lunedì 28 maggio 2012

Le vacanze 2012 degli italiani riassunte in un'infografica

barometro vacanze infografica
Come influisce la grave crisi che sta colpendo pesantemente tutta l'Europa sulle prossime vacanze estive? Ce lo dice l'ultimo Barometro Vacanze, l'indagine che ogni anno - questa è la 12^ edizione - l'agenzia Ipsos conduce per il Gruppo Europ Assistance. I risultati li potete vedere in un'infografica un po' lunga ma molto esplicativa e ben fatta.

In sintesi, il sondaggio compiuto su 3523 cittadini europei (500 italiani) rivela che il 58% (-8% rispetto al 2011) del campione ha in programma di concedersi almeno un viaggio tra giugno e settembre e che la 1^  meta vacanziera sarà la Francia con il 20% delle preferenze contro il 18% dell'Italia che si colloca in seconda posizione e subisce un calo del 3% rispetto alla scorsa estate.
In Italia le cose vanno meglio, con il 63% che dice di voler farsi una vacanza, ma se confrontato con i sondaggi dello scorso anno la differenza è notevole: -15%! Ed il budget mediamente preventivato sarà di circa 554 € in meno a testa. Un dato che fa riflettere se lo si paragona a quello, diametralmente opposto, dei tedeschi: +229 €.

L'indagine mostra che sono sempre più gli italiani che prenotano tutto da soli (il 62%), che il 40% delle vacanze avrà la durata di una settimana, il 70% rimarrà entro i confini nazionali ed il 41% la pianificherà all'ultimo istante. Non solo, emerge anche....leggete l'infografica per scoprirlo!
 
barometro vacanze

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Posta un commento