal 30 giugno al 3 luglio) con grandi star internazionali come Coldplay e The Strokes
  • l'Exit a Belgrado in Serbia (7-10 luglio) con Jamiroquai, Nick Cave & Grinderman, Arcade Fire, Pulp e Portishead
  • T in the Park a Kinross in Scozia (8-10 luglio) con i Foo Fighters ed Arctic Monkey’s
  • il Melt Festival a Melt in Germania (15-17 luglio)
Anche nell'inserto di Repubblica di mercoledi "Viaggi" si dà spazio ai Festival europei dell'estate ed oltre a quelli sopra citati, in elenco ci sono:
  • il Manchester International Festival ((dal 9 giugno fino al 17 luglio)
  • il Film Festival di Edimburgo (15-26 giugno)
  • il Festival di Roskilde in Danimarca (dal 30 giugno al 3 luglio) con 180 band tra cui gli Iron Maiden, Artic Monkeys e The Strokes
  • il Sonisphere a Londra (8-10 luglio)
  • l'Oxegen a Kildare in Irlanda (8-10 luglio) con Black Eyed Peas, Coldplay, Artic Monkeys e The Strokes
  • il Sziget a Budapest (8-15 agosto) uno dei più grandi raduni musicali del mondo
  • la Street Parade a Zurigo (12 agosto) uno dei pochi eventi gratuiti 
  • Into the Great Wide Open a Vlieland (2-4 settembre)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento