Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Visita alle cascate di Forcella nei pressi di Acquasanta Terme

 cascate Forcella Acquasanta Terme
E' arrivato qualche giorno fa, ampiamente annunciato dai media. Il solleone ha anticipato di qualche giorno l'estate e secondo le previsioni è destinato a cuocere l'intero stivale per almeno un'altra settimana. Per quelli come me che appena le temperature superano i 30° si squagliano come neve al sole ci sono pochi rimedi se non un bagno refrigerante e una "dieta" a base di frutta e... gelato 😉.
Un posticino ideale per combattere la calura estiva, dove tornerei volentieri per trascorrere momenti di relax e farmi una nuotatina, sono le cascate di Forcella nelle vicinanze di Acquasanta Terme (AP), solo 14 km da Ascoli Piceno.

Durante la settimana di scoperta delle Terre del Piceno siamo andati a visitare questo piccolo angolo di paradiso nel comune di Roccafluvione, che si trova accanto al Mulino Pompili immerso in un folto bosco.
La cascata si getta in una piscina naturale dall'acqua limpida in cui si puo' fare un bagno e forma un torrente che nel suo corso verso valle forma altre cascatelle e dà origine a degli scenari da cartolina.
Di fronte alla cascata uno spiazzo in erba recintato - in cui trovano spazio delle sdraio ed un gazebo - è utilizzato da coloro che sono ospiti del Mulino e dell'agriturismo Arcera.

cascate Forcella Acquasanta Terme
cascate Forcella Acquasanta Terme

Il vecchio mulino idraulico a palmenti risalente al XVIII-XIX secolo infatti è stato ristrutturato poco più di un decennio fa dalla proprietaria Ombretta Massitti e trasformato in residenza estiva: i posti letto disponibili al primo piano in quella che era la dimora del contadino (al piano terra fanno bella mostra di sè le macine) sono quattro distribuiti in 2 camere da letto (una matrimoniale) che insieme all'angolo cottura ed al bagno completano l'alloggio.

A 10 minuti a piedi si trova l'agriturismo (22 posti letto e 50 posti a tavola) gestito dalla stessa proprietaria insieme alla famiglia.

cascate Forcella Acquasanta Terme
cascate Forcella Acquasanta Terme
cascate Forcella Acquasanta Terme

Se desiderate allontanarvi dallo stress della città e togliervi lo sfizio di dormire in un mulino, potete togliervela con 35 € a persona a notte (60 € se aggiungete colazione e cena). Altre informazioni le trovate sul sito dell'agriturismo Arcera mentre la mail per contattare la proprietaria è larcera@libero.it.

Qui trovate altre foto delle Terre del Piceno.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento