Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Natale a Lucerna: i mercatini e "Live on Ice"

Il Live on ice torna a Lucerna dal 26 novembre 2015 al 10 gennaio 2016. I mercatini di Natale lucernesi dal 20 novembre al 24 dicembre 2015!
Christkindlimarkt Lucerna
I mercatini di Natale di Lucerna tradizionalmente occupano le piazze principali e la stazione dall'ultimo weekend di novembre fino al 24 dicembre.
Probabilmente è questo il periodo migliore per visitare la città svizzera: le luci che si rispecchiano sul lago e le installazioni luminose che decorano le chiese, i ponti e gli hotel sono piuttosto carine...

Anche quest'anno l'artista internazionale Gerry Hofstetter ha rivestito la chiesa barocca Jesuitenkirche, nel centro storico sulla sponda sinistra del fiume Reuss, con decorazioni luminose che augurano buone feste in diverse lingue. Ed il 1° dicembre alle 18:30 sarà lo stesso light artist ad inaugurare "Live on ice", uno spettacolo che si preannuncia incredibile, almeno a giudicare dall'effetto che Hofstetter ha creato qualche anno fa illuminando il profilo di Lucerna sul lungolago.


Lucerna Natale
Foto tratta dall'album di Santi CC
I mercatini di Natale iniziano invece una settimana prima.

A Lucerna ce ne sono ben 9 (*) ma i principali sono 4:
  • il primo ad aprire è il Mercato del Bambin Gesù, che accoglie i visitatori che arrivano in treno alla Stazione di Lucerna: 50 casette in legno espongono prodotti gastronomici (dai classici dolci allo speziato vin brulè senza trascurare gusti un pò insoliti per queste latitudini come i cibi piccanti) e artigianali.
  • Il tradizionale Christkindlimarkt, il mercato di Natale di Lucerna, si trova in Franziskanerplatz con orario 11-21 nei giorni feriali e 10-19 nei festivi: qui ci sono le specialità natalizie più tipiche, come il breizel al formaggio o il punch.
  • Il Mercatino Internazionale al "Foro Internazionale Venite" in Kapellplatz: 20 stands provenienti da 20 nazioni diverse mostrano il "loro" Natale insieme a cantanti e gruppi musicali che si esibiscono su un palco.
  • Il Mercatino dell’Albero di Natale: lungo Schweizerhofquai si vendono abeti ed anche rami e rami e decorazioni natalizie

(*) gli indirizzi li trovate sul depliant in pdf che contiene anche il programma fino a capodanno compreso.

Altri mercatini di Natale li trovate qui!

(Foto in alto tratta dal sito www.luzern.com)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

2 commenti

Erika ha detto...

Anche questo è da vedere. Serena domenica.

Girovagate ha detto...

sono arrivato tardi, buon inizio settimana! :-)