Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Lo Chateau du Haut-Koenigsbourg, il castello che ha ispirato Minas Tirith

Chateau Haut Koenigsbourg Alsazia
foto di  alkainel
Avete letto il Signore degli Anelli o visto il film "Il ritorno del re", terza parte della Trilogia del regista Peter Jackson tratta dal capolavoro di Tolkien? Ricordate Minas Tirith, l'incredibile città fortezza costruita sulle pendici di un monte nella Terra di Mezzo?
Esiste veramente! Non esattamente come è descritta nel libro o come appare nel film... ed anche se non è edificata su 7 livelli ognuno circondato da candide mura chiuse da 7 cancelli, è ugualmente suggestiva.
Lo chateau du Haut-Koenigsbourg è il castello che ha ispirato la cittadella in cui si svolge la battaglia finale tra l'esercito di Sauron e quello di Aragorn. Nella realtà si trova in Alsazia, a 27 km da Colmar, arpionata su una altura rocciosa a 750 metri di altezza.

Chateau Haut Koenigsbourg Alsazia
Foto di alkanel

La fortezza risale al XII secolo ma venne in gran parte distrutta nel 1633 a causa di un incendio ed è stata più volte restaurata. Il suo aspetto attuale lo si deve in buona parte ai lavori di inizio secolo scorso ma grazie all'estrema cura con cui viene mantenuto viene descritto coma una roccaforte che ha saputo mantenere intatta l'originaria atmosfera medievale.

Per arrivarci occorre percorrere una strada lunga e piena di curve, compensate dal fantastico panorama sulla pianura alsaziana che si gode dalle mura.
A questo punto la domanda che mi pongo è: come ho fatto a perdermelo quando sono stato a Strasburgo????

Se andate a visitare l'Alsazia, è uno dei luoghi che va inserito nell'itinerario insieme alla città di Colmar (qui potete leggere un post sui suoi mercatini di Natale), Neuf Brisac, la città a forma di ottagono (leggi qui) e appunto, a Strasburgo (che da Haut-Koenigsbourg dista circa 60 km).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento