Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Una giornata alla Fattoria Lavacchio, agriturismo d'eccellenza nel Chianti fiorentino

Fattoria Lavacchio Pontassieve Smartbox

Nessun altro luogo del mondo mi ha dato e penso mi darà mai le emozioni che riesce a trasmettermi la Toscana. Sono nato, cresciuto (anche troppo) e ho sempre vissuto in una regione meravigliosa che vi assicuro - a costo di apparire banale - non finisce mai di stupirmi ed inorgoglirmi.
Conoscevo Sieci e Santa Brigida ma fino alla scorsa settimana non ero mai stato sulla collina di Montefiesole nel comune di Pontassieve, nel Chianti fiorentino. Qui dal 1700 si trova la Fattoria Lavacchio, adagiata sul versante che si rivolge a Firenze da cui la separano meno di 20 km. Nel 1978 gli attuali proprietari hanno ristrutturato i casolari della tenuta e hanno avviato un processo di modernizzazione mirato a preservare le antiche tradizioni artigianali e contadine riducendo al minimo l'impatto ambientale. Il risultato è un'azienda agricola biologica che fa della qualità e genuinità il suo biglietto da visita.

Fattoria Lavacchio vigneti Chianti Toscana

Grazie all'invito di Smartbox - leader nel campo dei cofanetti regalo, specializzato in proposte di soggiorni, gourmet, benessere, sport e svago con oltre 17000 esperienze in 40 gift box che possono essere acquistati sia online che in negozio - insieme ad altri travel blogger ho trascorso alla Fattoria Lavacchio una piacevolissima giornata in loro compagnia!

Al mattino abbiamo visitato il podere Casabella, passeggiando a fianco degli ulivi (oltre 90.00 distribuiti su 44 ettari) pronti a essere "brucati" (*) e con lo sguardo che si posava sui filari dorati delle viti che si estendono per altri 21 ettari. Un paesaggio da cartolina in cui sfido chiunque e non sentirsi a proprio agio.

uliveti Fattoria Lavacchio Pontassieve

In cima al colle si trova un mulino a vento del XIX secolo, perfettamente ristrutturato, uno degli ultimi rimasti funzionanti e con la forma caratteristica a tronco di cono. In un'azienda dove si produce olio e vino con certificazione biologica e di Gestione della Qualità ISO non potevano mancare altri prodotti "a chilometro zero" come ad esempio la farina del grano biologico macinato nel mulino a vento!

mulino a vento Fattoria Lavacchio
mulino a vento Fattoria Lavacchio

Se passate da lì vi consiglio di approfittarne per fare una visita all'interno del mulino ed ammirare l'insieme degli ingranaggi azionati dalle pale... e poi assaporare la "ciccia bona", sia essa una bella fiorentina, la carne alla griglia o un bardiccio (salsiccia col finocchietto selvatico cotta alla brace) al ristorante che sorge a 50 metri: un ambiente rustico, ben curato e dotato di una magnifica terrazza con vista, perfetto a mio avviso per cerimonie ed eventi.

ristorante Mulino vento Fattoria Lavacchio

Con la farina biologica macinata dal mulino, ogni mercoledì e sabato dalle 19:30 alle 22 viene preparata la pizza d'autore. Una pizza speciale cotta nel vecchio forno di 200 anni d'età presente nel giardino di Casabella.

forno pizza autore Fattoria Lavacchio

Dopo aver visitato l'esterno delle cantine della Fattoria abbiamo pranzato nella sala di Casabella, ed anche qui non posso che fare degli elogi alle crespelle alla fiorentina, un primo piatto tipico della tradizione, all'arrosto misto (coniglio, arista, salsiccia..) e allo squisito tiramisù, ai cantuccini di Prato e al vin santo che ci hanno colto già sazi ma nondimeno golosi! Il tutto accompagnato da uno dei vini di produzione dell'azienda.

crespelle fiorentina Fattoria Lavacchio
arrosto misto
tiramisu

La Fattoria Lavacchio è uno dei 170 agriturismi d'eccezione che fanno parte della sezione Smartbox "Gustosa e romantica evasione" (una notte con cena gourmet per due persone) ed ospita anche una delle 420 degustazioni enogastronomiche dei "Peccati di gola".

Fattoria Lavacchio Pontassieve Smartbox 
Si tratta indubbiamente di una scelta di qualità, come cercano di testimoniare le mie fotografie delle sale e delle camere, ognuna dotata di bagno privato e accesso wi-fi ad internet, presente peraltro in tutto il podere Casabella grazie a vari punti di accesso.

Fattoria Lavacchio Pontassieve
Fattoria Lavacchio Pontassieve

Chi soggiorna a Lavacchio può abbandonarsi alla bellezza del territorio, alle gioie della buona cucina e dedicarsi a numerose attività, ad esempio corsi di cucina toscana, passeggiate a cavallo, degustazione e visita alle cantine, merende tra le vigne, assaggi di formaggi e salumi, trek a piedi e in mountain-bike e corsi di ceramica.

Fattoria Lavacchio Chianti corso ceramica

Al ristorante del Mulino a vento avevano attirato la nostra attenzione alcune bellissime maioliche collocate sui tavoli e ad arredare la sala da pranzo. 
Al pomeriggio abbiamo potuto visitare dove vengono realizzate: in un casolare di altri tempi, rivestito da edera ed altre pianti rampicanti, ci sono le stanze da lavoro delle Ceramiche Innocenti

Agli ospiti della Fattoria Lavacchio vengono mostrate le tecniche e spiegate le fasi di lavorazione dell'argilla. E chi vuole può anche tentare di dare vita alla propria opera seguendo le istruzioni del maestro ceramista!

Fattoria Lavacchio Chianti
ceramiche Innocenti Fattoria Lavacchio
 Ceramiche Innocenti Pontassieve

Trovate la Fattoria Lavacchio in via Montefiesole 55 nel comune di Pontassieve.

I siti dell'agriturismo e del ristorante sono: www.agriturismofattorialavacchio.com è www.ristorantemulinoavento.it.

Qui trovate il post della love blogger Serena Puosi sulla giornata!

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento