Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le date del Carnevale storico della Coumba Freida 2012

Coumba Freida
Il Carnevale storico della Coumba Freida è uno di quelli che in tutto il panorama carnascialesco mi incuriosiscono di più. Sarà per i magnifici costumi che ricalcano, con qualche aggiunta pittoresca (basta dare un'occhiata ai copricapi) le divise dell'eservito napoleonico, sarà per lo spirito goliardico, comunque sia anche quest'anno sono qui a parlarne con tutte le date in cui sfilano i cortei mascherati nei 10 comuni della Valle Fredda (Coumba Freida in dialetto valdostano) e qualche curiosità.

Sebbene ci siano notizie di maschere di Carnevale in quest'area della Valle d'Aosta che risalgono al 1467, la forma attuale del Carnevale della Coumba Freida prende spunto dal passaggio nella Valle del San Bernardo delle Landzette, le truppe di Napoleone, nel maggio del 1800.

La tradizione vuole che le maschere vadano casa per casa e siano accolti con cibo e bevande, in cambio delle quali vengono eseguiti balli e canti contro i malefici e la sfortuna.
Quest'anno le prime Ladzette a muoversi sono state quelle di Ollomont il 7 gennaio mentre dal 20 al 22 gennaio sarà il turno di Valpelline.
Il mese successivo il Carnevale storico si sposterà a Dous (4-5 febbraio), a Oyace (11 febbraio), Bionaz (11-18 febbraio) e a Gignod (11 e 18-21 febbraio).

Carnevale Etroubles

Si prosegue a Étroubles (16 e 17 febbraio), Saint-Oyen (18 febbraio), Roisan (18, 20 e 21 febbraio), Allein (19-21 febbraio) e terminerà a Saint-Rhémy-En-Bosses (domenica 19 e martedi grasso, 21 febbraio).

Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale del Turismo in Valle d'Aosta e nel post di un paio di anni fa, dove trovate altri dettagli sulle uniformi e la loro genesi "Nella Valle del San Bernardo sfilano i Carnevali della Coumba Freida".

Altri Carnevali in Val d'Aosta:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento