Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

L'Autoritratto di Leonardo da Vinci in mostra alla Venaria Reale insieme alla Gioconda coi baffi

Autoritratto Leonardo
Chi lo sa come avrebbe reagito Leonardo Da Vinci alla notizia: il suo celebre Autoritratto verrà esposto all'interno di una mostra temporanea che prevede altre opere ispirate al genio fiorentino tra le quale la Gioconda con i baffi.
Ok, è arte anche quella... spero solo che non le mettano una accanto all'altro! :-)
Al di là dello strano binomio, dal prossimo 17 novembre fino al 29 gennaio 2012 la Venaria Reale ospiterà "Leonardo. Dal genio al mito" alle Scuderie Juvarriane della reggia della Venaria, in piazza della Repubblica.

Un'occasione irripetibile per ammirare dei capolavori dell'arte mondiale ed in particolare proprio l'Autoritratto - fiore all'occhiello della collezione sabauda - che di solito è racchiuso nelle sale della Biblioteca Reale di Torino e rarissimamente viene esposto al pubblico!

Mariel Duchamp
Oltre al dipinto al quale più di ogni altro si associa l'immagine di Leonardo, ci saranno i 29 disegni originali del "Codice sul volo degli uccelli", che a dispetto del nome trattano di anatomia umana, natura e macchine, e una serie di opere contemporanee di artisti che si sono ispirati al mito leonardesco, da Andy Wahrol a Mariel Duchamp, autore del famoso quadro dove la Gioconda viene raffigurata con i baffi...
I dipinti e le sculture faranno parte di un percorso espositivo dove verrà proiettato un video realizzato da Piero Angela dove oltre alla figura del più grande artista di tutti i tempi verrà illustrata la riproduzione digitale animata in scala 1:1 dell'Ultima Cena.

L'evento rientra nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni della proclamazione dell'Unità d'Italia ed è solo uno degli appuntamenti che Torino e provincia riservano ai suoi visitatori per questo autunno 2011...
Nei prossimi giorni scopriremo quanti altri sono da non perdere!

Orario di apertura dal martedi al venerdi dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 9 alle 20. Il lunedi, a meno che non sia festivo, la mostra è chiusa e lo rimarrà anche il 25 dicembre, mentre il 1° gennaio aprirà alle 11.

Prezzo del biglietto: 12 € l'intero, 8 € il ridotto.

Per altre informazioni, tel.011.4992333 o inviate una mail a prenotazioni@lavenariareale.it.
I posti sono limitati e conviene prenotare il prima possibile!

(Foto tratte dal sito ufficiale www.leonardoallavenariareale.it)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

2 commenti

La mia bella Toscana ha detto...

Molto interessante e complimenti per le tue preziose informazioni!

Girovagate ha detto...

Grazie!
Per esser passato e per aver lasciato un commento :-)