Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Palio di Valfabbrica, festa medievale in Umbria

La prossima edizione si svolgerà 
dal 23 agosto al 2 settembre 2012!
Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta!
Palio di Valfabbrica
Giovedi notte mentre tornavamo verso casa ed ero alla disperata ricerca di un caffè che scacciasse la stanchezza ci siamo imbattuti nel paese di Valfabbrica. Comune di 3543 abitanti (fonte Wikipedia) nella provincia di Perugia, sulla strada tra Ancona ed il capoluogo umbro. L'ora (mezzanotte e trenta) e la situazione non erano le più idonee per una visita alla cittadina, ma quel silenzio e le luci che illuminavano la torre le conferivano un'aura di fierezza.
Per il caffè niente da fare, entrambi i bar avevano appena spento le macchine, ma la gentilezza dei baristi e un grande manifesto che ne annunciava l'imminente inizio mi hanno portato a conoscenza di questa festa.
Quella che sarebbe iniziata proprio il giorno seguente (venerdi 26 agosto) e che durerà fino al 4 settembre è la 37^ edizione del Palio di Valfabbrica, 2 settimane di spettacoli, di giochi e di cene medievali con il corteo storico e le sfilate dei rioni (Badia, Osteria e Pedicino) per le strade del paese al lume delle fiaccole e la conclusiva Giostra d'Italia, alle 17:30 della prima domenica di settembre, che si compone di tre prove: la corsa all'anello in cui i cavalieri devono infilare la lancia in tre anelli, la giostra medievale in cui i contendenti uno ad uno devono colpire un bersaglio su un manichino (il saracino) che ruota su un pernio centrale e la sfida finale con lo "scontro frontale" dove vince il cavaliere che colpisce per primo il bersaglio su un braccio mobile.

(Foto in alto tratta dal sito ufficiale)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!


Nessun commento