Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

7 viaggi bellissimi da fare in primavera

Marettimo Sicilia
Ci sono almeno tre motivi che portano a dire che la primavera è una stagione ideale per viaggiare: il clima, i prezzi e gli eventi che spuntano fuori come le margherite di un prato appena l'aria inizia a scaldarsi. Dopo 7 viaggi da sogno da fare in autunno ecco 7 idee per una vacanza (o anche un weekend) da compiere nel periodo primaverile con una sostanziale differenza rispetto al precedente: eccetto un paio si parla di viaggi che possono essere affrontati anche un budget basso.

L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA A CHICHEN ITZA (MESSICO)


chichen itza equinozio primavera
Foto di Lorenia su Flickr

I templi maya del sito messicano di Chichén Itzá richiamano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori in occasione degli equinozi, le uniche giornate dell'anno in cui la durata del dì è uguale a quella della notte. Il prossimo 20 marzo alle 11:02 le ombre proiettate dal sole lungo la dorsale della piramide "El castillo" hanno le sembianze del corpo di un serpente piumato. Un effetto reso ancora più suggestivo dal fatto che il profilo sagomato termina proprio alla base della scalinata dove si trova la scultura in pietra della testa di un serpente.

Personalmente ritengo questo sito archeologico, ed in generale tutta la penisola dello Yucatan, una meraviglia che merita di essere vista, ma non so se valga la pena andarci proprio nei giorni in cui tanta gente si precipita per assistere a questo spettacolo. E' ovviamente tardi per organizzarsi in vista del prossimo equinozio, ma nel caso foste interessati l'appuntamento successivo è per il 22 settembre.

IL PARCO FLOREALE DI KEUKENHOF


Keukenhof parco olanda

Come ogni anno l'inizio della primavera accompagna l'apertura dei cancelli del parco di Keukenhof a Lisse, 35 km da Amsterdam. Se non conoscete il giardino floreale più grande del mondo, leggete qui e probabilmente vi verrà la voglia di partire per l'Olanda!

CILIEGI IN FIORE IN GIAPPONE


fioritura ciliegi Giappone
Foto tratta dal sito www.kyoto.travel

Forse molti di voi non penserebbero mai di organizzare un viaggio per andare a vedere la fioritura dei ciliegi, ma quello che accade in Giappone a primavera è davvero uno spettacolo che lascia senza fiato. 

Pensate che esistono programmi TV nipponici sulle previsioni del tempo che danno informazioni su quali sono le regioni in cui i sakura (=ciliegi) stanno per fiorire!

MARSIGLIA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2013


Marsiglia Francia
Foto di Larry Myhre su Flickr

Marsiglia, l'affascinante città portuale, seconda in Francia per popolazione dietro solo alla capitale, è stata la capitale europea della cultura del 2013 insieme alla polacca Kosice. Per tale occasione ovviamente tutto è stato tirato a lucido e sono stati allestiti numerosi appuntamenti (li potete leggere sul sito ufficiale: www.mp2013.fr): a primavera del 2013 il tema principale sarà Marsiglia e l'ospitalità ed è previsto l'arrivo della Transumanza, una grande marcia di uomini, a piedi e a cavallo, ed animali. Per l'estate invece sono stati privilegiati gli eventi a cielo aperto.

Per scoprire una Marsiglia inedita vi consiglio di leggere il post sul Marchè du Soleil e quello sui locali ed i ristoranti più autentici.

TOUR DELLE CAPITALI IMPERIALI NEL MAROCCO


marrakech marocco
Foto di @serenapuosi

Se anche voi sognate di andare in Marocco da quando avete visto Marrakech Express (uno dei miei film preferiti di Salvatores) allora prendete in considerazione di andarci a primavera, quando le temperature sono sicuramente più miti. Un classico è il tour delle città imperiali: Marrakech, Fes, Meknes, Rabat e Casablanca. Qui trovate alcuni consigli per una visita di tre giorni a Marrakech.

SICILIA, ISOLA MERAVIGLIOSA, SOPRATTUTTO IN PRIMAVERA


La nostra isola più grande non ha solo un mare stupendo! La Sicilia è terra di cultura, tradizioni e paesaggi stupendi. Sul blog potete trovare tanti spunti per un weekend o una vacanza in Sicilia ed in particolare vi suggerisco di leggere il post dove potete scaricare le Audioguide gratuite di Listen to Sicily, le loro dritte low cost e i posti consigliati, la Riserva di Cavagrande del Cassibile nel siracusano, l'Infiorata di Noto e la primavera barocca, le Gole dell' Alcantara e Pantalica, nel siracusano, la più grande necropoli rupestre d'Europa.

IN GIRO PER LA PROVENZA


Calanques Provenza
Foto di Anna Alb. su Flickr

Per l'ultima, se volete prolungare la vostra vacanza dopo la visita a Marsiglia o preferite fare un viaggio alla scoperta di bellezze naturalistiche, vi consiglio la Provenza. A nord potreste andare alla ricerca delle Cime dei Penitenti, poi passare da Avignone e dirigervi sulla costa per un tuffo nelle acque cristalline delle Calanche d'En-Vau (foto qui sopra)! Da non perdere anche il magnifico (e ben conservato) Pont du Gard, l'acquedotto più alto dell'Impero romano.

Allora, avete scelto la vostra meta?


(Foto in alto di dbaron su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento