Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Bruxelles insolita: la Jaenneke Pis, la bambina che fa la pipì

Jaenneke Pis
A prima vista sembrerebbe un atto discriminatorio! Nel pieno centro di Bruxelles per giunta!
Per tutta la notte se ne sta rinchiusa in un loculo, dietro le sbarre dalle quali filtra solo un pò d'aria fresca. Povera Jaenneke Pis! Forse se fosse popolare come il fratellino avrebbe un diverso trattamento, chissà! 😃
Ovviamente sto scherzando, tranne sul fatto che la piccola scultura di bronzo forgiata nel 1985 da Denis Adrien Debouvrie e dal 1987 esposta al pubblico è di gran lunga meno famosa del Manneken Pis, il bambino che fa la pipì, simbolo della capitale belga.

La statuetta è alta una trentina di centimetri e si trova in una via traversa di Rue de Bouchers, un vicolo che si chiama  Impasse de la Fidélité (Getrouwheidsgang): se procedete sull'affollata via dei ristoranti economici per turisti (la Rue de Bouchers appunto), tenendo sul vostro fianco destro il celebre ristorante Leon, che tra parentesi vi consiglio vivamente, dopo poche decine di metri troverete questa stradina, la prima sulla destra.

Jaenneke Pis

Molti scoprono per caso la Jaenneke Pis (che in fiammingo significa appunto "la bambina che fa pipì") recandosi al Delirium, un pub piuttosto noto per la grande varietà di birre, dove potersi davvero sbizzarrire con ogni tipo di birra alla frutta!

La versione femminile, e ironica, del Manneken Pis fu voluta dal proprietario di un bar per farsi un po' di pubblicità. Il locale poi chiuse, mentre la discoletta è rimasta per farsi fotografare dai turisti 😊.

UNA CURIOSITA'

Se non vi basta i due bambini che la fanno per strada, provate a cercare lo Zinneke Pis, il cane che... provate a indovinare cosa faccia! Si trova in Rue des Chartreux 35.
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

1 commento

WordFish ha detto...

certo che i Belgi (o Belga?) sembrano avere davvero un rapport estremamente scevro da ogni tabu' o senso di colpa riguardante le funzzioni corporali

furtuna loro!