Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Romics 2011: a Roma nel ricordo di Bonelli

la prossima edizione di Romics si terrà dal 2 al 5 ottobre 2014
Rmics cosplay
Giovedi 29 settembre prenderà il via Romics, la grande rassegna internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games che si svolge a Roma dal 2000. Prima di parlare di questa 11^ edizione però è doveroso fare un saluto a Sergio Bonelli, uno dei più grandi fumettisti ed editori italiani, spentosi stamani all'età di 79 anni.
Dylan Dog, Nathan Never, Martin Miystère e Zagor sono solo alcuni dei fumetti pubblicati dalla sua Casa editrice, ma molti associano ancora il suo nome a quella di Tex Willer, il personaggio inventato dal padre.
Già prima dell'arrivo della notizia, tra gli eventi speciali in programma a Romics era stato inserito "I 25 anni di Dylan Dog" che prevedeva l'incontro tra i disegnatori del fumetto ed i suoi fan. Adesso sarebbe logico aspettarsi un altro omaggio...
 
Ma torniamo alla manifestazione. Alla Nuova Fiera di Roma (il quartiere fieristico in via Portuense 1555, Fiumicino) ci saranno conferme e novità. Al solito il giorno conclusivo verranno consegnati i Romics d'oro ad alcuni grandi fumettisti internazianali e tra questi ci sarà Ivo Milazzo autore di Ken Parker.
Ai workshpos parteciperanno tra gli altri, Quino, autore di Mafalda, e i 7 re di Romics (F. Artibani, L. Bartoli, G. Bevilacqua, S. Caselli, R. Polese, Vauro e S. Ziche), tra gli Special Events segnalo il concerto di Yu Kimura (cantante e modella giapponese), lo spettacolo Lemuri il Visionario, la Festa dei Puffi e il talk show Gente di Cartoonia a cui parteciperanno fumettisti, illustratori, animatori e doppiatori. A proposito di questi ultimi, torna anche quest'anno il Gran Gala del doppiaggio con numerosi premi assegnati tra cui quello dedicato a Ferruccio Amendola (per anni la voce di Al Pacino, Robert De Niro e Sylvester Stallone).


Romics
foto tratta dall'album di Sheldon Pax su Flickr
Altro appuntamento classico da non perdere sarà la sfilata dei Cosplayer (con l'assegnazione del Cosplay Romics Award) in collaborazione con un'emittente giapponese, durante la quale saranno selezionati  i partecipanti italiani del World Cosplay Summit!

Tra le novità la presenza di un’area dedicata a tutti gli artisti e i professionisti italiani che presenteranno le loro proposte a talent scot italiani e internazionli e soprattutto il Pala BCC rinnovato, la grande sala che dispone di 3000 posti a sedere, dedicata agli eventi e proiezioni di film.

Infine 76 opere di 19 case editrici parteciperanno al Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2011 che premia le migliori graphic novel pubblicate in Italia.

NOTA

Quest'anno sarà più facile arrivare a Romics nella giornata conclusiva. Ci saranno infatti delle corse  straordinarie sulla linea Roma Tiburtina - Fiera di Roma (prezzo 0,90 €).

Altre informazioni su www.romics.it.

(Foto tratta dall'album di Scooby1980 su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Erika ha detto...

Manifestazione molto interessante.
Ciaooo

Girovagate ha detto...

se piacciono i fumetti, da non perdere :-)