Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alla Fattoria di Maiano di Firenze dove si produce l'olio extravergine d'oliva IGP Laudemio

Laudemio Fattoria Maiano Fiesole
Fin da piccolo (ebbene sì, c'è stato un tempo in cui lo sono stato anch'io e non pagavo il biglietto del bus (*)) ho sempre accompagnato mio babbo dal contadino per acquistare l'olio extra vergine d'oliva. Quello buono. Costa più di quello del supermercato ma la differenza si sente, eccome! Avete mai assaggiato quello novello, uscito da poco dal frantoio? Verdissimo e con quel "piccantino" che caratterizza l'olio nuovo. Su una fetta di pane abbrustolito e strusciato con dell'aglio (la cosidetta bruschetta) diventa una delizia!
Grazie all'invito di Giada di Frankenstein S.r.l., insieme ad altri travel blogger ho avuto il piacere di entrare nell'oleificio della Fattoria di Maiano (nel comune di Fiesole, Firenze), una delle aziende agricole del consorzio Laudemio che producono l'olio extravergine d'oliva IGP toscano.
Prima di lasciarvi al racconto della visita, una curiosità: Laudemio è un termine che deriva dal latino con il quale nel Medioevo veniva indicata la parte del raccolto destinata al feudatario. Oggi rappresenta il top della produzione olearia.
La Fattoria di Maiano si trova in via Benedetto da Maiano 11 a Fiesole (FI).
Tel. +39 055 599600 - mail: maiano@contemiarifulcis.it

(*) a scanso di equivoci: perchè non arrivavo al metro di altezza

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento