Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I più bei Carnevali d'Europa! Dalla battaglia dei fiori di Nizza ai pazzi festeggiamenti della Germania

carnevale tenerife
Ieri in molte città d'Italia e d'Europa hanno sfilato i primi corsi mascherati e almeno qui da noi il tempo è stato abbastanza clemente regalandoci una bella giornata di sole ed un cielo sgombro da nuvole (il clima invece era abbastanza rigido in tutto lo stivale, ma non si può chiedere di più, in fondo siamo in pieno inverno!). Qualche settimana fa ho raccolto in un post tutti i Carnevali italiani (link) di cui ho parlato nel blog, ma per chi abita nelle regioni settentrionali risulta più comodo dirigersi oltre confine per partecipare ad uno dei tante bellissime manifestazioni carnevalesche! Vediamo quindi cosa ci offre il panorama europeo, partendo dalle località più vicine per finire con... scopritelo continuando a leggere!

Gli abitanti della provincia di Imperia e del basso Piemonte non hanno nessuna difficoltà a raggiungere la Costa Azzurra per assistere a due dei Carnevali più belli del Vecchio Continente: a poco più di 3 km dal confine si trova Mentone dove quest'anno si celebra l'80° anniversario della Fete du Citron, la Festa dei Limoni di Mentone! Dal 16 febbraio al 6 marzo 2013 all'interno dei giardini Biovès troverete grandi sculture fatte di agrumi alte fino a 10 metri! Negli anni sono stati raffigurati dinosauri, la sfinge, il Taj Mahal... e nel periodo della manifestazione potrete ammirare le sfilate diurne e notturne dei carri allegorici decorati con arance e limoni (leggi qui).
Poco distante, a Nizza, si svolge invece la Battaglia dei Fiori! Praticamente nello stesso periodo (dal 15 febbraio al 6 marzo 2013 | link) sfileranno i carri alti oltre 20 metri del Carnevale più bello della Francia. Il tema del 2013 sono i 5 continenti.

festa limoni Mentone
Mentone | foto di Icarles su Flickr

Cambiamo nazione e facciamo un salto in Svizzera! A Basilea dal 18 febbraio al 20 febbraio 2012 ci sono i "Tre giorni più belli" (Die Drey Scheenschte Daag) del Carnevale (leggi qui). Un'altra festa incredibile si tiene la settimana prima a Lucerna (7-12 febbraio 2013).

In Austria vi segnalo il Carneval di Absam, nella regione del  Tirolo. Ogni giorno fino al martedi grasso (12 febbraio 2013) ci sono in programma feste e sfilate di personaggi in maschera dai costumi variopinti che rappresentano le stagioni dell'anno (leggi qui).

La Germania vanta forse le feste più originali. Sicuramente i tedeschi sentono moltissimo il Carnevale, specialmente nella regione della Renania. A Dusseldorf, così come a Colonia e nelle città olandesi di confine, la Quinta Stagione inizia alle 11:11 dell'11 novembre e si potrae fino al martedi grasso. Le date più significative del Carnevale delle zitelle (Altweiberfastnacht) sono il 7, 9, 10 e 11 febbraio quando alle 12:30 il centro della città è invaso dalla processioni dei carri. A Magonza dal 16 al 22 febbraio il protagonista è il Carnevale delle donne (leggi qui) mentre il pazzo Carnevale di Colonia ci sarà dal 7 al 12 febbraio 2012 (leggi qui i vari festeggiamenti del Carnevale di strada durante il lunedi delle rose, il martedi delle viole, ecc...).

Carnevale Colonia Germania
Colonia | foto di My Own Horizons su Flickr
Anche nell'Europa dell'est si festeggia il Carnevale: a Praga sfila il Carnevale Boemo, simile nelle intenzioni a quello di Venezia (leggi qui | 2-12 febbraio 2013) mentre in Bulgaria, a Pernik (30 km da Sofia) i festeggiamenti della Surva sono già terminati... (1-3 febbraio 2013 | link).

Facciamo un'inversione di marcia e guardiamo verso l'ovest: in Spagna uno dei Carnevali più bello è senza dubbio quello di Cadice (7-17 febbraio 2013). A Barcellona sfilano le grandi maschere dei Carnestoltes (leggi qui) dal 7 al 13 febbraio 2013, mentre più vicini ai festeggiamenti d'oltre oceano sono quelli dell'isola di Tenerife, dell'arcipelago delle Canarie (foto in alto | a Santa Cruz dal 6 al 17 Febbraio 2013).
In Portogallo il più noto è il Carnevale di Torre Vedras (17-22 febbraio 2013), a poche decine di km da Lisbona, mentre nella capitale lusitana la parata del 14° Carnevale dei villani il 16 febbraio 2013.

Infine vi segnalo il Carnevale di Malta e Gozo, (8-12 febbraio 2013), una tradizione che va avanti dal 16° secolo ed è molto sentita in particolar modo nella capitale La Valletta.

(Foto in alto di maduroman su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

Nessun commento