Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Viaggi, musica, storia e buona cucina al Festival del torrone 2011 di Cremona!

Dal 16 al 24 novembre 2013 torna uno degli appuntamenti 
più attesi dai golosi di tutta Italia! 
Festa Torrone

- Gnocchetti di farina di castagne mantecati al pecorino di Pienza con torrone bianco sbriciolato e scaglie di tartufo nero
- tartare di ricciola di tonno con scorzette di arancia e briciole di torrone
- ostrica cruda con stracciatella di burrata e torrone bianco croccante

Sarà questo il menù speciale creato dallo chef Mattia Poggi, conduttore su Alice TV di una delle mille trasmissioni culinarie che vanno in onda ogni giorno, dell'incontro-degustazione aperto al pubblico che si terrà sabato 19 novembre in piazza dei Filodrammatici a Cremona nell'ambito del Festival del Torrone!

Ma non sarà l'unico evento!
Si comincia venerdi 18 novembre al Palazzo Comunale con l'apertura ufficiale della Festa e delle aree commerciali tematiche in piazza Stradivari, via Gramsci e Corso Cavour, e la presentazione di libri e romanzi che si ispirano a viaggi e buon cibo. Tema di questa edizione sarà infatti "Il viaggio" e nel corso della tre-giorni si terrà la premiazione del programma TV "Sì, viaggiare" in onda su Rai2 condotto da Silvia Vaccarezza.

torrone Cremona
foto di francescopozzi su Flickr
Il giorno successivo, sabato 19 novembre, il programma più ricco tra appuntamenti letterari, laboratori del gusto tra cui quello della mitica azienda Sperlari (aperto tutti i giorni), e "La Disfida del Tortello" all'hotel Continental.
Soprattutto sarà la giornata della rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, al quale si deve presumibilmente l'origine del torrone (a tal proposito leggi il post "Torrone e Torroni").
La cerimonia inizierà la mattina alle 11 a circa 80 km di distanza... al Castello Sforzesco di Milano! Lì, per la prima volta dalla storia della manifestazione, un corteo di sbandieratori e figuranti in costume, oltre 140, sfilerà per le vie di Milano fino a piazza Duomo, dove Bianca Maria Visconti riceverà il saluto e la benedizione del padre e poi si ricongiungerà al promesso sposo a Cremona il giorno dopo.
Parallelamente, dalla stazione di Milano Lambrate, alle 8:45 partirà un treno storico a vapore, il "Centoporte" (anno 1922), che rientrerà nel pomeriggio (per le prenotazioni telefonare al 338.8577210).

L'ultimo giorno, domenica 20 novembre, vedrà svolgersi gli ultimi eventi degli oltre 50 previsti con la sfilata delle auto storiche dalle 10 alle 12 in piazza del Comune, lo scenografico spettacolo finale di danza e musica, e la presentazione del tradizionale torrone gigante! Quest'anno a forma di mappamondo :-)

Nota: per partecipare ad alcuni eventi occorre registrarsi sul sito!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Erika ha detto...

Peccato che Cremona sia così distante da Bari.
Ciao Alessandro!

Girovagate ha detto...

ciaooo! Per voi ci vorrebbe un volo comodo per trascorrere un weekend!
A me il torrone piace un sacco (come tutti i dolci), peccato solo che faccia ingrassare e cariare i denti... :-D