Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il 9-10 novembre torna Frantoi Aperti in Umbria e... #aciascunoilsuofrantoio!

Frantoi Aperti #aciascunoilsuofrantoio
Secondo appuntamento con Frantoi Aperti ed il blog tour "A ciascuno il suo frantoio"!
Il prossimo weekend la manifestazione umbra dedicata all'olio nuovo extravergine d'oliva D.O.P. si terrà ad Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago e Spoleto.
Inviata speciale ed ospite della Casa Vacanze Il piccolo Noce a Piegaro (PG) sarà Alessandra Granata di I viaggi dei rospi con famigliola al completo al seguito: il bimbo, il marito e Leo, il labrador!

In attesa di scoprire di cosa ci parlerà Ale al suo ritorno e in-tempo-reale via Facebook e Twitter (vi ricordo che l'hashtag da seguire è #aciascunoilsuofrantoio), vediamo cosa c'è nel cartellone del ricco programma di Frantoi Aperti:
  • ad Assisi è in corso dal 5 novembre (e proseguirà fino a domenica 11) la IV edizione della Festa dell'Olio e del Vino "Assisi fra olio, vino, arte, cultura", con degustazioni, visite ai frantoi con assaggi e cene, incontri e dibattiti. Nella vicina Santa Maria degli Angeli, nella piazza della Porziuncola (non mancate una visita all'interno della chiesa!) uno stand di 300 mq ospiterà le "Cene tipiche ai sapori d’autunno" nei giorni 9-10 novembre mentre il 10 novembre segnalo un incontro con un esperto che parlerà di "Come nasce il miele" (e si faranno degli assaggi di formaggio e miele) e l'11 novembre un'esposizione di prodotti tipici con degustazione;
  • a Castel Ritaldi dal 9 all'11 novembre è in scena il Frantotipico, una manifestazione che si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e le tipicità agroalimentari del territorio del piccolo borgo di Colle del Marchese con attenzione particolare all’olio extravergine d’oliva D.O.P. Tra le tante iniziative in programma (qui potete leggerlo al completo) mi incuriosiscono la bruschetta cybernetica (una merenda in videoconferenza!), l'escursione guidata "A spasso tra gli ulivi" e "Giochiamo a fare l'olio", un evento dedicato ai più piccoli in cui verrà mostrato loro come si raccolgono e macinano le olive;
  • a Castiglione del Lago ci sarà il primo di due finesettimana all'insegna della Festa dei Frantoi. Il 10-11 novembre potrete degustare gratuitamente l'olio novello nei ristoranti del centro, raccogliere le olive nel giardino della Rocca, visitare le "Botteghe in Strada" o gustare castagne e vino novello (qui il programma completo);
  • a Spoleto Frantoi Aperti rimane per tutto il mese di novembre. Domenica 11 dalle 8 alle 20, nel centro storico troverete il "Mercatino dell'Antico" con prodotti di artigianato e antiquariato.
Frantoi Aperti Umbria #aciascunoilsuofrantoioPer coloro che in questo o nei prossimi finesettimana volessero trascorrere una o più notti in concomitanza di Frantoi Aperti (che ricordo si svolgerà in tutti i weekend fino all'8-9 dicembre) sul sito di Strada dell'Olio c'è l'elenco delle strutture convenzionate (in più, chi prenota avrà in omaggio una bottiglia d'olio).

Per saperne di più sul blog tour #aciascunoilsuofrantoio leggi qui.

Qui invece trovate altre informazioni sul progetto "A ciascuno il suo".

(Foto di Aurora Domeniconi)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento