martedì 31 luglio 2012

Idee per un fine settimana ad agosto! Eventi, feste e manifestazioni

Fiori Fuoco Lago Maggiore
Ed eccoci ad agosto, il mese delle vacanze per la gran parte degli italiani che possono concedersele. In giro per l'Italia ci sono tanti eventi che meritano che vengano dedicati loro un fines ettimana, a partire da "Fiori di Fuoco" (immagine in alto) il campionato mondiale dei Fiochi d'Artificio che si tiene sul Lago Maggiore! Poi come non segnalare il Summer Jamboree, la Notte della Taranta o all'estero la Festa Major de Gracia a Barcellona? Di seguito trovate questi ed altri spunti per trascorrere un piacevole (si spera) weelend.

Al mare in treno gratis se scegliete Rimini o Riccione!

mare treno Rimini
Rimini e Riccione, le capitali del divertimento, le perle del turismo della Riviera Romagnola, le destinazioni ideali per chi ama la movida e per chi ha dei bambini (su questo alcune mamme travel-blogger avrebbero molto da ridire... :D). Qualsiasi definizione vogliate dar loro, sono due mete molto frequentate da una vasta gamma di vacanzieri. Tra le motivazioni che spingono a scegliere la costa adriatica c'è inoltre un elemento non trascurabile in tempo di crisi: il prezzo degli alloggi. E se a questo aggiungiamo anche la possibilità di non pagare le spese di trasporto... allora facciamo bingo!

Anche quest'anno alcuni hotel di Rimini e Riccione aderiscono all'iniziativa "Al mare in treno" e rimborsano il biglietto di andata e/o ritorno in base al periodo di permanenza!

lunedì 30 luglio 2012

Cambio date del biglietto del traghetto? La nostra esperienza con Moby Lines e Corsica Ferries

cambio prenotazione traghetti
Lo scorso fine settimana avevamo in programma di trascorrere dei bei momenti di relax (conoscendoci, non troppi) e di ricerca delle spiagge più belle all'isola d'Elba, ma purtroppo a causa di un problema improvviso abbiamo dovuto rimandare a settembre i tanto agognati 4 giorni di vacanza all'hotel Le Acacie. Ho dovuto quindi spostare le date di prenotazione del traghetto, un'operazione che non mi era mai capitato di fare in precedenza e sinceramente non ero nemmeno sicuro si potesse fare...
Con mia grande sorpresa ho scoperto che la procedura è molto semplice!

sabato 28 luglio 2012

Pericolo colera a Cuba? Occhio alle 10 regole d'oro per la prevenzione

Manzanillo Cuba
Qualche settimana fa, sfogliando distrattamente le pagine di un quotidiano, mi sono imbattuto in una notizia che per quel che ho potuto controllare sul web non è stata molto amplificata: "a Cuba il colera ha provocato 3 vittime e infettato almeno 158 persone". Sono passate due settimane e sugli organi di informazione non ho trovato alcun aggiornamento della situazione (con rare eccezioni, qualche sito cita fonti cubane che parlano di oltre 100 vittime!) ma l'ultimo avviso del sito del Ministero degli Esteri italiano, Viaggiare Sicuri, pubblicato il 26 luglio conferma quello diffuso due settimane prima e parla di un aumento delle infezioni gatrointestinali ed in particolare del colera nella città di Manzanillo, nella provincia di GranMa, circa 867 km dall'Avana ma "solo" a 188 km da Santiago de Cuba...

mercoledì 25 luglio 2012

La moda dei concorsi di viaggio dilaga: gratis a Londra, New York e... un giro intorno al mondo!

concorso New York
In tempo di crisi spopolano i concorsi che mettono i viaggi in palio. E che viaggi!!! Nell'ultima settimana ne ho segnalati due: 1) eSummerparty, con il quale si vincono due biglietti A/R per le Seychelles (scade domani!) e 2) Tweet-a-meet il primo concorso su Twitter, indetto da Qatar Airways.
Oggi vi parlo di altri tre concorsi con cui poter vincere un viaggio a New York, uno a Londra e... uno intorno al mondo!

Sconto del 50% sui voli Flyairone di settembre, ottobre e novembre!

AirOne settembre sconto
Manca una settimana alla fine di luglio ma le compagnie aeree pensano già all'autunno. Flyairone si rivolge a coloro che possono andare in vacanza a settembre oppure ottobre tagliando i prezzi di tutti i voli del 50%!
La promozione è valida per volare dall'11 settembre al 24 novembre 2012 con l'esclusione del periodo 31 ottobre - 5 novembre 2012.

martedì 24 luglio 2012

Un bagno con i delfini di Cuba: escursione a Varadero verso Cayo Blanco

delfini escursione Varadero
Oltre che per i fenicotteri chi mi conosce sa che mi piacciono tantissimo (li adoro!) i delfini. La prima volta che li ho visti nuotare in libertà, da vicino, così vicino che quasi potevo toccarli se avessi voluto, è stato in Egitto durante un'escursione all'isola di Tiran. Era pomeriggio inoltrato ed il nostro catamarano era circondato da una decina di questi simpatici cetacei che saltavano e nuotavano a pelo d'acqua a fianco all'imbarcazione. Memore di quella esperienza indimenticabile, quando siamo stati a Cuba non potevo lasciarmi sfuggire l'escursione a Cayo Blanco che prevedeva anche un bagno insieme ai delfini!

Foto-visita del Lago di Tovel: una favola color verde smeraldo

Lago Tovel Trentino
 Il Lago di Tovel "una delle meraviglie della Val di Non", il lago naturale più grande del Trentino, il lago degli orsi (*), il lago rosso... sono tante le definizioni che sono state date a questo piccolo specchio d'acqua che si trova all'interno del parco naturale Adamello-Brenta. Nel nostro weekend in Val di Non di cose da fare ne avevamo parecchie, ma era tanta la curiosità e la voglia di vedere uno dei laghi più belli delle Dolomiti che non abbiamo resistito a farci un'incursione!

lunedì 23 luglio 2012

concorso eDreams: vinci le Seychelles con eSummerparty!

Seychelles Digue
"Il paradiso esiste" come è scritto nella pagina del concorso eSummerparty :-) ("E adesso c'ho le prove!" Chi l'ha detto? Leggi qui!) Per tutto il mese di luglio, ogni giovedi eDreams Italia ha regalato un volo per due persone verso una località da sogno e per il prossimo 26 luglio, l'ultimo giovedi del mese, in palio ci sono le isole Seychelles
Come fare per partecipare?

Qual è la miglior compagnia aerea low-cost del mondo e d'Europa?

Skytrax Awards
Qualche giorno fa ho svelato il nome della miglior compagnia aerea del mondo (leggi qui), secondo il mega-sondaggio condotto dall'agenzia Skytrax, per molti (quasi tutti) il più attendibile nel campo dell'aviazione civile e principale strumento di benchmarking sul livello di soddisfazione dei passeggeri - siano essi viaggiatori per lavoro o per piacere - delle compagnie aeree in tutto il mondo.
Oggi vediamo chi ha vinto gli oscar assegnati dalla Skytrax nelle categorie miglior Compagnia Low-Cost del mondo e qual è il vincitore per l'Europa!

sabato 21 luglio 2012

Corsica, le spiagge più belle! Piccola guida ai luoghi imperdibili

spiagge Corsica
Non è la prima volta che si parla della Corsica su questo blog. In questi anni ho raccontato l'escursione alla cascata Piscia di Gallo, la visita a Bonifacio, il percorso GR20 al Col di Bavella... ma sono soprattutto le spiagge ad averla fatta da protaginista! I suoi 1000 km di costa regalano ampie baie sabbiose (quasi) bianche, tratti frastagliati e rocciosi e luoghi da sogno!
Ho raccolto le più belle in un'unica mappa corredata da fotografie (*), grazie all'aiuto di MapTalks.

venerdì 20 luglio 2012

Vacanza ad agosto? Ecco 10 idee low cost per viaggiare spendendo poco

lago tovel trentino
20 luglio, per la maggioranza degli italiani il conto alla rovescia alle ferie estive sta per terminare: 1, 2 o 3 settimane ancora e finalmente si stacca la spina!. La situazione economica di gran parte delle famiglie non consente purtroppo di concedersi una vacanza ma il modo per trascorrere qualche giorno in spensieratezza lontano da casa, scoprendo nuovi posti e soprattutto senza spendere una grossa cifra, c'è.
Per coloro che ancora non hanno deciso cosa fare/dove andare e sono sempre alla ricerca di una meta low cost, ecco una serie di spunti che idealmente si aggiungono al post dello scorso anno dove elencai 10 destinazioni per una vacanza estiva a basso costo.

giovedì 19 luglio 2012

Agritur Golden Pause in Val di Non: ambasciatore di Melinda, di relax e leccornie!

Golden Pause
Toss di Ton è quel che si definisce un tranquillo paesino della Val di Non. Cos'ha di speciale? Molto. Un paesaggio di meleti coronato dalle Dolomiti del Brenta, il castello di Thun ed un agrihotel delizioso, il Golden Pause! Noi ci abbiamo trascorso una notte, giusto il tempo per renderci conto di quanto è in grado di offrire questa struttura e per far crescere in noi la voglia di tornarci al più presto...

Gratis in Turchia con il Groupalia Photo Contest. Ultimi giorni!

Groupalia Contest
Ancora pochi giorni a disposizione per vincere uno dei tre premi in palio con il 1° Groupalia Photo Contest! Come avete letto nel titolo c'è in ballo un magnifico tour di una settimana per due persone a Istanbul e Cappadocia! E per il secondo e terzo classificato....

mercoledì 18 luglio 2012

Alla scoperta del Trentino: Val Genova, la Valle delle cascate

 Val Genova
Se entrate sul sito del Parco Naturale Adamello Brenta o consultate una delle tante guide turistiche sul Trentino scoprirete che la Val Genova è una delle valli laterali occidentali della Val Rendena ed è il risultato dell'azione erosiva dei ghiacciai presenti durante il periodo della glaciazione. Ma solo se la visitate e seguite uno dei suoi tanti sentieri o fate semplicemente due passi sulla piana di Bedole vi potete rendere conto della bellezza di un territorio ricchissimo d'acqua e di verde, solcato dai rami del fiume Sarca e coperto da foreste di alberi secolari, con il monte Adamello che sembra vigilare da un lato e la Cima Presanella (3558 metri!) che sta di guardia dalla parte opposta.

Qatar Airways miglior compagnia aerea del mondo nel 2012

Qatar Airways
Anche nel 2012 al primo posto del Skytrax World Airline Awards si è classificata la Qatar Airways. La cerimonia di premiazione si è svolta qualche giorno fa a Farnborough durante lo svolgimento del salone internazionale dell’aerospazio ed ha conferito gli "oscar" del settore dell'aviazione civile alle compagnie aeree che hanno ricevuto più voti nel sondaggio condotto dall'agenzia di monitoraggio inglese Skytrax.
Un sondaggio di dimensioni davvero planetarie se si pensa che hanno partecipato ben 18 milioni di passeggeri di oltre 160 nazionalità

lunedì 16 luglio 2012

Alla scoperta della vera Marsiglia (2^ parte): il Marché du Soleil e non solo!

continua la 2^ parte del giro di Marseille
in compagnia di Remo!
Altri consigli su cosa fare e dove mangiare
li trovate nella 1^ parte (leggi qui)
Marsiglia Goudes
Proseguendo sulla Corniche, fino a dove la strada continua, si arriva aux Goudes, pittoresco villaggio nell’ultimo arrondissement di Marsiglia. Non si vedono più i palazzoni tutto attorno, non sembra nemmeno di essere in città. Qui viveva Fabio Montale, il protagonista dei romanzi di Izzo. E da qui cominciano le calanques, accessibili esclusivamente a piedi o in barca. Da Les Goudes la via prosegue per circa 1 km e finisce nel delizioso villaggetto di Callelongue. Da lì in poi è soltanto roccia e mare.

domenica 15 luglio 2012

Alcune idee per i weekend del 21-22 e 28-29 luglio!

Rotterdam Zomercarnaval
Feste medievali e musicali, notti bianche e qualche spunto per trascorrere un piacevole weekend. Questo è quello che offre la 2^ metà di luglio nei finesettimana del 15 (ormai andato...), 21-22 e 28-29.
Tra gli eventi internazionali vi segnalo il coloratissimo Carnevale caraibico di Rotterdam! Si svolge a fine mese, siete ancora in tempo per organizzare una trasferta olandese di sapore caraibico :-)

venerdì 13 luglio 2012

Con ‘TWEET-A-MEET’ si vince un volo con Qatar AIRWAYS

Tweet-a-meet
Siete registrati su Twitter? Avete mai fatto un tweet? Noooo???!!!! Molto male... non solo non potete seguire i tweets di @girovagate (adesso non solo "smartphone-izzato ma anche Instagram-convertito :D) ma soprattutto non potete partecipare al 1° concorso lanciato da una compagnia aerea su Twitter! Il 15 luglio prende il via "Tweet-a-Meet" ed in palio ci sono ben 6 voli A/R in Business Class con la Qatar Airways!

Da Sorrento a Procida, le locations dei più bei film girati sulla costa campana

"Vir'o mare quant’è bello,
Ispira tanto sentimento"

Chi non ha mai ascoltato le parole del classico della canzone napoletana Torna a Surriento? Testo e melodie d'altri tempi, si dirà, ma a distanza di ben 110 anni dall'opera scritta e composta da Ernesto e Giambattista De Curtis almeno due elementi sono rimasti immutati: la passione partenopea e la bellezza della costa campana.
Il Golfo di Napoli, la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, tanti sono i luoghi che meritano una visita, ma invece di parlarvi dei soliti posti stavolta vi propongo un giro alternativo tra le location dei migliori film (a mio modesto parere) che sono stati girati in questo territorio diviso tra la provincia di Napoli e Salerno.

giovedì 12 luglio 2012

Cosa vedere a San Ginesio, percorso di visita in uno dei borghi più belli d'Italia

San Ginesio Marche
Fino a qualche settimana fa San Ginesio era per me solo un nome, poco familiare per giunta, di uno dei tanti santi scritti sul calendario. Anzi, non sono nemmeno sicuro di averlo letto su quello di Frate Indovino! Non sapevo niente sulla sua storia, sui monumenti e su dove si trovasse... Aver potuto verificare che si tratta di uno dei borghi più belli d'Italia, insignito dal marchio del Touring Club Italiano, è stata una piacevole scoperta.
Noi abbiamo avuto la fortuna di andarci in un bel finesettimana di giugno caratterizzato da una temperatura piacevole e da un bel cielo azzurro, che risaltava al contrasto delle gialla pietra arenaria di cui si compone la Collegiata della SS Annunziata.

mercoledì 11 luglio 2012

Vacanza low cost in Tunisia? Ecco 3 offerte!

Tunisa LowCost
Qualche anno fa, era estate, ero veramente a un passo dal partire per la Tunisia, poi un'offerta strepitosa per un volo diretto a Cuba scombussolò i miei piani. Non mi sono mai pentito di aver preso quell'aereo, ma il viaggio che stavo pianificando per la Tunisia è rimasto lì, nel limbo, in attesa prima o poi venga compiuto. In questi giorni stavo per l'appunto guardando i prezzi dei tour della Tunisia (quello che mi piacerebbe fare) e con piacere ho notato che si trovano delle buone occasioni. Anche per chi vuol concedersi una vacanza rilassante al mare.

Il motore di ricerca autonoleggio low cost di Turistagratis: veloce ed efficiente!

Avete mai prenotato un auto a noleggio su internet? Di compagnie ce ne sono molte (Hertz, Avis, Europe Car, Sixti, Budget, solo per citare le più famose) ma i comparatori di prezzo scarseggiano... alcuni fanno una selezione "a monte" sulle compagnie di autonoleggio e spesso mi è capitato di dover fare una ricerca parallela su vari siti in modo da poter trovare il prezzo migliore.
La scorsa settimana, avendo la necessità di noleggiare un'auto in Sardegna per un giorno, ho sperimentato il nuovo "Cerca Autonoleggio Low Cost" dell'amico blog Turista Gratis. E mi sono trovato decisamente bene!

In visita al Garda Trentino! #minubetrip storify parte 2^

Minubetrip Garda
Il racconto per tweets e immagini "Instagram-ate" prosegue del Minube Trip in Trentino prosegue! Dopo aver visitato la Val Rendena, scoperto che probabilmente il nome della Val Genova deriva da "ienua" (latino) cioè porta, una porta di accesso verso le montagne (o forse deriva dal latino "genua" cioè ginocchio, per via della sua forma a V?...), aver immortalato alcune cascate stupende nel parco Adamello Brenta e i piatti deliziosi delle malghe che ci hanno accolto, scendiamo al lago di Garda!

martedì 10 luglio 2012

Il Canyon Rio Sass al Parco Novella, un'escursione da non perdere in Val di Non!

Canyon Rio Sass
Se amate gli scenari naturali, camminare su sentieri che tagliano boschi e lambiscono pareti di roccia ed osservare da vicino le profonde gole create dall'azione millenaria dell'acqua, allora non resterete delusi dal Parco Fluviale Novella nell'alta Val di Non!
Durante il nostro weekend in visita a Mondo Melinda (leggi qui) abbiamo partecipato alla bellissima escursione al Canyon Rio Sass accompagnati da una delle guide dell'associazione del parco. Una completa immersione in un paesaggio ricco di scorci straordinari, d'acqua, di verde e... di fresco!

lunedì 9 luglio 2012

Voli low cost per Venezia a 28 € A/R con la promozione di Volotea a 9 € per l'andata

Volotea lowcost
Super promozione della compagnia aerea Volotea: da stamani fino alle 23:59 di mercoledi 11 luglio ci sono ben 8.000 biglietti a 9 € tasse incluse (solo per l'andata) per volare da settembre 2012 in poi!
Anche se l'offerta è iniziata diverse ore fa, ci sono ancora molte date disponibili a questa tariffa e biglietti A/R a 28 € tutto compreso!

Si vince un tour a Istanbul e Cappadocia con il contest fotografico di Groupalia!

Groupalia Photo Contest
Che dite, non è un bel quadretto? Al di là della cornice è il contenuto ad essere veramente stupendo... Istanbul! Una città che suscita tanta curiosità in tutti quelli che non vi hanno ancora messo piede e grandi ricordi in coloro che ci sono stati.
Grazie al Groupalia Photo Contest lanciato qualche settimana fa potete vincere un tour per due persone della durata di una settimana per visitare la capitale turca e la Cappadocia!

Il Trentino tra lago e montagna: storify della 1^ parte del Minube Trip in Val Rendena!

cascate Vallesinella
Quanti posti da visitare, quanti sapori e quante emozioni in Trentino tra la Val Rendena ed il lago di Garda! Il 1° Minube Trip organizzato in Italia con la collaborazione di Visit Trentino si è concluso da pochissismo e guardando le fotografie - presto online - scattate durante quegli splendidi quattro giorni, cresce la nostalgia dei luoghi e delle persone che hanno partecipato e reso indimenticabile il #minubetrip.
Ho tantissime cose da raccontare e nelle prossime settimane inonderò il blog con i post di questa esperienza ma prima, come sempre, è "di rito" una panoramica di quello che è successo. Stavolta ho pensato di utilizzare un tool che ho scoperto da qualche mese e che ancora non avevo utilizzato: Storify.
Spero che il riassunto dei tweet con il corredo delle immagini sia di gradimento (ogni commento è più che apprezzato!)

venerdì 6 luglio 2012

Corte, un'altra Corsica

Corte Corsica
Spiagge sabbiose e mare cristallino appartengono a un’altra dimensione attraversando il centro della Corsica, e quando Corte - l’antica capitale - si profila all’orizzonte, il visitatore è colto dalla sorpresa. La vecchia cittadella fortificata del XV secolo è adagiata su uno sperone roccioso a dominare il resto della città e il reticolo di strade che la congiungono con le altre parti dell’isola. Cuore reale e ideale dell’animo corso, in essa pulsa la fierezza d’un popolo ed è ancora possibile sentir parlare una lingua diversa, retaggio della lunga dominazione genovese.

martedì 3 luglio 2012

Cosa vedere a Marsiglia: consigli pratici per scoprire "la plus belle ville du monde"!

Sei in cerca di un itinerario poco battuto dai turisti?
Allora segui Remo.... che oggi ci porta a spasso per Marsiglia
Marsiglia
 Marseille, c’est la plus belle ville du monde” canta il Massilia Sound System. Qualcuno la detesta. Io la amo. Ogni volta provo emozioni nuove. Marsiglia è il meltin pot contraddittorio, è l’immigrazione storica e contemporanea, è la provenzalità latente e ostentata, è il mare, è l’odore, di cibo come di immondizia, è i topi che si vedono ovunque per strada di notte, è l’antichità, è l’aioli e la bouillabaisse…e sarà la prossima capitale europea della cultura.