Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Firenze Weihnachtsmarkt: il mercatino tedesco di Natale in piazza Santa Croce

I mercatini di Natale di Firenze torneranno in piazza Santa Croce dal 28 novembre al 22 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 22!
Firenze Weihnachtsmarkt

"I fochi? L'eran meglio quelli dell'anno scorso!" è una delle frasi che più spesso si sentono pronunciare dai fiorentini alla fine dello spettacolo pirotecnico del 24 giugno, festa del patrono San Giovanni.
I mercatini di Natale di Firenze sfuggono un po' a questa regola perchè nel corso degli anni hanno saputo rinnovarsi ed ingrandirsi, puntando sempre su qualche elemento di novità.
Quel che rimane intatta è l'atmosfera natalizia che si respira passando tra le casette di legno che ormai tradizionalmente albergano per il periodo dell'Avvento in piazza Santa Croce.

Firenze Weihnachtsmarkt

Sono passati 10 anni dalla 1^ edizione e quello che fino a qualche anno fa era chiamato il "mercatino di Natale nostalgico tedesco nella città dell'Arno" o "mercatino natalizio di Heidelberg" per via del gemellaggio e della presenza di numerosi stand della città tedesca, adesso si è trasformato in "Weihnachtsmarkt - Mercato di Natale di Firenze". Ma il nome trae in inganno. Non ci sono più solamente i prodotti dell'enogastronomia bavarese, come i classicissimi wurstel e crauti, il pan pepato, lo strudel o il Glühwein (vin brulé): accanto a questi ci sono i formaggi francesi, i dolci ungheresi (favolosi i cannoli che vengono tostati girando su se stessi come se fossero dei polli), decine di tipi diversi di birre provenienti da tutta Italia e tanto altro ancora, anche uno stand austriaco che vende le famose "palle di Mozart", il cioccolatino tipico di Salisburgo.

Firenze Weihnachtsmarkt

Stesso discorso vale per i prodotti dell'artigianato: oltre alla ceramica di Bunzlau, i giocattoli fatti a mano “Dresdner Stollen” e gli addobbi natalizi, ci sono capi di abbigliamento austriaci, lavanda ed olii profumati francesi, manufatti e decorazioni provenienti da una decina di Paesi europei...

E per dare un tocco di "magia", un bar girevole in stile d’inizio secolo e una piccola giostra a cavalli per i più piccini.
Se poi avete la fortuna, come me lo scorso anno, di andarci dopo una bella nevicata (*), allora vi sembrerà di passeggiare veramente in un Weihnachtsmarkt d'oltralpe :-)

(*) magari non come quella del 17 dicembre che ha paralizzato letteralmente Firenze!

Sulla pagina del blog su Facebook trovate altre foto dei mercatini di Natale di Firenze.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

alessandro ha detto...

Dev'essere molto interessante e carino questo mercato, ho visto anche un altro evento molto interessante alla stazione Leopolda dal 7 al 11 dicembre si chiama: NOËL, la grande festa del Natale. Vi linko l'evento su facebook: http://www.facebook.com/events/327934817221495/

Girovagate ha detto...

ciao, il mercatino è carino e l'ambientazione bellissima :-)
Noel è un nuovo appuntamento che si tiene alla stazione Leopolda, grazie per il link