lunedì 10 ottobre 2011

Sulla Main Tower uno splendido panorama a 360° su Francoforte sul Meno

La Mainhattan d'Europa, così la definiscono giocando sul nome del fiume Meno (Main) e su Manhattan, il famoso quartiere della Grande Mela dove si trovano i grandi grattacieli.

skyline Francoforte

Tra le cose da fare a Francoforte sul Meno la salita sulla terrazza in cima della Main Tower è sicuramente una di quelle da non perdere. Dall'alto dei suoi 205 metri si gode di un panorama unico e si comprende come mai lo skyline della città tedesca venga paragonato a quello di New York.
La Main Tower non è come ritengono alcuni l'edificio più alto di Francoforte, ma rappresenta il punto panoramico più elevato e grazie alla sua terrazza circolare posta sulla sommità consente di avere una vista a 360° sulla città:

skyline Francoforte

su un lato ci sono le due torri gemelle che assomigliano dall'alto a due stivali, l'Eurotower sede della Banca Centrale Europea, la Silver Tower sede della Dresdner Bank, la Japan Tower, la torre della Commerzbank (che raggiunge i 300 metri d'altezza grazie all'antenna) ed i principali grattacieli il cui nome potete leggere sulle foto informative per i turisti. Dall'altro invece si vede il fiume, la piazza centrale Romerberg nel centro storico, la Nikolakirche, l'Alte Oper e la Borsa.

skyline Francoforte

Per accedere alla terrazza occorre pagare un biglietto di 5 € (3,50 € il ridotto) dopo di che un ascensore vi porterà al 56° ed ultimo piano ad una velocità di 7 metri al secondo!
L'orario di apertura è 10-21 dalla domenica al giovedi e 10-23 dal venerdi al sabato (in estate) e 10-19 dalla domenica al giovedi e 10-21 dal venerdi al sabato (in inverno), sempre che le condizioni meteo lo permettano... in alto infatti tira un gran vento nei mesi più freddi, senza considerare le basse temperature! 
Un'altra ottima visuale a 360° si gode dal ristorante "più alto" della città: al 53° piano si trova il Main Tower Resturarant & Bar, aperto dal martedi al venerdi solo a pranzo (12-15) ed il sabato solo la sera (dalle 18 all'1 di notte) mentre la domenica ed il lunedi è chiuso.
skyline Francoforte
skyline Francoforte

Come ci si arriva?
La Main Tower si trova in Neue MainzerStraße al n° 47 ed è facilmente riconoscibile grazie alla sua forma cilindrica ed all'antenna bianca e rossa posta sulla sommità. Le due stazioni della metro più vicine sono l'Alte Oper e la Willy Brandt-Platz, entrambe a circa 400 metri di distanza.

Nota:  il grattacielo ospita la Landesbank Hessen-Thüringen e la radio più alta d'Europa (al 53° e al 54° piano) e fu inaugurato nel 1999, primo in Europa ad avere una facciata completamente in vetro, american style...

Altre foto di Francoforte le trovate nell'album su Facebook.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento