Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

A Bergen la città di zenzero più grande del mondo

Natale allo zenzero, presepe allo zenzero, Gesù bambino di zenzero....

pepperkakebyen presepe zenzero bergen
Vi ricordate la canzone "Natale allo zenzero" ? Ok, non è sicuramente una delle migliori canzoni di Elio e le Storie Tese, ma forse a spopolerebbe a Bergen, in Norvegia. Perchè? Semplice, una delle tradizioni più sentite, oltre che una delle maggiori attrazioni del periodo natalizio, è la città di pan di zenzero!
Una mini città in miniatura che è entrata nel Guinness dei primati per essere la più grande del mondo fatta di biscotto di pasta allo zenzero.
Ogni anno i bambini delle scuole elementari, aiutati da alcuni appassionati, aggiungono nuove casette, personaggi, strade, auto ed altre costruzioni, al “pepperkakebyen”, la gingerbread city che viene ospitata alla galleria commerciale Galleriet di Bergen a partire dalla fine di novembre, in concomitanza con l'apertura dei mercatini di Natale, per tutto il mese di dicembre.

gingerbread city norway
foto di roboppy su Flickr
Quest'anno probabilmente la città di zenzero sarà più piccola dei 100 mq che aveva raggiunto nel 2010, a causa dell'atto vandalico di qualche cretino (evidentemente circolano anche in nord Europa) ma promette ugualmente di regalare un'atmosfera natalizia particolare.

Bergen zenzero città
foto di straightfromthecask su Flickr
La prossima edizione verrà inaugurata il 23 novembre 2013.

(Foto in alto tratta di roboppy su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento