Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Pizzeria Il Cappellaccio a Castagneto Carducci: pizza da Guinness dei primati!

pizzeria Cappellaccio Bolgheri

Chi mi conosce e segue un po' il blog sa che quando io e la mia ragazza siamo in viaggio, breve o lungo che sia, mi piace documentarmi prima su internet sui ristoranti dei posti che andremo a vedere. Non faccio liste o promemoria, solo qualche appunto nel caso qualche locale attiri la mia attenzione (generalmente quando si trovano molti commenti che concordano sulla qualità del cibo ed il prezzo low cost). A volte capita che in queste pizzerie, trattorie o ristorantini riusciamo ad andarci: diamo un'occhiata e se ci ispirano fiducia, entriamo. Spesso invece non accade tutto ciò... e partiamo allo sbaraglio! Chiediamo in giro ai passanti o ai negozianti, oppure ci affidiamo al fato. Così è andata a Castagneto Carducci (LI), borgo squisito (e turistico) a pochi km dalla costa centro-meridionale della Toscana. Il frutto di questa ricerca "a casaccio" è stato il Cappellaccio! Rima baciata per una pizza al bacio 😊.

Prima di tutto bisogna dire che non occorre essere dei geni per trovare questa pizzeria-ristorante: è uno dei primi locali che si trovano appena entrate in paese. L'attenzione viene subito attirata dall'edificio del XV secolo (un palazzo appartenuto anche alla famiglia Della Gherardesca), dall' ampia veranda e dal brusio che viene dai tavoli. Quando abbiamo dato un'occhiata al locale siamo rimasti subito colpiti dalle dimensioni delle pizze... gigantesche! Su un piatto grande di quelli da pizza fuoriesce di almeno un terzo! Quantità non fa rima con qualità, ma la curiosità di assaggiarla cresce a livelli pazzeschi... Sono le 22:30 del sabato sera, il locale è pienissimo e noi abbiamo una discreta fame. Ci dicono di aspettare 10 minuti ed accettiamo. Il tempo per completare la "vasca" sulla via pedonale principale di Castagneto Carducci e verificare che tutti i ristoranti sono al completo (e vabbè, siamo ad inizio agosto!) e che i prezzi sono altini, Leggermente più bassi di Bolgheri, dove siamo stati la sera precedente, ma non di molto.

pizzeria Cappellaccio Bolgheri

Il tavolo finalmente si libera e presi dall'entusiasmo (dicesi fame) ordiniamo quello che sta nei piatti del 90% dei commensali, cioè una pizza. Anzi, una pizza a testa. Non trascorre troppo tempo ed eccole entrambe strabordare sul nostro tavolo. Le assaggiamo. Buonissime! Come direbbe il mio amico Nicola, ottima lievitazione, buona cottura, condimento con prodotti che ci sono sembrati freschi ed eccellente digeribilità :-) non siamo due esperti di pizze napoletane, ma quelle delCappellaccio ci sono piaciute un sacco! E ci torneremo.

pizzeria Cappellaccio Bolgheri

Per la verità il giorno dopo eravamo di nuovo lì. Ma... illusi che anche all'apertura ci potessero essere due posticini liberi, siamo rimasti scornati. Tutto prenotato fino alle 22:30! In ogni caso ci hanno detto che era prenotato tutto dal giorno prima... il sabato avevamo avuto il classico colpo di fortuna!
Nonostante le nostre insistenze - i tavoli erano prenotati ma erano in larghissima parte vuoti ed assegnati per le 20 - non ci hanno fatto accomodare. Questa cosa non l'ho trovata molto carina... in 30 minuti ce la facevamo abbondantemente a liberare il tavolo :S Comunque capisco che un locale così affollato e conosciuto non si danni l'anima per trovare un angolino per un cliente.

I primi piatti non li abbiamo provati, sappiamo solo che anche le porzioni di quelli sono abbondanti.
Tornando alla pizza, si fa veramente fatica a finirla tutta. Una specie di cimitero dei crostoni (o dei balconi a seconda di come preferite chiamare il bordo) fa mostra di sè in tutti i tavoli lasciati liberi da chi ha appena pagato il conto. Anche noi, notoriamente delle buone forchette nonché molto affamati, non ce l'abbiam fatta! Abbiamo chiesto se potessero metterci gli spicchi avanzati in un cartone per le pizze da asporto (stile doggy box) e ci hanno accontentato.

pizzeria Cappellaccio Bolgheri

I prezzi sono molto buoni, specialmente se si considera che siamo in una località vip, frequentatissima dagli stranieri: le oltre 30 pizze del menù costano da un minimo di 5 ad un massimo di 9,5 € . Tenete presente che se non avete molta fame con una pizza ci mangiate tranquillamente in due!

Pizzeria Il Cappellaccio,
via Vittorio Emanuele 7, Castagneto Carducci (LI)
Tel.0565.766005 (assolutamente necessario prenotare!)
il martedi è chiuso
www.ilcappellaccio.it - mail: info@ilcappellaccio.it

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento