Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il più grande Carnevale d'Olanda: il vivace e colorato Maastricht Carnaval

Maastricht Carnaval
Pensate che sia troppo presto per parlare del Carnevale? Niente affatto! L'11 novembre nei Paesi Bassi meridionali viene chiamato il "Giorno del buffone" (o 11/11), ed hanno inizio ufficialmente i pazzi giorni del Vastenavond
Esattamente come succede nella regione tedesca del Nord del Reno/Westphalia, quando alle 11:11 viene celebrata l'apertura del Karneval.
Il Vastenavond, o Vastelaoven o Carnaval, è una tradizione cattolica molto sentita nel Brabante settentrionale e nel Limburgo, la piccola appendice a sud dell'Olanda il cui capoluogo è Maastricht.

Gli abitanti dell'antica città che i romani fondarono sulle rive della Mosa (Maas), Mestreech - famosa per il Trattato del 1992 che stabilisce i requisiti necessari per l'ingresso degli stati nell'Unione Europea - lo paragonano forse un pò immodestamente al Carnevale di Rio de Janeiro, ma chi ha partecipato una volta nella vita al Maastricht Carnaval ne parla con un entusiasmo contagioso: alle 11:11 dell'11 novembre il cannone Momus spara 11 colpi dalla piazza Vrijthof, successivamente il Raad Van Elf (il Consiglio degli Undici) elegge un Principe del Carnevale che sfila su un carro impugnando il bastone Carnavalsstokkene, e si comincia a brindare con boccali ricolmi di birra al grido di "Alaaf!" (Undici! Il numero dei buffoni).

Carnevale Maastricht

I festeggiamenti naturalmente raggiungono il culmine nei giorni precedenti il martedi grasso, quando le strade e le vie della città si riempiono di persone vestite di costumi dai colori sgargianti, di maschere, di bande musicali che suonano le canzoni di Carnevale e di carri accompagnati dalle dansmarietjes, le ragazze danzanti.

Curiosità: dimenticavo! Il mio amico di Delft (che mi ha parlato del Carnevale in Olanda ma vuol rimanere anonimo) consiglia di non perdersi un assaggio della vlaai, una crostata ripiena di frutta!

Le date del Maastricht Carnaval nei prossimi anni:
19-21 febbraio 2012
10-12 febbraio 2013
2-4 marzo 2014
15-17 febbraio 2015

Ti potrebbero anche interessare:
(Foto in alto tratta dall'album di fedro su Flickr)
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento